• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Emergenza insetti che si mangiano le rose!!!!

artemy

Giardinauta Senior
Aiuto!! le rose che stanno sbocciando sono prese di mira da coleotteri che se le stanno mangiando!! Poi ho trovato anche altri insetti di cui ora non ricordo il nome...e il risultato è che i fiori sono tutti rovinati! Il punto è che non sono uno o due ma molti di piu!!! le rose della madame alfred sono quasi tutte rovinate e si stanno mangiando tutti i boccioli delle altre!

Cosa posso fare? Ho provato con un insetticida gia pronto della cifo ad ampio spettro che si chiama ciperbloc contro afidi, tripidi, tortricidi ed insetti dannosi ma non è servito a nulla! infatti sono passati alcuni giorni e gli insetti sono aumentati!!! cat:

Aiuto per favore!! :cry:

Aggiornamento delle 11:00
sono andata a fare un controllo ed ora ho visto pure che ci sono degli afidi!! pochi ma ci sono! ma io dico come può essere? ho dato tempo fa il tratamento con il confidor ripetuto come da istruzioni, poi qualche giorno fa ho dato il prodotto della cifo ed ora ci sono pure gli afidi??? ma che gli devo dare a stè rose? l'acido muriatico? non capisco....uffa....sigh....:(
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Ti capisco cara, sono o le cetonie dorate, che grosse e lente, si mangiano gli stami ma tutto sommato non danneggiano il fiore.
Oppure sono le stramaledette cetonielle, nere con puntini bianchi, tutte pelose e che divorano stami e interno dei petali.
Ma ci sono anche le cetonine più piccole, minutissime, nell'ordine di qualche millimetro e con colorazione metallescente come le dorate, quelle sono ancora più terrificanti perchè arrivano ovunque e tutto divorano.

Tutte e tre prediligono rose di colori chiari, anche rosa e rosa intenso se non trovano altro.

L'unica lotta possibile, è prelevarle a mano e ucciderle.
Se hai un laghetto con almeno pesci rossi di una certa taglia, le butti lì e loro se li pappano, altrimenti non ti rimane che lo sterminio a mano.
Se ti fà schifo e lo capisco, gra con un barattolo pieno d'acqua, ce le cacci dentro e poi butti via il tutto, con coperchio.
 

california

Florello Senior
Lo so che andrò controccorrente, ma le cetonie mi piacciono proprio tanto.. se me le spedite io me le allevo.. a frutta matura e non a rose :D
 
R

Riverviolet

Guest
Cali, le dorate le lascio stare anche io e mi piacciono, sono verde dorato metallico, stupende.
Ma le pelose nere a pois, te le spedisco subiterrimo se le vuoi.
 

artemy

Giardinauta Senior
Confermo che sono quelle pelose!!! Ho messo due foto prese da internet nella sezione malattie e difesa delle rose dagli insetti! Ma se io le elimino...poi non ne verranno altre? Sara' una lotta perenne?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ho letto che come rimedi si possono usare delle trappole cromatiche, prova a cercare nel web... e se non funziona nemmeno questo, è probabile che dovrai rimuoverli manualmente...
 

california

Florello Senior
Le pelose nere a pois dovrebbero essere le Oxythyrea funesta.. che già il nome.. :D
Nono, queste te le lascio, grazie..

Sono attratte tutte, indistintamente dalla specie, dai colori chiari e i profumi fruttati.. Potreste provare con un piattino (lontano dalle rose) con frutta matura, la banana è la cosa miglire, ne vengono attirate per mangiare, così si possono prendere e allontanare. Però potrebbe essere anche un buon modo per attirarne di nuove....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere un'ottima idea.
Altrimenti rimane solo il controllo manuale di primo mattino delle rose.
Alcuni insettici di contatto funzionano, però bisogna darne quantità industriali e direttamente sull'insetto...a che scopo poi?

Mi spiace tanto...ma queste sono, a mio parere, le uniche soluzioni possibili.
 
R

Riverviolet

Guest
Bè Cali, si può anche non buttarlo il barattolo ma liberarle in zone mooooolto distanti dal nostro giardino.
In acqua semplicemente non volano, certo sulla lunga muoiono affogate, ma rimozione a mano significa anche schiacciarle o comunque ucciderle, quindi è comunque un'alternativa.

:)
 

spot

Maestro Giardinauta
Bè Cali, si può anche non buttarlo il barattolo ma liberarle in zone mooooolto distanti dal nostro giardino.
In acqua semplicemente non volano, certo sulla lunga muoiono affogate, ma rimozione a mano significa anche schiacciarle o comunque ucciderle, quindi è comunque un'alternativa.

:)

Anch'io pensavo allo "spostamento coercitivo", senza spargimento di sangue.
.... Mi è capitato di farlo anche con dei topini...
Mi spiego, ho catturato il topastrino nella gabbietta con il formaggino (abbastanza bucolico), l'ho caricato in macchina e l'ho liberato nel bosco.
Pensa se mi fermavano i carabinieri..... :martello:
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli!!!! anche io preferirei una soluzione meno cruenta e magari con il barattolo anche senza acqua potrebbe essere una soluzione!

procederò quindi alla rimozione :mazza: non appena ne beccherò qualcuno intento a papparsi le rose!!

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Aiuto!! le rose che stanno sbocciando sono prese di mira da coleotteri che se le stanno mangiando!! Poi ho trovato anche altri insetti di cui ora non ricordo il nome...e il risultato è che i fiori sono tutti rovinati!

Tipo lui ?

bestiaccia.jpg


:lol: Poracci, dai!
 

california

Florello Senior
Io avevo capito che le voleste affogare.. beh allora ok :D Buttale nel giardino del vicino che vi sta antipatico..
 
R

Riverviolet

Guest
Ci ho provato Cali, dal vicino intendo, ma pare preferiscano le mie di rose, che le sue Ht :lol: :ciglione: :D
 

simone81

Guru Giardinauta
Artemy, le cetonie non hanno animali antagonisti credo, e secondo me alla faccia delle poverette eviterei lo spostamento.
Io ti dico non ho mai avuto problemi se non uno o due boccioli mangiati da quella verde, ma la funesta quest'anno mi ha rovinato tutte le rose si vede che c'è qualcuno che le ha liberate dalle mie parti "ne tolgo a decine ogni due giorni".
Se so chi è stato lo pesto e lo faccio diventare come la cetoniella funesta.
Se avesse insetti antagonisti lo potrei capire ma credo che non avendoli crei solo che danni come tutti quelli di importazione che stanno rovinando il vari castagni palme etc etc.
Virgi ho usato un insetticida e funziona, il fiore deve essere ben inzuppato e la cetonia lo deve bere per benino, ma dopo due giorni non fa più effetto.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Artemy, le cetonie non hanno animali antagonisti credo, e secondo me alla faccia delle poverette eviterei lo spostamento.
Io ti dico non ho mai avuto problemi se non uno o due boccioli mangiati da quella verde, ma la funesta quest'anno mi ha rovinato tutte le rose si vede che c'è qualcuno che le ha liberate dalle mie parti "ne tolgo a decine ogni due giorni".
Se so chi è stato lo pesto e lo faccio diventare come la cetoniella funesta.
Se avesse insetti antagonisti lo potrei capire ma credo che non avendoli crei solo che danni come tutti quelli di importazione che stanno rovinando il vari castagni palme etc etc.
Virgi ho usato un insetticida e funziona, il fiore deve essere ben inzuppato e la cetonia lo deve bere per benino, ma dopo due giorni non fa più effetto.

Vi capisco... :(

http://forum.giardinaggio.it/rose/1...-cominciato-raccolta-cetonielle-new-post.html
 
Alto