• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto enorme

patrizia

Maestro Giardinauta
Brrrr rabbrividisco ancora, che impressione :squint:
Ma cos'è?
E cosa ci fa sul gradino di casa mia?
E pensare che uno dei miei gatti lo trattava pure con una certa confidenza, e quello a muovere le antenne...
bleah

8742003001_6d0f4f8aaa.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
attenzione sarà mica il famigerato tarlo asiatico? Quello è disastroso, ti fa crollare le piante!:eek:
:Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
morimus asper, da noi è comunissimo, in dialetto lo chiaman " la tabachera" perchè lo usavano per profumare il tabacco :fifone2:
http://tabaccodafiuto.forumfree.it/?t=53149931
Ma è terribile :eek:

Ciao,
attenzione sarà mica il famigerato tarlo asiatico? Quello è disastroso, ti fa crollare le piante!:eek:
:Saluto:
Spero proprio di no, questo è molto grande, con le antenne è lungo un palmo :confuso:

pensa patrizia, questi fotografi naturalisti ti invidierebbero!! => http://forum.naturaefoto.it/viewtopic.php?f=21&t=2771
Per me, se lo portassero anche via :azz:
:astonished: miiiiii che impressione, chissà quante larve ho nella legna!
 

Commelina

Master Florello
qui da noi una volta erano molto comuni. Ora a causa dei pesticidi se ne vedono raramente. In dialetto si chiamano pesacappelli. In italiano cerambice delle querce. Assolutamente innocuo :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho incontrato uno lo scorso anno ma non ho notato danni alle piante

2jtvu0.jpg


Solo che il mio aveva solo due antenne mentre il tuo ne ha tre?!?
 

belvedere

Giardinauta Senior
si è un "cerambi...coso" alla fiera del verde a lucca c'era uno stand di esperti di malattie e parassiti delle piante ed era indicato anche quello tra i più pericolosi (è grande circa 10/15 cm)! io ce l'ho su un amareno e mi sta decorticando il tronco..... non è affatto innocuo.... rosicchia la corteccia e la fa sollevare.... non so spiegarmi.... comunque se cerchi su internet dovrebbero esserci informazioni su tutto...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche il mio ha due antenne, sembrano tre perché c'è un'ombra netta proiettata dal flash :eek:k07:
Non mi piace per nulla, comunque lo terrò d'occhio, lui e tutta la sua famiglia :squint:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dal momento che in forma adulta hanno una vita decisamente corta (meno di un mese), si può anche lasciare vivere.
 
Alto