• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba sotto la siepe?

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
dovrei riseminare completamente il mio piccolo prato (25mq circa)

ho diserbato due volte.
adesso, se ho capito bene, dovrei con la vanga "girare" la terra ad una profondità di circa 20 cm.

poi aggiungo il terriccio e infine dopo aver messo in piano il tutto procedo con la semina.

Il mio giardino è circondato da una siepe di leylandii mi chiedevo se tra un albero e l'altro (al confine del giardino quindi) devo pure seminare o è meglio non far crescere l'erba sotto i leylandii.

inoltre riguardo alle tempistiche una volta girata la terra bisogna procedere subito con la semina o posso seminare anche il giorno dopo.

stesso discorso per il terriccio, devo metterlo subito prima la semina o va bene anche uno o due giorni prima?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora, per la semina sotto la siepe, sprecheresti soltanto semi inutilmente, in quanto
c'è troppa ombra perchè il prato riesca ad attecchire !

Per la tempistica dei lavori, dopo aver vangato, aggiungi il terriccio, poi semini.
Se non hai tempo o sei stanco, puoi anche seminare il giorno dopo, non accade nulla !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Iriliu e rilancio, se per caso ti ci prende (per tanti motivi siepe ancora piccola, piccola percentuale di seme da ombra ecc...) poi per poterlo tagliare rischi o di romperti la schiena o di far danno alla corteccia della pianta da siepe.
 
Alto