• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare le erbacce tra le betonelle

Athel

Aspirante Giardinauta
Riassumo quello che ho trovato su internet e sul forum, ma i dubbi sono molti e chiedo a chi ha esperienza.

Glyphosate
C'è qualcos'altro di più totale ed efficace (effetto più duraturo nel tempo)?
Non ho animali.

Sale da cucina
Grosso o fino?
Così com'è, sopra alle erbacce, o deve essere per forza sciolto nell'acqua?
Se utilizzo la pompa irroratrice, il sale la potrebbe rovinare?
Non rimangono aloni sulle betonelle?

Acqua bollente
Qualcuno ha già provato?
Innaffiatoio di alluminio?
Non c'è da spaccarsi la schiena?
Forse il mix acqua bollente e sale potrebbe essere ancora più efficace....

Grazie per le risposte che arriveranno!
Buona giornata
 

pedra

Giardinauta
Io uso il sale fino da cucina,la spargo direttamente sulle infestanti,e poi do una nebulizzata con l'acqua ,

in modo da bagnare il sale,ma non farlo scivolare via. Poi il solleone fa il resto,in un paio di giorni,l'erb

accia secca. Per quanto riguarda gli aloni,io non ne ho mai visto,ma la mia pavimentazione esterna,è

di materiale diverso dal tuo.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione, e la concludo con i risultati del test: erbacce svanite!

Ho preso un sacco di sale (fino) da 10 kg al supermercato. Quindi l'ho cosparso tra le fessure delle betonelle, dove c'erano le erbacce.
Ho vaporizzato acqua tiepida sopra (favorendo lo scioglimento del sale e la penetrazione nel terreno).
Il sale in eccesso rimane comunque lì per un pò di giorni, dopodichè si scioglie pure quello e le erbacce si seccano un pò alla volta, sino a scomparire. Nessun alone sulle betonelle, almeno sulle mie.
Ora non rimane che vedere il tempo di ricrescita.

Spero sia d'aiuto per quelli che verranno.
Un saluto e alla prossima!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io l'ho scoperto da poco, sperimentato alla grande e non spendo più cifre di diserbanti.
Come te aspetto di vedere quanto dura l'effetto, per ora sarà più di un mese che l'ho dato e non è cresciuto nulla.:tupitupi::Saluto:
p.s.: io l'ho usato grosso
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam, bene cosi!

Ora il sistema che applico è ancora più semplice.
Cospargo il sale, lo distribuisco con la scopa nelle fessure, e poi lo lascio lì. La prima pioggia mi risparmia il lavoro di versare l'acqua. :D
Se proprio non viene giù allora do una leggera passata con la canna dell'acqua (a pioggia) avendo cura di non sparare il getto diretto e spazzare via il sale.

Il tempo di ricrescita è moooolto più lento, quasi nullo. Consiglio comunque una passata ogni tanto per giocare d'anticipo, soprattutto nei periodi caldi e di pioggia abbondante.

Un saluto! :Saluto:
 
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam, bene cosi!

Ora il sistema che applico è ancora più semplice.
Cospargo il sale, lo distribuisco con la scopa nelle fessure, e poi lo lascio lì. La prima pioggia mi risparmia il lavoro di versare l'acqua. :D
Se proprio non viene giù allora do una leggera passata con la canna dell'acqua (a pioggia) avendo cura di non sparare il getto diretto e spazzare via il sale.

Il tempo di ricrescita è moooolto più lento, quasi nullo. Consiglio comunque una passata ogni tanto per giocare d'anticipo, soprattutto nei periodi caldi e di pioggia abbondante.

Un saluto! :Saluto:

scusate la stupida domanda, ma secondo voi funziona anche sulla ghiaia? Io perdo le ore a togliere le erbacce a mano, perchè mio arito non vuole fare piu' di due diserbi all'anno per motivi ecologici. Potrebbe funzionare secondo voi?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
penso che dovrebbe funzionare anche sulla ghiaia. L'unica per togliersi il dubbio è fare una prova su un pezzo circoscritto in modo da controllare il risultato.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
se una volta eliminata l'erbaccia si passa l'antigerminello (che ne evita la germinazione) si evita la sua ricrescita per un paio di mesi.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io di si. Comunque d'accordo con Pam: prova su un pezzo e vedi.
Un saluto

ebbene, dopo aver fatto la prova dai risultati ottimi su un pezzettino, oggi ho comprato 10 kg di sale e mi sono messa all'opera. Il mio giardino confina con quello di mia suocera, dove in questi giorni lavorano due giardinieri che mi hanno deriso dicendo che potevo usare un badile particolare e passarlo semplicemente in superficie e poi raccogliere le erbacce con un rastrello (???!!) dicono che questo metodo è piu' veloce.
A me non sembra proprio, perchè comunque dovrei fare due passaggi, uno per sollevare l'erbaccia e l'altro x raccoglierla. Il sale invece uccide le radici e inoltre non devo raccogliere niente correndo il rischio di buttare via sempre un po' di ghiaia.
e poi sarà pur piu' comodo per donnina dai 60 kg scarsi spargere un sacchettino di sale da un kg che trascinarmi un badile per tutto questo spazio? ;-)))) cortile.jpg
 

pedra

Giardinauta
Ciao calzamatta,fai come ti viene più comodo,ognuno ha la propria soluzione che ritiene la migliore,i giardinieri lavorano così,e magari avrebbero fatto volentieri loro il lavoro.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Infatti guarda...io glielo farei anche fare ma ho l'idea che solo col badile come fanno loro rimangano mezze radici sotto terra e poi ogni tre per due ricrescono. Comunque ho quasi terminato, compro altri 10 kg e poi mi godo lo spettacolo. Grazie dei consigli!!!
 
Alto