• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io odio le erbacce!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ caspita, Marcello, 2000 mq, hai voglia a erbacee...
Scherzo, naturalmente. Per il tuo problema, non saprei aiutarti, sto da un'altra parte d'Italia e non ho proprio nessuna esperienza di frutteti. Per il gramignone, non basta la falciatrice?
 

Marcello

Master Florello
Diletta,la terra è fatica,ma ripaga sempre con gli interessi tranne quando la trtti male.Ecco perchè no a diserbo.

Lissy,la falciatrice basta,ma a me serviva qualche pianta per contrastare l'egomonia della gramigna non per farla sparire.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti puo essere d'aiuto io solitamente uso dei diserbanti selettivi che spruzzi ed agiscono per via fogliare, quindi uccidono l'erbaccia senza intaccare il resto o il terreno. Li vendono tranquillamente e praticamente puoi darlo senza guanti...
 

Marcello

Master Florello
mi sembra che si chiamino sistemici e il principio attivo arriva alle radici.
Le radici non rilasciano? sono i piu' temibili.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io in verita non so risponderti tecnicamente alla domanda se le radici rilasciano... ti posso garantire che io l'ho dato su tutto il giardino e sono morte solo le erbacce!
 

Marcello

Master Florello
è vero.

sappi anche che per non spendere per la mano d'opera,l'ente delle strade in certe regioni adotta il sistema del diserbo che usi tu e molti altri,di solito è il glifosate.
Leggi quest'articolo e comincia a valutare se vedere solo l'effetto immediato

sono morte solo le erbacce!

non comporti rischi per gli altri esseri viventi.

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/05/13/diserbante_strade_anas.html



Del resto anche la fibra dell'amianto non si vede ma sotto sotto ha una incubazione di 40 anni e i tumori degli anni '60 stanno arrivando.
 

Serenella91

Giardinauta
Io in verita non so risponderti tecnicamente alla domanda se le radici rilasciano... ti posso garantire che io l'ho dato su tutto il giardino e sono morte solo le erbacce!
il mio unico problema è che ho dei conigli, chiederò a qualcuno quando andrò a prenderla, se è nociva anche per loro dovrò continuare a toglierla con le mani.
 

Serenella91

Giardinauta
è vero.

sappi anche che per non spendere per la mano d'opera,l'ente delle strade in certe regioni adotta il sistema del diserbo che usi tu e molti altri,di solito è il glifosate.
Leggi quest'articolo e comincia a valutare se vedere solo l'effetto immediato



non comporti rischi per gli altri esseri viventi.

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/10/05/13/diserbante_strade_anas.html



Del resto anche la fibra dell'amianto non si vede ma sotto sotto ha una incubazione di 40 anni e i tumori degli anni '60 stanno arrivando.
allora mi sa che non mi conviene
 

Marcello

Master Florello
Non so se i conigli sono fuori o in gabbia ma se fossero fuori sarebbe sicuramente un assassinio.
vedi tu.
Ti divertirai a strappare erbe,fatti aiutare,gioisci,prendilo come gioco.
Ma sai quanta gente,e quanti bambini, non hanno mai toccato una erbaccia?
Non odiarla,è solo erba.
 

lill@75

Guru Giardinauta
sappi anche che per non spendere per la mano d'opera,l'ente delle strade in certe regioni adotta il sistema del diserbo che usi tu e molti altri,di solito è il glifosate.
Leggi quest'articolo e comincia a valutare se vedere solo l'effetto immediato



non comporti rischi per gli altri esseri viventi.
infatti grazie all'Anas o ad altri enti simili,molte specie che prosperavano sui cigli della strada e che altrove non esistono più stanno per diventare solo un ricordo
 

Serenella91

Giardinauta
Non so se i conigli sono fuori o in gabbia ma se fossero fuori sarebbe sicuramente un assassinio.
vedi tu.
Ti divertirai a strappare erbe,fatti aiutare,gioisci,prendilo come gioco.
Ma sai quanta gente,e quanti bambini, non hanno mai toccato una erbaccia?
Non odiarla,è solo erba.
si infatti è da ieri che sto togliendo l'erba con le mani
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
cara Lisyy questa sì che è una Aiuola con la maiuscola!!! ma quelle belle foglione sono della peonia? e la peonia non è difficile da mantenere? e d'inverno come sta?
mi fai sapere così questa Zappetta o zappino di cui parlate tutti>?
tipo la paletta che hai messo tu in foto?
comunque vedo che il tuo terreno è bello libero, pure sullo sfondo non vedo erbacce, anche lì è olio di gomito e zappa?
grazie Ori
aiutatevi con un attrezzo, li hanno inventati apposta,
Attrezzi-da-giardino_l.jpg

si usa quello nel mezzo, tra i tre, per sradicare le infestanti erbacee.
Quelli Veri, per evitare il proliferarsi delle erbe infestanti, usano piantare tra gli arbusti o le altre piante delle "erbacee ornamentali", sempre erbe, ma più belle. Anche le bulbose funzionano. Insomma si "occupa" lo spazio con altre piante.
Esempio di aiuola piena di piante, rose, peonie, geranium, heuchera, salvia, narcisi, ma neanche un'infestante

P5110906.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Orietta, se intendi le foglione che vedi in primo piano, sotto la rosa, sono quelle del Geranium psilostemon con i fiorellini rosa scuro che si vedono in foto.
Coltivo le peonie in piena terra, sia le erbacee che le arbustive. Non hanno problemi d'inverno, sono in letargo. Hai letto la discussione dedicata alle peonie in rilievo nella sez. Giardinaggio? Ne vedrai delle belle, anzi bellissime...
LA foto che vedi è stata scattata a maggio, quando le erbacce non erano ancora "in piena forma", dovresti vedere ora...
Ma questa è una zona ancora "work in progress"...quindi ci sta che non sia ancora in ordine. Questa è la scusa!
Io tolgo le erbacce con le manine sante e l'attrezzino che vedi al centro nella foto, oppure a suon di forcone.
Anche il Gliphosate fa parte della mia scorta, perché: "quando ce vo'... ce vo'"
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ciao, esiste un metodo che si può fare dentro casa e non devi comprare niente! Segui questi passaggi...
1. Prendi un secchio e riempilo di acqua
2. Strappa quell'erbacce e mettile nel sechio con l'acqua
3. Comincia a mescolare
4. Aspetta una settimana
5a. Mescola ogni tanto
5b. Se l'acqua dopo una settimana è diventata nera buttala altrimenti...
6. Innaffia con quell'acqua su terreno non coltivato

Spero di esserti stato di aiuto :D
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Nico XD non ho capito, questo è un metodo per evitare che le erbacce si rifacciano vive dopo averle strappate? grazie ori
Ciao, esiste un metodo che si può fare dentro casa e non devi comprare niente! Segui questi passaggi...
1. Prendi un secchio e riempilo di acqua
2. Strappa quell'erbacce e mettile nel sechio con l'acqua
3. Comincia a mescolare
4. Aspetta una settimana
5a. Mescola ogni tanto
5b. Se l'acqua dopo una settimana è diventata nera buttala altrimenti...
6. Innaffia con quell'acqua su terreno non coltivato

Spero di esserti stato di aiuto :D
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Cara Lisyy più guardo al tua aiuola e più mi piace! devo assolutamente trovare quel geranio dalle foglione grandi e anche quella che gli sta vicino con i fiori bianchi...come si chiama? e poi quella in vaso forse è citronella? mi pare che ci somigli, ma ora ho conosciuto la lippa che pure mi sembra come la citronella...ahiii quanto c'è da imparare! però è proprio bello farlo!
ciao Orietta, se intendi le foglione che vedi in primo piano, sotto la rosa, sono quelle del Geranium psilostemon con i fiorellini rosa scuro che si vedono in foto.
Coltivo le peonie in piena terra, sia le erbacee che le arbustive. Non hanno problemi d'inverno, sono in letargo. Hai letto la discussione dedicata alle peonie in rilievo nella sez. Giardinaggio? Ne vedrai delle belle, anzi bellissime...
LA foto che vedi è stata scattata a maggio, quando le erbacce non erano ancora "in piena forma", dovresti vedere ora...
Ma questa è una zona ancora "work in progress"...quindi ci sta che non sia ancora in ordine. Questa è la scusa!
Io tolgo le erbacce con le manine sante e l'attrezzino che vedi al centro nella foto, oppure a suon di forcone.
Anche il Gliphosate fa parte della mia scorta, perché: "quando ce vo'... ce vo'"
 

orietta57

Aspirante Giardinauta
Cara Lisyy più guardo al tua aiuola e più mi piace! devo assolutamente trovare quel geranio dalle foglione grandi e anche quella che gli sta vicino con i fiori bianchi...come si chiama? e poi quella in vaso forse è citronella? mi pare che ci somigli, ma ora ho conosciuto la lippa che pure mi sembra come la citronella...ahiii quanto c'è da imparare! però è proprio bello farlo!
ciao Orietta, se intendi le foglione che vedi in primo piano, sotto la rosa, sono quelle del Geranium psilostemon con i fiorellini rosa scuro che si vedono in foto.
Coltivo le peonie in piena terra, sia le erbacee che le arbustive. Non hanno problemi d'inverno, sono in letargo. Hai letto la discussione dedicata alle peonie in rilievo nella sez. Giardinaggio? Ne vedrai delle belle, anzi bellissime...
LA foto che vedi è stata scattata a maggio, quando le erbacce non erano ancora "in piena forma", dovresti vedere ora...
Ma questa è una zona ancora "work in progress"...quindi ci sta che non sia ancora in ordine. Questa è la scusa!
Io tolgo le erbacce con le manine sante e l'attrezzino che vedi al centro nella foto, oppure a suon di forcone.
Anche il Gliphosate fa parte della mia scorta, perché: "quando ce vo'... ce vo'"
 
Alto