• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti che mangiano le foglie

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buon Natale a Tutti !!!

Circa il quesito di oggi, gradirei il Vostro aiuto per capire di che insetto si tratta.
Su due piante di MAPO ed un Limetto ho trovato delle foglie "mangiate", nel senso che mancano delle parti di foglia, a volte sono piccoli cerchi rotondi, a volte sono i bordi che mancano.
Aggiungo che nell'impiantare le piante di MAPO ho aggiunto molto stallatico bovino maturo.

Che tipo di insetti sono ?

Se volessi utilizzare un rimedio del tutto naturale, potrei mettere delle piantine di aglio, menta piperita e melissa limoncella all'interno del vaso dei MAPO (60cm di diametro), così da distrarre gli insetti sulle piantine secondarie ??
Su questo tipo di rimedio avete esperienze dirette ?

Grazie.

Buone feste a tutti.

Lo ULMUS
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao paisa'...prima di tutto ti auguro buone feste, secondo se hai qualche foto da mostrare ti risolviamo il problema ok...
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non funziona l'album su internet.
In passato le ho anche postate, ma le foto erano grandi come un francobollo.

Non appena posso le carico.

Buone feste e buon anno 2012
 
Alto