• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enorme insetto ignoto!

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
il micio questa mattina non si staccava dalla parte terminale dell'armadio che ho da 3 anni vedendo che non si scollava, mi avvicino e vedo una cosa ORRENDAAAAA!!!!! enorme di circa 4/5 cm marroncina gonfia con 6 zampe vi metto la foto :burningma :burningma :baf: presa dal panico mi fa veramente schifo ma non so cos'è ? mi aiutate? troppo grande per una blatta cos'altro esiste ? vi dico subito che e forte cercava di nascondersi non volava.....:eek::eek: mai successo sono al 7 piano :squint: se non vola com'è arrivato camminando camminando? l'avrei visto un insetto così :burningma grazieeeeeee sto smontando la casa:cry:

DSC_0107.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemide

Florello Senior
oddio...potrei morire a ritrovarmi in casa na roba orrenda come questa.
ma per me tutti gli insetti, ad eccezione delle coccinelle e farfalle, sono orrendi.
 

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
è un punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus, e vola benissimo
conte come ringraziartiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii stavo nel panico, non voglio fare la donna paurosa figurati sono una animalista abituata a trattare con vari animali..... ma questi no!!! no proprio no, non ci riesco . sono in debito con te

anche secondo me è un punteruolo rosso e anche secondo me è ORRENDO!:storto:
e veroooooooooooooo... senti mi vergogno come dicevo a sono animalista abituata a salvare gli animali in difficoltà facciamo di tutto, ma questo l'ho ucciso............pssss lo dico piano sennò me menano.......era troppo non riuscivo la non conoscenza ti mette paura veramente. ciao

oddio...potrei morire a ritrovarmi in casa na roba orrenda come questa.
ma per me tutti gli insetti, ad eccezione delle coccinelle e farfalle, sono orrendi.
artemide come non condividere il tuo pensiero................

conte me so dimenticata na cosa importante, MA QUI DA ME NON CI STANNO LE PALME???????????
 
Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Nessun debito, mi fa piacere se ti sono stato utile.
Il punteruolo rosso, volando, copre anche grandi distanze in cerca di nuove palme in cui deporre le uova, e il tuo è capitato accidentalmente in casa tua, quindi penso che non serva bonificarla.
Purtroppo è un parassita, non nostrano, dannosissimo per le palme e responsabile della morte di migliaia di questi alberi. Che io sappia non è stata ancora trovata una cura risolutiva e anche se può dispiacere, figurati che io lo trovo addirittura bello, credo che non si possa fare altro che eliminarlo.
 

idice

Giardinauta Senior
Ma sei sicura di essere romana? a Roma è pieno di palme! è la città delle palme! si trovano bene col clima mite, e la mancanza dell'inverno.

Comunque mi sembra razzista definirlo orrendo.
Chi è che stabilisce se un animale è bello o brutto? se può vivere o se deve morire? tutti gli animali hanno pari dignità e vanno rispettati.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma sei sicura di essere romana? a Roma è pieno di palme! è la città delle palme! si trovano bene col clima mite, e la mancanza dell'inverno.

Comunque mi sembra razzista definirlo orrendo.
Chi è che stabilisce se un animale è bello o brutto? se può vivere o se deve morire? tutti gli animali hanno pari dignità e vanno rispettati.

e allora depositiamolo direttamente sulla palma e lasciamolo lavorare in pace in tutta dignità!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma sei sicura di essere romana? a Roma è pieno di palme! è la città delle palme! si trovano bene col clima mite, e la mancanza dell'inverno.

Comunque mi sembra razzista definirlo orrendo.
Chi è che stabilisce se un animale è bello o brutto? se può vivere o se deve morire? tutti gli animali hanno pari dignità e vanno rispettati.

Se il punteruolo rosso può vivere o deve morire intanto lo stabilisce la legge, i residui della palme attaccate devono essere conferiti in discarica, in imballi che non permettano la fuga di eventuali insetti ancora presenti. Qui i residui vengono distrutti per limitare per quanto possibile la diffusione dei punteruoli.
 

Pin

Master Florello
Comunque mi sembra razzista definirlo orrendo.
Chi è che stabilisce se un animale è bello o brutto? se può vivere o se deve morire? tutti gli animali hanno pari dignità e vanno rispettati.


Razzista per definire orrendo un insetto? parità di dignità?
Adattiamo il tutto prima all'uomo, poi agli insetti. Sono molto assai razzista uccido le zanzare non riconosco loro nessuna dignità anzi le considero killer. Mettetemi al muro
 

idice

Giardinauta Senior
Se il punteruolo rosso può vivere o deve morire intanto lo stabilisce la legge, i residui della palme attaccate devono essere conferiti in discarica, in imballi che non permettano la fuga di eventuali insetti ancora presenti. Qui i residui vengono distrutti per limitare per quanto possibile la diffusione dei punteruoli.
L'insetto è stato ammazzato prima di sapere di cosa si trattasse: poteva essere un qualsiasi insetto, anche protetto e avrebbe fatto la stessa fine, a causa di un giudizio arbitrario.
Il mio era un discorso generale, mi sembrava chiaro, non parlavo specificamente del punteruolo, che daltronde è risaputo il fatto dei danni causati alle palme italiane.

Adattiamo il tutto prima all'uomo, poi agli insetti.
L'uomo non è superiore agli altri esseri viventi, animali, piante, e non deve sopraffarli, la natura va rispettata tutta nel suo insieme, ci deve essere una convivenza pacifica.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
idice comunque, il punteruolo non è un insetto dei nostri ambienti, anche se ormai lo è diventato. Come non sono dei nostri ambienti la zanzara tigre, le blatte ecc.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Riguardo ad artemide, per me sono belli anche le lucciole, le api, i bombi, la Xilocopa violacea (non significa che devo mettere la mano sotto a un bombo mentre sta su un fiore, assolutamente)
 

Pin

Master Florello
L'uomo non è superiore agli altri esseri viventi, animali, piante, e non deve sopraffarli, la natura va rispettata tutta nel suo insieme, ci deve essere una convivenza pacifica.

E che ci vuoi fare essendo munita di cervello pensante, raziocinio e sentimenti mi sento superiore ad un insetto.
E avendo quanto sopra rispetto la natura.
Io vivo pacificamente con le zanzare, sono loro che mi attaccano
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Certamente sarebbe bello poter rispettare tutta la natura nel suo insieme, ma credo che non sia così semplice. L’introduzione del punteruolo è conseguenza di un errore umano, adesso però, volenti o nolenti, dobbiamo scegliere se tutelare le palme o i punteruoli, la possibilità di una convivenza pacifica non è data. In questo caso per me la scelta è semplice, si tratta di porre rimedio all’errore che è stato fatto, anche se dubito che ci si possa riuscire, e in altri casi la scelta è ben più complicata. Comunque se si fa un’eccezione per il punteruolo diventa difficile sostenere che tutti gli animali abbiano pari dignità e vadano rispettati.
 

pollicehulk@

Giardinauta
OMMIODDIO è ORRIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!
allora per quanto riguarda il discorso animalista, gli animalisti non mi sono mai andati a genio perchè sono proprio loro a non capire le leggi della natura: ma scusate preferite che sopravvivano oppure che ci sia un'invasione di sta cosa orribile??? gli insetti ci sono per NUTRIRE GLI ALTRI ANIMALI, eliminarli fa parte della nostra natura perchè attuiamo un meccanismo di difesa per eliminare inconsciamente possibili minacce per la nostra salute: infatti con l'esperienza nel corso della storia dell'umanità i nostri predecessori hanno saputo distinguere gli animali portatori di malattie e così ci troviamo incosciamente a ripudiarli per la sopravvivenza della specie. è la legge della natura, che molti ignorano: prima o poi una specie prenderà il sopravvento a scapito delle altre. la caccia agli animali non è un crimine, anzi: serve a mantenere sotto controllo alcune specie animali in un habitat, altrimenti le suddette sono destinate a proliferare in modo esponenziale, finchè si arriverà a un punto in cui scoppierà una malattia che farà piazza pulita: un episodio del genere è accaduto qui nelle mie lande: i conigli selvatici ormai erano troppi, arrivò una malattia che li fece fuori tutti e si dovettero aspettare anni prima di rivederne uno.
non offendetevi per quello che ho detto, questa è la realtà e la natura nonè tutto rose e fiori cari miei...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il punteruolo ormai viene considerato stabilmente insediato anche in Europa, è presente dai primi anni 2000. Errore umano come ha detto pollicehulk, è anche la Vespa velutina (che in Francia ha fatto strage di alveari e ora la minaccia sta per venire anche in Italia, come scrissi qualche settimana fa), la zanzara tigre ecc.
 
Alto