• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io odio le erbacce!

Serenella91

Giardinauta
aiutatemi vi prego :( conoscete un modo per togliere definitivamente le erbacce?
La mia vicina mi ha consigliato di buttare l'acqua bollente con il sale sul terreno dove si trovano, ma così brucio tutto .-. non mi sembra un buona idea, qualcuno mi sa consigliare qualcos'altro?
 

LucaXY

Master Florello
Devi valutare un po' tu perchè trattasi sempre di veleno... può essere un liquido o da sciogliere, acquistabile a negozi di giardinaggio, ( ho il dubbio che non te lo diano però, perchè bisogna avere un certo "patentino"... dovrei informarmi!!!)

imgres
 

Serenella91

Giardinauta
Devi valutare un po' tu perchè trattasi sempre di veleno... può essere un liquido o da sciogliere, acquistabile a negozi di giardinaggio, ( ho il dubbio che non te lo diano però, perchè bisogna avere un certo "patentino"... dovrei informarmi!!!)

imgres
ahhhh ho capito, non c'è altro? il veleno è un problema
 

LucaXY

Master Florello
Il diserbante toglie tutto, devi valutare tu.... non ti ricrescerà l'erba x un po' poi.... in ogni caso ti consiglio di domandare al rivenditore, anche per sapere le caratteristiche del singolo prodotto!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ti intralciano in qualcosa?

L'acqua bollente si ma senza sale.Veleni no e poi dovresti postare una foto.
 

Serenella91

Giardinauta
ciao,
ti intralciano in qualcosa?

L'acqua bollente si ma senza sale.Veleni no e poi dovresti postare una foto.
si, perchè danno un orribile immagine al giardino, e la maggior parte cresce vicino alle mie calle. appena me le fa caricare le metto, è da stamattina che mi da qualche problema questo pc
 

Marcello

Master Florello
ha ragione AltaM,zappa e toglile a mano se ti intralciano.
E poi non torneranno dopo una settimana,anche loro avranno un ciclo,non saranno permenenti.

L'erba esiste in natura e servirà a qualcosa.

In effetti anche loro hanno diritto di esserci.
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo, anche io odio le erbacce però odio anche i veleni!
zappa ok, ma se zappo dove c'è prato allora zappo via pure la dicondra!! insomma la domanda è: per fare delle aiuole decenti bisogna per forza togliere il prato e lasciare la terra nuda intorno alla pianta, magari con sassi e pacciamatura di pino ? se metto la pacciamatura però come faccio a zappare?
e tutte quelle aiolette belle e fitte fitte di fiori che vedo nelle foto come si fa a difenderle dall'erba canolina? (quella specie di erbona alta che si infila dappertutto e poi spiga e si risemina).
Ancora non mi è chiaro come fanno "quelli veri" che sanno le cose...
grazie a che risponde!
Ori
 
K

kayuz

Guest
io l'erbaccia la tolgo una per una con la falcetta ;)
ci vuole mezza giornata ma alla fine sono soddisfatto, niente di meglio dell'odore di erba tagliata :)
 

Commelina

Master Florello
quoto peppe, la zappa e nulla più. E' vero che bisogna farlo spesso. Dalle aiuole estirpo con uno zappino, ma ad esempio l'arum ha il bulbo talmente profondo che bisogna fare una specie di tiro alla fune...... quindi preferisco tagliare, per faticare di meno. Sono contrarissima ai diserbanti, e il sale non è consigliabile (Cartagine avrà insegnato qualcosa?). Quindi zappa e olio di gomito .... il piacere del giardinaggio :lol:
 

Serenella91

Giardinauta
sono d'accordo, anche io odio le erbacce però odio anche i veleni!
zappa ok, ma se zappo dove c'è prato allora zappo via pure la dicondra!! insomma la domanda è: per fare delle aiuole decenti bisogna per forza togliere il prato e lasciare la terra nuda intorno alla pianta, magari con sassi e pacciamatura di pino ? se metto la pacciamatura però come faccio a zappare?
e tutte quelle aiolette belle e fitte fitte di fiori che vedo nelle foto come si fa a difenderle dall'erba canolina? (quella specie di erbona alta che si infila dappertutto e poi spiga e si risemina).
Ancora non mi è chiaro come fanno "quelli veri" che sanno le cose...
grazie a che risponde!
Ori
manco io sono d'accordo con i velini, e poi vorrei sapere pure io come fanno ad avere dell'erba cosi, uff :(
 

Serenella91

Giardinauta
quoto peppe, la zappa e nulla più. E' vero che bisogna farlo spesso. Dalle aiuole estirpo con uno zappino, ma ad esempio l'arum ha il bulbo talmente profondo che bisogna fare una specie di tiro alla fune...... quindi preferisco tagliare, per faticare di meno. Sono contrarissima ai diserbanti, e il sale non è consigliabile (Cartagine avrà insegnato qualcosa?). Quindi zappa e olio di gomito .... il piacere del giardinaggio :lol:
o infatti faccio il tifo alla fune, e il più delle cado con il sedere a terra ahahahaha e vabbè zapperò
 

Marcello

Master Florello
io l'erbaccia la tolgo una per una con la falcetta ;)
ci vuole mezza giornata ma alla fine sono soddisfatto, niente di meglio dell'odore di erba tagliata :)

....e io mi faccio certe canne quando la brucio:lol:

Serenella,porta pazienza,fai fare anche alla natura un po' del suo.
Molti diserbano i campi e finisce tutto nelle falde e nelle radici,togliendo alla specie la sua utilità che non fa i comodi dell'uomo.
Guarda me, la gramigna la innaffio perchè innaffio gli alberi e la lascio li' a tenere umidità d'estate e proteggere dai raggi solari e la taglio a fine estate per fare una prepacciamatura seguita dall'erba invernale che proteggerà le radici dal freddo.
Dove ho gli ortaggi freso o uso la zappa anche io solo per necessità inerenti alle altre piante,non per l'aspetto visivo.

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
aiutatevi con un attrezzo, li hanno inventati apposta,
Attrezzi-da-giardino_l.jpg

si usa quello nel mezzo, tra i tre, per sradicare le infestanti erbacee.
Quelli Veri, per evitare il proliferarsi delle erbe infestanti, usano piantare tra gli arbusti o le altre piante delle "erbacee ornamentali", sempre erbe, ma più belle. Anche le bulbose funzionano. Insomma si "occupa" lo spazio con altre piante.
Esempio di aiuola piena di piante, rose, peonie, geranium, heuchera, salvia, narcisi, ma neanche un'infestante

P5110906.jpg
[/IMG]
 

Marcello

Master Florello
Ultima modifica:
Alto