• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea che non nasce...

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho seminato, in casa, 32 semi di ipomea giovedì sera. Finora ne sono nati solo 2... sono io che sono troppo impaziente o sono loro che non vogliono nascere?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io aspetto i primi di maggio per seminare direttamente fuori.

L'anno scorso, sempre all'esterno, ci hanno impiegato una decina di giorni a spuntare......
 

steff

Florello
Ciao ,che tipo d'ipomea ? Io ho seminato ipomea alba ,l'ho tenuta in'acqua dopo aver intaccato il tegumento ed ha germinato all'esterno dopo una settimana .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io ho seminato l'ipomea cerulea nel vaso fuori circa una settimana fa, sono già spuntate le piantine-ine-ine:eek: e non ho neanche messo i semi in acqua :martello:
 

steff

Florello
Io ho seminato l'ipomea cerulea nel vaso fuori circa una settimana fa, sono già spuntate le piantine-ine-ine:eek: e non ho neanche messo i semi in acqua :martello:

forse i semi sono più piccoli ,l'ipomea alba ha i semi grandi come grossi ceci ,ed il tegumento esterno molto duro . ciao steff .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
forse i semi sono più piccoli ,l'ipomea alba ha i semi grandi come grossi ceci ,ed il tegumento esterno molto duro . ciao steff .

Sì i semi sono più piccoli .... è la prima volta che li semino e mi sono stupita nel vederli già dopo una settimana ... pensavo col nostro clima ci volesse più tempo ..... foto di ieri:

P1000264.jpg
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto con un argomento forse non troppo pertinente: vedo che le piantine di Luisa sono "pallide" come alcune delle mie (non so se, però, dipende dalla foto). Ne ho piantate, circa un mese fa, direttamente all'aperto, un po' nel balcone esposto a sud e un po' nel balcone nord-est. Quelle del balcone sud sono di un bel verde intenso, quelle del balcone nord-est sono quasi bianche (e molto più piccine). E' normale? Dipende solo dalla poca luce? Ce la faranno? Avevo letto che potevano crescere anche a mezz'ombra...
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io li ho messi in acqua domenica sera.
Ieri mi sono dimenticata e poi diluviava.
Domani mattina seminerò..... (ipomea cerulea e caldinal climber)
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto con un argomento forse non troppo pertinente: vedo che le piantine di Luisa sono "pallide" come alcune delle mie (non so se, però, dipende dalla foto). Ne ho piantate, circa un mese fa, direttamente all'aperto, un po' nel balcone esposto a sud e un po' nel balcone nord-est. Quelle del balcone sud sono di un bel verde intenso, quelle del balcone nord-est sono quasi bianche (e molto più piccine). E' normale? Dipende solo dalla poca luce? Ce la faranno? Avevo letto che potevano crescere anche a mezz'ombra...
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Per farcela ce la fanno, ma un po' stentate. Sono piante da sole pieno, non mezzombra!
 

steff

Florello
Scusate se mi intrometto con un argomento forse non troppo pertinente: vedo che le piantine di Luisa sono "pallide" come alcune delle mie (non so se, però, dipende dalla foto). Ne ho piantate, circa un mese fa, direttamente all'aperto, un po' nel balcone esposto a sud e un po' nel balcone nord-est. Quelle del balcone sud sono di un bel verde intenso, quelle del balcone nord-est sono quasi bianche (e molto più piccine). E' normale? Dipende solo dalla poca luce? Ce la faranno? Avevo letto che potevano crescere anche a mezz'ombra...
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao ,se puoi spostale a sud,l'ipomea ha bisogno sia della luce che del calore ,quando saranno ben sviluppate le potrai rispostare ma non avrai la copiosa fioritura che avrai a sud .....ma fioriranno ugualmente .ciao steff .
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io li ho messi in acqua domenica sera.
Ieri mi sono dimenticata e poi diluviava.
Domani mattina seminerò..... (ipomea cerulea e caldinal climber)


.....mi auto quoto perchè forse ho fatto una cavolata!!!!!!!!!

:(
Ho lasciato i semi a mollo per due giorni e...specie quelli di ipomea blu erano molto molli e viscidi, quasi sfatti......!

:muro:
li ho messi in terra...ma non so cosa ne verrà fuori!!!!!!

:confused:
 

steff

Florello
[Q
UOTE=pollice blu;1437841].....mi auto quoto perchè forse ho fatto una cavolata!!!!!!!!!
in che senso ??

:(
Ho lasciato i semi a mollo per due giorni e...specie quelli di ipomea blu erano molto molli e viscidi, quasi sfatti......!

io quelli dell'ipomea alba 4 gioni ,ma cambiavo l'acqua tutti i giorni e poi sono più grandi di un grosso cece ,quanto sono grandi i tuoi ??
:muro:
li ho messi in terra...ma non so cosa ne verrà fuori!!!!!!

se erano sfatti puoi riseminare ....non li avrai usati tutti ?? Mannaggia mi dispiace ,anche io agli inizi facevo dei casini !!!ciao steff .
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Ciao ,se puoi spostale a sud,l'ipomea ha bisogno sia della luce che del calore ,quando saranno ben sviluppate le potrai rispostare ma non avrai la copiosa fioritura che avrai a sud .....ma fioriranno ugualmente .ciao steff .

Grazie Teo Brutal e grazie Steff. Proverò a spostarle a sud per farle crescere un po' meglio, vediamo che succede...nel frattempo però ho notato che sulle foglie delle belle piantine del balcone sud si aggirano numerosissimi essere puntiformi e velocissimi...e il bordo di qualche foglia è leggermente accartocciato...è lui??! E' il ragnetto rosso?:confused:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
[Q
in che senso ??

:(


io quelli dell'ipomea alba 4 gioni ,ma cambiavo l'acqua tutti i giorni e poi sono più grandi di un grosso cece ,quanto sono grandi i tuoi ??
:muro:


se erano sfatti puoi riseminare ....non li avrai usati tutti ?? Mannaggia mi dispiace ,anche io agli inizi facevo dei casini !!!ciao steff .

Erano quasi tutti sfatti..quelli di ipomea blu...e li ho usati tutti... erano solo una decina, li ho messi in terra ugualmente...speriamo bene.
Erano grossini con una quarto di pisello....
Quelli di ipomea rossa cardinal climber sono molto più piccoli (meno di un chicco di riso) ma sono rimasti sodi...

Bohhh staremo a vedere!!!
L'anno scorso mi pare di non averli messi a mollo (..ma non ne sono certa....:confused:..) ed il risultato è stato buono..

Grazie!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Erano quasi tutti sfatti..quelli di ipomea blu...e li ho usati tutti... erano solo una decina, li ho messi in terra ugualmente...speriamo bene.
Erano grossini con una quarto di pisello....
Quelli di ipomea rossa cardinal climber sono molto più piccoli (meno di un chicco di riso) ma sono rimasti sodi...

Bohhh staremo a vedere!!!
L'anno scorso mi pare di non averli messi a mollo (..ma non ne sono certa....:confused:..) ed il risultato è stato buono..

Grazie!

Accidenti !!!ormai per il futuro saprai di non seminare mai tutti semi ...se va male ......puoi ritentare con la rimanenza :eek:k07:. Il metodo dell'ammollo serve solo per anticipare i tempi ,l'anno scorso dei semi di ipomea alba senza ammollo hanno impiegato un mese e mezzo a germogliare !!!:storto: .Spero che i semi sono in posizione calda ....se non uscirà nulla vuoi un pò d'ipomea alba ??:love_4:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho seminato, in casa, 32 semi di ipomea giovedì sera. Finora ne sono nati solo 2... sono io che sono troppo impaziente o sono loro che non vogliono nascere?

Hai messo a bagno per 24 h i semini come si fa con i fagioli? Inoltre, conterà
relativamente, ma giovedi' scorso era di luna calante..aspetta il secondo
round dal 15 maggio in avanti...
Ho seminato l'ultima domenica di aprile ( ultimi giorni di luna crescente )
ecco le piantine..
IMGP0038.jpg


e queste sono i piselli odorosi, anche questi ammollati 24 prima della semina
IMGP0041.jpg


altre ipomee messe nei vasetti con edera in una casetta...
IMGP0039.jpg


Il mio balcone è esposto a nord est, appena spuntate le mie ipomee erano
tutte pallidine, ma ora si stanno rifacendo..Essendo neofita delle semine
casalinghe non so se questo fosse normale o meno, so che ora sono verdi
e robuste..
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Accidenti !!!ormai per il futuro saprai di non seminare mai tutti semi ...se va male ......puoi ritentare con la rimanenza :eek:k07:. Il metodo dell'ammollo serve solo per anticipare i tempi ,l'anno scorso dei semi di ipomea alba senza ammollo hanno impiegato un mese e mezzo a germogliare !!!:storto: .Spero che i semi sono in posizione calda ....se non uscirà nulla vuoi un pò d'ipomea alba ??:love_4:

Grazie..ma ne ho ancora dell'ipomea cardinal climber!!!
Sei sempre carina!
 

steff

Florello
Il mio balcone è esposto a nord est, appena spuntate le mie ipomee erano
tutte pallidine, ma ora si stanno rifacendo..Essendo neofita delle semine
casalinghe non so se questo fosse normale o meno, so che ora sono verdi
e robuste..

complimenti ,hai seminato moltissimi semi .....quarda che successo ,brava !!!
 
Alto