• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione di formiche al peperoncino!

gnugni

Aspirante Giardinauta
Il mio peperonico è infestato di formiche!!!
Oggi le ho levate,ma subito ritornano ... Allora ho preso uno spray per gli insetti volanti (credo che faccia male pure alle formiche alla fine). Non l'ho spruzzato assolutamente alla pianta,ma ho spruzzato intorno al vaso (che è di plastica) lasciando così qualcosa di appiccicoso. NIENTE DA FARE! Le formiche si sono ormai piazzate sulle mie tre piante di peperoncino (che stato in un'unico vaso) e in particolare aggrediscono costantemente il peperoncino verde appena nato e ho notato si rifugiano in alcuni "fiorellini" (dove nascono i peperoncini). Cosa mi consigliate di fare? Non è che le formiche divorano la pianta? :burningma Mi servono molti consigli,grazie a tutti!!! :cool2:
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma io per alcuni insetti ho provato il preparato all'aglio e sono scomparsi...
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
se metti il vaso in un sottovaso con dentro dell' acqua vedrai che le formiche non riusciranno a passarci
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi provare a mettere un po' di fondo di caffe' sbriciolato sul terriccio del vaso, senza fargli fare crosta se no la pianta non respira, eventualmente anche un po nel sottovaso, come rimedio e' blando , almeno non e' chimico :Saluto:
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Avrei usato il sottovaso,ma le formiche sono moltissime,ormai già tutte sul vaso e mettere il sottovaso con l'acqua avrebbe secondo me peggiorato anche la situazione,dato che così rimanevano lì e non potevano uscire!
Quello dell'aglio è il migliore: ho tagliato a pezzettini e l'ho messo intorno ogni pianticella (che sta in un'unico vaso). Non c'è traccia di formica! Alcuni cubetti di aglio li ho messi sulle foglie (perchè quelle pochissime,massimo 2,anzi,neanche,riescono a salire oppure riescono a salire grazie ad una foglia che ha toccato terra ma è semi-appesa). Fatto sta che non c'è traccia di formica. Rivedo fra un pò per controllare la situazione
 
K

Kakugo

Guest
Io lo scorso anno ho avuto un simile problema: torme di formiche che invadevano i pomodori per allevarvi sopra gli afidi.
Soluzione?
Aficida sulle piante e insetticida in polvere intorno alle piante.
Problema risolto.
 

gnugni

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Oggi ho preso sale e borotalco. Facevo prima col sottovaso (e ora mi smentisco con il fatto dell'acqua) però non avevo un sottovaso per quel vaso... comunque ho messo intorno al vaso borotalco e sale. Un pò di sale è caduto nella terra e subito l'ho levata... sicuramente un pò è restata..spero bene!!! Quando do la solita scrollatina alla painta scendono giù 3 formiche... meno del solito dato che di solito ne scendono 10 o +!!!
CONSIGLIO: ho saputo su Internet che dandogli il lievito muoiono! Le formiche sono furbe perchè fanno mangiare prima ai figli il cibo. Vedendo che i figli mangiano senza problemi,lo fanno anche loro .... ma alla fine SCOPPIANO! Guardate se volete...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=120496
 
Alto