• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea che non nasce...

1yukiko

Giardinauta Senior
complimenti ,hai seminato moltissimi semi .....quarda che successo ,brava !!!

Veramente è la terza semina: la prima, in casa a Febbraio : nei germinatoi non spuntava nulla..
Ho riprovato a marzo ed è spuntato tutto, ma il massimo l'ho ottenuto con la semina dei
semi facili come ipomee, mirabilis e pisello odoroso..tutti ammollati prima di piantarli..
Sono nati quasi tutti, e dai loro contenitori non li sposto piu'...faro' solo un diradamento
perchè non mi aspettavo spuntassero tutti:confuso:
 

steff

Florello
Veramente è la terza semina: la prima, in casa a Febbraio : nei germinatoi non spuntava nulla..
Ho riprovato a marzo ed è spuntato tutto, ma il massimo l'ho ottenuto con la semina dei
semi facili come ipomee, mirabilis e pisello odoroso..tutti ammollati prima di piantarli..
Sono nati quasi tutti, e dai loro contenitori non li sposto piu'...faro' solo un diradamento
perchè non mi aspettavo spuntassero tutti:confuso:

Anch'io ho fatto la stessa brutta esperienza in casa ....ora semino tutto all'esterno .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto con un argomento forse non troppo pertinente: vedo che le piantine di Luisa sono "pallide" come alcune delle mie (non so se, però, dipende dalla foto). Ne ho piantate, circa un mese fa, direttamente all'aperto, un po' nel balcone esposto a sud e un po' nel balcone nord-est. Quelle del balcone sud sono di un bel verde intenso, quelle del balcone nord-est sono quasi bianche (e molto più piccine). E' normale? Dipende solo dalla poca luce? Ce la faranno? Avevo letto che potevano crescere anche a mezz'ombra...
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Scusa vedo solo adesso .... non sono pallide, dipende dalla foto .... le ho sul balcone a sud ..... :)
 

anna rita 62

Giardinauta

questa è la mia ipomea seminata il 28 marzo senza ammollo
e direttamente al suo posto
ciao
 

Allegati

  • 101_1979..jpg
    101_1979..jpg
    96,8 KB · Visite: 499

ziaseve

Aspirante Giardinauta
I miei giovani germogli non se la passano per niente bene :cry:...nel dubbio domenica 2 maggio ho piantato altri sei semi, messi a bagno per 24 ore, e sono già sbocciate le due foglioline...:hands13:

Le ipomee seminate il 30 marzo nel balcone nord stanno così (spero di riuscire ad allegare correttamente l'immagine)
IMG_0823..jpg
Praticamente sono quasi uguali a quelle seminate 6 giorni fa. Ho provato a spostarle a sud ma sono ancora pallide e rachitiche (sì che il tempo non aiuta), a parte una che è diventata quasi verde, e che mi dà qualche speranza...

Quelle piantate lo stesso giorno, il 30 marzo, nel balcone sud sono queste
IMG_0856..jpg
ma qualcosa le sta devastando. La foto è di una settimana fa (le piantine nate erano molte di più ma le ho diradate); adesso ho accostato il vaso alla ringhiera perché i tralci davano l'idea di aver già voglia di avvinghiarsi a qualcosa e si stavano imbrogliando fra loro. Però le foglie sono ogni giorno più corrose :sgrunt:
Spero che il secondo giro di semina sia più propizio. Pensare che la definizione di "infestanti" mi aveva fatto rallegrare...
Meno male che sto avendo anch'io grandi soddisfazioni dal pisello odoroso...
 
Alto