• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida mirascoloso non chimico!!!!!

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Giorni fa sono stato presso una serra di mia fiducia per ordinare quattro lauri in quella occasione parlando del più e del meno il discorso è caduto sulle varie malatie delle piante e così dicendo il proprietario mi ha sconsigliato di insistere molto con gli agenti chimici ( cosa che ho dovuto fare per debellare l'orziorinoco) ma di usare una soluzione di OLIO di SOIa emulsionato ad ACQUA e DETERSIVO LIQUIDO per piatti nelleseguenti 1 litro di OLIO DI SOIA --250 gr. DETERSIVO LIQUIDO su 100Litri di acqua, il tutto da spruzzare sulle foglie, ripetere dopo 4/5 giorni.
Il risultato mi hanno assicurato e sorprendente ( lo usano da anni loro )
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo sistema ,io penso di provarlo fra poco
Andrea:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
Interessante.... Poi ci dici????
Dovrebbe servire per tutti, anche gli oziorrinco???? :tupitupi:
Quest'anno erano scatenati, mi hanno ridotto le rose a... una schifezza!
Se funziona ti faccio un monumento!

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Non so se è efficace anche contro l'ozziorinoco, so che sono terribili l'anno scorso ho intrapreso una lotta con insetticida granulare della Bayer a terra e sulle foglie Bayer garden insetticida universale e dopo 3 mesi di "cure" li ho debellati definitivamente. Al vivaio mi hanno però raccomandato di spruzzare la soluzione anche in mancanza di malattie in quanto il prodotto una volta asciugato crea una patina che impedisce ai vari accari, insetti di insediarsi e contaminare le foglie.
Intanto questa settimana ho a tutte le piante una bella spruzzata e poi vi saprò dire se è davvero efficace:ciao:

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao, scusa se entro nella discussione i metodi diciamo casalinghi funzionano si pero c e un problema, se prendiamo il caso tuo della soluzione che hai sentito nel vivaio secondo me va bene per il parassita per contatto, le uova come si debellano li casca l asino :mazza:

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao ottima osservazione non ci avevo pensato,mi hanno spiegato che la sostanza spruzzatya crea una pellicola protettiva che non può essere attaccata e le eventuali uova presnti sulle foglie verrebbero "soffocate" per le uova presenti /sotto il terreno come credo ti riferisci , non ho la più pallida idea a meno che questa cura non si riferisca solo agli esseri adulti:sgrunt:
comunque mi informerò e pio lo metterò in rete:ciao:

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Sarà pur vero come dici te, ma vorrei provare lo stesso ; in questo vivaio tutte le piante adulte, alberi compresi sono tenuti all'aperto quindi sono facili da essere insidiati da agenti patogeni e insetti eppure mi hanno assicurato (questo vivaio esiste dal 1981 con gli stessi proprietari) che trattano tutte le piante come prevenzione più volte all'anno dal 1985e non hanno registrato mai casi di "Malattie"importanti
:ciao:

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
non vedo il motivo per cui avrebbe dovuto dirmi una "Fregnata"se non fosse vero che loro nel loro vivaio usano questo sistema da ; a lui non è venuto niente in tasca!!!!

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in rete questo articolo che sembra confermare l'uso di questa miscela naturale ecco di seguito ditemi cosa ne pensate :Tra gli ortisti e i coltivatori amatoriali statunitense e australiani, questo insetticida biologico fai da te è noto con il nome di “Natural White Oil”, letteralmente, olio bianco. Il White oil è un rimedio naturale molto diffuso tanto che in Australia non mancano schede di utilizzo al pari dei classici pesticidi, inoltre, il Gardening Australia dell’ABC Australia, ha realizzato uno speciale intitolato “Fact Sheet: How To Manage Citrus Trees “, una guida che spiega come gestire bene gli alberi di agrumi e in molti casi è consigliato proprio l’uso dell’olio bianco.

Olio bianco, a cosa serve
Si tratta di un pesticida naturale ad ampio spettro. Si usa in forma di spray da irrorare sulle piante da curare per il trattamento di una vasta gamma di parassiti. Lo spray agisce al pari dell’olio minerale: va a formare uno strato sottilissimo che blocca i pori di respirazione degli insetti causandone il soffocamento e la morte.

E’ efficace per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni di afidi, cocciniglia, acari, insetti defogliatori e altri parassiti.
Olio bianco fai da te, come si usa
Questo particolare insetticida biologico fai da te va irrorato sull’intera pianta da trattare, si impiaga un flacone spray o per gli alberi di agrumi o altri alberi dalle grandi dimensioni, si può impiegare un irroratore a spalla. Nell’applicazione bisogna fare attenzione a spruzzare il composto anche sulla pagine inferiore delle piante, è in questa zona che spesso si nascondono molti parassiti.

Insetticida biologico fai da te
Questo pesticida fai da te, ottimo per la cura dell’orto, si produce facilmente e con il minimo investimento economico. Gli ingredienti previsti per la ricetta sono solo due ma in base a chi la propone variano di proporzione. Stando alle linee guida del Gardening Australia, la proporzione tipica da usare vede 4 parti di olio vegetale (e non olio minerale) e una parte di detersivo per i piatti.

Questo pesticida bio va usato puro per il trattamento di un’infestazione in corso mentre si può usare diluito (diluizione 1:50) con acqua in caso di trattamento preventivo.
:ciao::ciao::ciao:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acqua tiepida è nota da molto tempo: dunque io avrei evitato di postare un titolo enfatico "insetticida miracoloso non chimico" con ben tre punti esclamativi, che alla mie orecchie risulta ahimé tanto rumoroso quanto surretizio, a favore di una banale soluzione faidate che senza bisogno di andare a cercare in Australia si trova in internet in siti tipo 'Pianeta donna' 'Ideegreen' e simili.
Se proprio si vuole andare a cercare qualcosa ai nostri antipodi - intendo di scientifico - consiglio di digitare termini quali Biosecurity System e AQIS (è l'agenzia che si occupa della quarantena contro l'introduzione di pests alieni).

Qualsiasi olio ha effetto ricoprente (per uso fitoiatrico è in commercio ad esempio l'olio di lino) e in tal senso esplica una azione di tipo asfissiante, inoltre normalmente i prodotti fitosanitari oltre alla sostanza attiva hanno in formulazione dei coadiuvanti che poi altro non sono che tensioattivi (sostanze impiegate nei saponi e detersivi).
Ovviamente si tratta di 'insetticidi' per nulla selettivi, adatti solo per alcune specie di parassiti e di efficacia comunque limitata rispetto ai PF (e con rischi di fitotossicità).

Se con questo post mi si viene ad alludere sotto traccia che 60 anni di ricerca nel settore degli antiparassitari e delle strategie di lotta a nulla sono serviti se non a impinguare le tasche delle multinazionali oppure a deteriorare l'agro-ecosistema, mi tolgo volentieri da questa discussione in quanto evidentemente si esula dalla discussione tecnica per scivolare in quella ideologica.

Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
L'acqua tiepida è nota da molto tempo: dunque io avrei evitato di postare un titolo enfatico "insetticida miracoloso non chimico" con ben tre punti esclamativi, che alla mie orecchie risulta ahimé tanto rumoroso quanto surretizio, a favore di una banale soluzione faidate che senza bisogno di andare a cercare in Australia si trova in internet in siti tipo 'Pianeta donna' 'Ideegreen' e simili.
Se proprio si vuole andare a cercare qualcosa ai nostri antipodi - intendo di scientifico - consiglio di digitare termini quali Biosecurity System e AQIS (è l'agenzia che si occupa della quarantena contro l'introduzione di pests alieni).

Qualsiasi olio ha effetto ricoprente (per uso fitoiatrico è in commercio ad esempio l'olio di lino) e in tal senso esplica una azione di tipo asfissiante, inoltre normalmente i prodotti fitosanitari oltre alla sostanza attiva hanno in formulazione dei coadiuvanti che poi altro non sono che tensioattivi (sostanze impiegate nei saponi e detersivi).
Ovviamente si tratta di 'insetticidi' per nulla selettivi, adatti solo per alcune specie di parassiti e di efficacia comunque limitata rispetto ai PF (e con rischi di fitotossicità).

Se con questo post mi si viene ad alludere sotto traccia che 60 anni di ricerca nel settore degli antiparassitari e delle strategie di lotta a nulla sono serviti se non a impinguare le tasche delle multinazionali oppure a deteriorare l'agro-ecosistema, mi tolgo volentieri da questa discussione in quanto evidentemente si esula dalla discussione tecnica per scivolare in quella ideologica.
Alessandro sempre il top!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, diamo ascolto e rispettiamo gli scienziati, ché sanno quello di cui parlano.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Non posso parlare a nome di nessuno, naturalmente, ma a volte si preferiscono rimedi fai- da-te perché meno "preoccupanti" a livello di tossicità varie...
Specie se si hanno animali domestici, si ricorre alla chimica in casi importanti, per le "normali" infestazioni si preferiscono soluzioni più... light!!!
Nessuna implicazione ideologica, per quel che mi riguarda, e colgo l'occasione per ringraziarti, @Alessandro2005 per tutti gli aiuti, negli anni, sempre preziosi!!!!!! :bacio:
Grande stima e grande gratitudine.

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace che Alessandro 2005 l'abbia presa un po sul personale,non era mia intenzione fare polemica volevo solo aprire una discussione positiva e sentire il parere di tutti, per quanto riguarda la fonte che ho postato voleva solo ribadire che non era una invenzione del vivaista,ma bensì una teoria sostenuta anche da altri.
Molte volte le vecchie ricette dei nonni hanno funzionato meglio di ritrovati moderni, e comunque avevo precisato che l'uso del prodotto caslingo era adatto per non stressare troppo la pianta con prodotti aggressivi.
Il titolo antisonante seguito da 3 punti esclamativi era per attirare l'attenzione cosa che è avvenuto
grazie a tutti:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non sono mai stato favorevole ai prodotti fai da te.
forse perchè, coltivando 200 bonsai ( da quasi 30 anni) preferisco affidarmi a prodotti certi e mirati.

poi la parola pesticidi...... si chiamando prodotti fitosanitari.
sono regolamentati da severe leggi, approvati dal ministero ecc...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho trovato in rete questo articolo che sembra confermare l'uso di questa miscela naturale ecco di seguito ditemi cosa ne pensate :Tra gli ortisti e i coltivatori amatoriali statunitense e australiani, questo insetticida biologico fai da te è noto con il nome di “Natural White Oil”, letteralmente, olio bianco. Il White oil è un rimedio naturale molto diffuso tanto che in Australia non mancano schede di utilizzo al pari dei classici pesticidi, inoltre, il Gardening Australia dell’ABC Australia, ha realizzato uno speciale intitolato “Fact Sheet: How To Manage Citrus Trees “, una guida che spiega come gestire bene gli alberi di agrumi e in molti casi è consigliato proprio l’uso dell’olio bianco.

Olio bianco, a cosa serve
Si tratta di un pesticida naturale ad ampio spettro. Si usa in forma di spray da irrorare sulle piante da curare per il trattamento di una vasta gamma di parassiti. Lo spray agisce al pari dell’olio minerale: va a formare uno strato sottilissimo che blocca i pori di respirazione degli insetti causandone il soffocamento e la morte.

E’ efficace per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni di afidi, cocciniglia, acari, insetti defogliatori e altri parassiti.
Olio bianco fai da te, come si usa
Questo particolare insetticida biologico fai da te va irrorato sull’intera pianta da trattare, si impiaga un flacone spray o per gli alberi di agrumi o altri alberi dalle grandi dimensioni, si può impiegare un irroratore a spalla. Nell’applicazione bisogna fare attenzione a spruzzare il composto anche sulla pagine inferiore delle piante, è in questa zona che spesso si nascondono molti parassiti.

Insetticida biologico fai da te
Questo pesticida fai da te, ottimo per la cura dell’orto, si produce facilmente e con il minimo investimento economico. Gli ingredienti previsti per la ricetta sono solo due ma in base a chi la propone variano di proporzione. Stando alle linee guida del Gardening Australia, la proporzione tipica da usare vede 4 parti di olio vegetale (e non olio minerale) e una parte di detersivo per i piatti.

Questo pesticida bio va usato puro per il trattamento di un’infestazione in corso mentre si può usare diluito (diluizione 1:50) con acqua in caso di trattamento preventivo.
:ciao::ciao::ciao:

l'olio bianco è un derivato del petrolio, che è naturale, lo troviamo sotto terra :), come l'uranio del resto(prima di arricchirlo ovvio)

qui o qualcuno mischia le carte oppure ci sono problemi con le traduzioni :D

l'olio bianco non ha nulla a che vedere con quanto da te citato a monte della discussione, sapone ecc ecc

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
la proporzione tipica da usare vede 4 parti di olio vegetale (e non olio minerale) e una parte di detersivo per i piatti.Questa è la dicitura che è presente sulla mia discussione mi pare chiaro che non si riferisce ad oli minerali. Forse sarà sbagliato chiamarlo olio bianco , questo non lo so, ma non si parla mai di oli minerali anzi è ben sottolineato.
ciao:ciao:

Alto