• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoperto privato su condominio

sv_pj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questa sezione del forum è straordinariamente interessante!!!
E a tal proposito vi pongo il mio quesito: sto per andare ad abitare col mio compagno in un appartamento posto al piano rialzato di un condominio, appartamento con giardino esclusivo di proprietà nostra.
Vorrei sapere se ho delle limitazioni di qualsiasi tipo riguardanti il giardino, ad esempio va da se che non potrò mai piantare una quercia secolare che vada con i rami a disturbare quelli che stanno al piano sopra il mio, e per le siepi mi sono già accordata coi vicini (che hanno anche loro un giardino esclusivo) che una volta all'anno (o quando sarà necessario) andrò da loro a tagliare i rami che potrebbero invadere il loro terreno.
A parte questo, cosa NON posso fare?

Il regolamento di condominio non dice nulla di particolare, si limita a dire che il giardino, in quanto biglietto da visita del condominio, deve essere tenuto bene e non abbandonato.

Secondo voi se metto un gazebo o una di quelle casette in legno per gli attrezzi, creo disturbi?
Ho dei limiti "legali" per la grandezza della casetta e gazebo?

Ho altri limiti di cui dovrei tenere conto??
Grazie a tutti per le informazioni
Silvia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i limiti su cui ti dovrai informare sono principalmente due ......
- 1) sapere cosa di condominiale "scorre" sotto il tuo giardino e le relative servitù di accesso (tubazioni di servizio varie come ad esempio di carico e allacciamento dall'acquedotto al condominio, scarichi fognari, cisterne di decantazione, allacciamento e derivazioni elettriche e del gas) e a questo tu devi garantire (appunto servitù) accessibilità sia nella tua proprietà, sia "sotto" alla tua proprietà (tombini di osservazione eventuali scavi) va da se che "sopra o negli immediati dintorni" tu non ci possa mettere niente se non vuoi che in futuro debba essere obbligatoriamente smantellato.
-2) altri limiti sono quelli dovuti alle leggi e regolamentazioni del tuo comune su tettoie gazebi e casette dato che vanno dichiarate e molto frequentemente sono tassate vuoi per il calcolo sul quanto pagare per i rifiuti vuoi per l'ancora esistente I.M.U e la relativa superficie coperta ma anche se esistono limitazioni legate al tuo comune e al suo territorio

quindi ti consiglio d'informarti sia al catasto e sia dall'amministratore per i progetti del tuo condominio e anche ad un ufficio tecnico del tuo comune per conoscere eventuali limitazioni sulle superfici coperte e affini..........
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
...solitamente per gazebi e casette per gli attrezzi occorre presentare in comune una semplice D.i.a
ufficio tecnico.:Saluto:
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...a questo punto suppongo che chiederò informazioni all'amministratore e se lui non sa dirmi, andrò in comune...almeno sono sicura di fare tutto per benino senza che un domani mi vengano a confiscare la casetta o il gazebo o mi facciano pagare multe!
 
Alto