• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di formiche!!

chiodo

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri ho traseminato ma oggi mi sono ritrovato 20mila mila formiche che stanno spostando i semi! Ho trovato un punto dove credo convergano tutte e ci saranno migliaia di semi in circa 20 cm2, ma non credo che sia il formicaio perchè più distante ho trovato un piccolo buco dove entrano e escono! Che devo fare?! Maledette formiche!
 

michelepm

Florello Senior
Usa un prodotto antiformiche da mettere in corrispondenza dei buchi o a vista dove vedi una concentrazione maggiore di individui; va in un garden fornito e vedrai che ti daranno il prodotto giusto.
In fase di trasemina o prima semina è normale una massiccia invasione di formiche.
 

marcobri

Apprendista Florello
per i formicai vendono delle "trappole"....e' facile reperirle....al momento della trasemina invece conviene usare prodotti contenenti principio attivo clorpirifos da buttare o mischiare con i semi come ad esempio il pershing della bayer....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Azzarola ma hai applicato l'ancoraggio ad ogni singolo seme? :D

Scherzi a parte sarebbe stato utile usassi l'attrezzo per interrare i semi, ma se non l'hai fatto penso ti convenga innanzitutto usare qualche prodotto chimico per debellare le formiche (a mio avviso le esche sono quelle che vanno peggio) e poi tentare di recuerare i semi in eccesso con una scopa e pattumiera ma il terreno dev'essere asciutto.
Non scorgo altre idee per salvare il salvabile.
 

marcobri

Apprendista Florello
pianta.....i semi le formiche non li spostano.....se li pappano.....non hai idea di che quanita' giornaliere di semi sono capaci di portarsi via.....l'antiformica granulare con una trasemina e' quasi un must....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
pianta.....i semi le formiche non li spostano.....se li pappano.....non hai idea di che quanita' giornaliere di semi sono capaci di portarsi via.....l'antiformica granulare con una trasemina e' quasi un must....

Guarda che non siono cicale. :baf:

Le formiche sono risparmiarici e ammassano il raccolto per l'inverno......non hai imparato la famosa poesia alle elementari?

Fosse come dici te serve urgente l'acquisto o il nolleggio di un formichiere...con la pancia piena hai voglia abbocchino con le esche!!!:lol:
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Comunque conoscete un prodotto che sia forte e le distrugga? perchè stando in campagna le ho provate tutte ora devo traseminare dovrò comprare quello in polvere della bayer presi tempo fa anche quello in granuli ma non uccide tutte le formiche perlomeno solo quelle grande .. le piccole le minute non portano l'esca nella tana . Invece con quello il polvere dovrebbe essere tra i migliori ma se poi irrighi va via..!
Pensate che tempo fa usai del telo preseminato in cotone..sono riuscite a prendere i semi anche dal telo sminuzzandolo !!! consigli su prodotti seri e professionali? una bomba atomica :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Comunque conoscete un prodotto che sia forte e le distrugga? perchè stando in campagna le ho provate tutte ora devo traseminare dovrò comprare quello in polvere della bayer presi tempo fa anche quello in granuli ma non uccide tutte le formiche perlomeno solo quelle grande .. le piccole le minute non portano l'esca nella tana . Invece con quello il polvere dovrebbe essere tra i migliori ma se poi irrighi va via..!
Pensate che tempo fa usai del telo preseminato in cotone..sono riuscite a prendere i semi anche dal telo sminuzzandolo !!! consigli su prodotti seri e professionali? una bomba atomica :D

Della Bayer mi avevano dato un prodotto fungeva da esca....e già non mi convinceva.
Dove diavolo lo portavano le formiche non mi è dato saperlo ma dopo un paio di giorni la colonia era ancora più numerosa forse dal basso del loro linguaggio reclamavano daccene ancora :D ...e giù altra esca a loop continuo.
Credo di averle saziate in abbondanza eppure sono ancora li imperterrite che si fanno i caxxi loro.
Mai più acquisterò l'esca della Bayer! :burningma
 

marcobri

Apprendista Florello
ti posso assicurare di persona di lo scorso anno ho usato il pershing granulare e le formiche sono sparite dal prato per 2-3mesi se poi hai un formichiere..:D tanto meglio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/b/Baythion%20Esca%20Formiche.aspx

Questo è granulare o in polvere? No perchè a prima vista è granulare, ma se manipoli diventa polvere:squint:
Non è in polvere è in ganuli zuccherini intrisi di imidacloprid .. io l'avevo provato qualche anno fa (non su prato che non mi sembra il prodotto adatto) ed è stato un flop, molto meglio il Pershing (o le altre decine di prodotti idetiche nella composizione) che è specifico per il terreno.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non è in polvere è in ganuli zuccherini intrisi di imidacloprid .. io l'avevo provato qualche anno fa (non su prato che non mi sembra il prodotto adatto) ed è stato un flop, molto meglio il Pershing (o le altre decine di prodotti idetiche nella composizione) che è specifico per il terreno.

cigolo

Eccolo li è lui!! proprio quella inutile ciofeca lmi hanno rifilato......si erano adunate pure le formiche del circondario per elemosinarmene un po'.:baf:
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
va bene qualsiasi insetticida anche piretroide che agisce per contatto, in commercio ce ne sono una valanga che costano anche poco... tipo il BEETLE (cipermetrina) che io vendo a 15€/lt ma con un 1lt si fanno circa 10.000mq... oppure 100ml su 100lt di acqua... io uso la dose doppia tanto non fa danno e ha un'azione abbattente velocissima.
 

carne

Florello Senior
L'ho già scritto per richieste analoghe, per debellare formiche e formicaio io uso ilgranuli per formiche del KB, a chi l'ho consigliato ha dato risultati. Sono granuli color azzurro che vengono scambiati per cibo e portati nel formicaio in modo che anche le formiche dentro debbano morire.
 
Alto