• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi possiede un graptopetalum? Come vi comportate in inverno?

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno, per l'inverno, non riesco a mettere tutte le mie grasse nella serra. Alcune sono cresciute troppo e ormai non ci stanno più! Ho deciso quindi di tenere fuori (in luogo riparato) il fico d'india (coperto con del TNT) e il mio graptopetalum. Per il fico d'india sono ottimista e credo che resisterà, ma sul graptopetalum che mi dite?
Pensavo di tenerlo all'esterno ma comunque riparato sotto un gazebo, all'asciutto, e coperto da TNT. Grazie!

Elena
 

reginaldo

Florello Senior
Riparato, vicino a casa, resistono bene se non prendono acqua, Anche pianerottolo delle scale vicino ad una finestra.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
Io li tengo senza riparo ,non arriva l acqua se non piove obliqua ,ma non fa una piega si ,si sciupato le foglie ,ma poi riparte ,sempre se è quello che penso io ,paraguayense
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Anch'io ho il paraguaiense e da 2 anni lo lascio fuori, anche sotto acqua e neve. Fin'ora non ha fatto una piega.
Il Graptopetalum paraguayense viene accreditato per minime di -7°, e c'è l'amethystinum che arriva anche più in basso: -10°; ma il Graptopetalum filiferum vuole minime di +3.
Viste queste differenze è indispensabile sapere di quale specie si tratta.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non credo proprio che parli del filiferum, primo perché non sviluppa rosette grandi e ingombranti come il paraguayense, visto che parla di dimensioni troppo accresciute, e secondo perché non è così facile da trovare (io l'ho trovato solo una volta da un vivaista ceco); naturalmente sono pronta ad ogni smentita :D
 

lelio

Giardinauta
Non credo proprio che parli del filiferum, primo perché non sviluppa rosette grandi e ingombranti come il paraguayense, visto che parla di dimensioni troppo accresciute, e secondo perché non è così facile da trovare (io l'ho trovato solo una volta da un vivaista ceco); naturalmente sono pronta ad ogni smentita :D
Hai ragione, ma prima di dire che la pianta può stare fuori bisogna essere certi, e visto che una a Padova può stare fuori tranquillamente e l'altra rischia seriamente di restarci, per evitare di avere qualche pianta sulla coscienza preferisco informarmi!
 
Alto