• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'inverno

Ippogrifo68

Giardinauta
Visto che la stagione fredda si avvicina chiedo agli esperti come mi devo comportare con la mie piante carnivore.

In questo 3d potete vedere tutte quelle che possiedo http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/97168-mie-carnivore.html

Se ho ben capito:

- Dionee, sarracenie e pinguicule : fuori al freddo senza timori
- Drosera capensis typical e scorpiodes : in serra fredda esterna
- Nepentes x hookeriana e x Miranda : in terrario con circa 25°C ed alta umidità con almeno 13-16 ore di luce fredda 6400K

Nel terrario metterò anche le drosere capensis typical che stanno nascendo dai semi

Per l'acqua nel sottovaso: se ho capito bene si toglie il sottovaso solo quando la temperatura è vicino allo 0° (e si rischia che geli), si innaffia dall'alto e si mantiene umido il terreno.

Dimenticavo... per la sfagnera come mi devo comportare ?

Grazie in anticipo dei vostri consigli
Roberto

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io la sfagnera la metterei in terrario, anche se non so se la luce va bene.
I sottovaso io li tolgo già da quando comincia a piovere spesso, tanto il substrato se piove tanto rimarrà sempre bagnato. Le dionee però le metto al riparo, cioè non le lascio sotto la pioggia troppo, magari 1 o 2 volte la settimana, ma comunque le lascio al freddo e al gelo, e sotto la neve in caso nevicasse.
Le nep in casa, io non ho terrario.
Cep in serra fredda, darlingtonia fuori o in serra fredda. Drosere serra fredda.

Vagabonda

Florello Senior
no, aspetta, del resto il giorno è ancora caldo... però non sono la persona più idonea per i consigli, io sono "anti" terrario

>axel<

Giardinauta Senior
Vagabonda, io ho comprato un mobile di metallo con 5 ripiani per il balcone, se lo ricopro con del TNT potrei utilizzarlo come serra fredda? Perchè dovrei metterci la capensis e il cephalotus che avevo comprato a giugno e dato che è sopravvissuto straordinariamente bene fino ad ora mi spiacerebbe perderlo questo inverno...

Vagabonda

Florello Senior
sì sì, vanno benissimo, io ho le stesse serre e le uso qui a UD, nel portico, quindi a MI andranno più che bene, vedrai! Io durante il giorno aprivo le tendine per far circolare l'aria e quindi evitare le muffe (mi raccomando il ceph!!! Attira le muffe che è una bellezza, procurati dello sfagno con cui, eventualmente, lo ricopri!!!)

Vagabonda

Florello Senior
anche secco, che reidrati, se poi lo spezzetti e lo tieni sempre umido magari ti rinasce vivo, con spore che spesso sono lì che aspettano di resuscitare!

>axel<

Giardinauta Senior
Sulla terra nel vasetto di una delle sarracenie forse ci sono delle gemme, starò a vedere, altrimenti lo comprerò!:)

Alto