• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula TINA (Foto) Inverno

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Appena arrivata da un garden. Cortesemente potreste confermarmi che si tratta di una pinguicula messicana?

Se è così posso quindi portarla all'esterno per il riposo vegetativo? (temperature che andranno anche sotto zero ma pensavo di proteggerla in un davanzale e con del tessuto non tessuto intorno al vaso)

É vero che si deve togliere il sottovaso e bagnarla pochissimo dall'alto? . C'è chi addirittura consiglia di lasciarla senz'acqua per tutto l'inverno

Grazie
088031491e5e35ae8f7b13054ff7d263.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, provenendo dal vivaio non so se sia una buona idea spostarla fuori ora, è ovviamente iper pompata tant’è che sta fiorendo perciò mettendola al gelo ora non sono sicura vada in riposo quando piuttosto direttamente a morire.
Attendi altri consigli comunque.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Il dubbio è che se è una Pinguicula x Tina da quanto ho capito va tenuta dentro non in serra fredda(essendo un ibrido di Pinguicula messicane quindi niente freddo)
Substrato umido (non fradicio) con annaffiature dall'alto

É correto ?

Grazie
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
È una Pinguicula x 'Tina', confermo. Io la mia la tengo dentro e per il momento niente acqua.
Come puoi vedere le foglie più basse e grandi stanno ingiallendo e seccando, questo perché si sta preparando al riposo (anche la fioritura è un altro segno che la pianta ci da).
Acqua veramente poca, quando vedi che secca il substrato. Quando vedi proprio la rosetta composta da foglie senza colla e più pelose e carnose, acqua una volta circa ogni 3 settimane, sempre dall'alto.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
È una Pinguicula x 'Tina', confermo. Io la mia la tengo dentro e per il momento niente acqua.
Come puoi vedere le foglie più basse e grandi stanno ingiallendo e seccando, questo perché si sta preparando al riposo (anche la fioritura è un altro segno che la pianta ci da).
Acqua veramente poca, quando vedi che secca il substrato. Quando vedi proprio la rosetta composta da foglie senza colla e più pelose e carnose, acqua una volta circa ogni 3 settimane, sempre dall'alto.
Grazie mille Manu seguirò i tuoi suggerimenti
Vi terrò aggiornati
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho seguito i vostri consigli e la pinguicula ha passato bene l'inverno, fiorendo tra l'altro a più riprese.
Con la primavera come mi dovrò comportare?

- Aumentero' le Innaffiature sempre dall'alto? Più o meno con che frequenza?

-Dovrò rinvasare e portarla all'esterno appena le temperature non scenderanno sotto i 10°?

Allego foto
aeec33d8d5d250399d40dea7a111c4b8.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao la vedo molto bene, ti lascio un link di un noto coltivatore che spiega come faccia a riprendere le annaffiature in questo periodo delicato
Anche lui le sta iniziando ad innaffiare in questo periodo, mentre io sto aspettando un altro pochino perché la mia tina è andata a ninna solo un mese fa
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il rinvasare, puoi rinvasare ora in un bel substrato magari formato da tufo, torba e perlite, ma anche torba e perlite sta bene
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Confermo che la pianta è in ottime condizioni e procederei con il rinvaso.
So che predilige terreni calcárei, a disposizione ho :

-Sfagno secco
-Perlite
-Mix per carnivore Torba/Perlite
-Pietra pomice pura

Posso utilizzarne uno o più per il rinvaso? E in che che proporzioni?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi utilizzare perlite, il mix e pietra pomice (di che dimensioni la hai?)
Io farei un 40 pomice, 40 torba/perlite e 20 pura perlite... peró puoi fare anche a occhio essendo non capricciosa come pinguicula, per esempio la sto tenendo anche con sola torba e perlite e sta bene ugualmente :lol:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi utilizzare perlite, il mix e pietra pomice (di che dimensioni la hai?)
Io farei un 40 pomice, 40 torba/perlite e 20 pura perlite... peró puoi fare anche a occhio essendo non capricciosa come pinguicula, per esempio la sto tenendo anche con sola torba e perlite e sta bene ugualmente
Ciao Manu,
Pomice 3mm circa
 
Alto