• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dracoena ha le foglie che si sono accartocciate le punte iniziano a seccare

salvo123

Aspirante Giardinauta
Salve vi prego aiutatemi ho una bella dracoena ma da 2 mesetti ha iniziato a soffrire la vedo con le foglie accartocciate le punte si stanno seccando e le foglie stesse si vanno piegando come se fossero pesanti mi sto preoccupando, ad un primo controllo delle foglie non mi sembra ci siano animaletti o altro, aiutatemi per favore tengo moltissimo a questa pianta e la voglio aiutare a tornare bella e rigogliosa come era una volta se sapete qualche rimedio ditemelo anche se dovrò darle qualcosa ditemi il tipo di prodotto per favore

P.S do l'acqua ogni volta che noto il terreno asciutto, la temperatura non è mai al di sotto di 15° e il sole non lo prende direttamente, ma è in un ambiente luminoso e non ci stanno termosfoni vicini
 
metti qualche foto,da come dici sembrerebbe che non dai acqua a sufficienza ,ambiente caldo e non la uidifichi nel fogliame.
ciao vincenzo
 

salvo123

Aspirante Giardinauta
ora di pomeriggio metto su qualche foto, effettivamente non ho mai umidificato il fogliame come dovrei procedere?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Fai delle foto dettagliate della lamina, e dell'ambiente in cui la tieni. La clorosi è dovuta a vari fattori, il principale in ambiente casalingo è la mancanza/eccesso di luce e/o acqua.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ma non e che per caso il terreno non e proprio secco del tutto quando annaffi ?
Ho avuto lo stesso problema con una drecaena un paio di anni fa , annaffiavo troppo e purtroppo mi sono accorta troppo tardi , adesso con l’altra che ho acquistato 1 anno fa procede tutto bene , pero annaffio quando il vaso pesa pochissimo e il terreno e veramente asciutto del tutto ..
Il secco delle punte potrebbe significare anche marciume radicale
Sconsiglio la nebulizzazione in questo periodo visto che in casa non ce l’aerazione giusta come fuori e l’acqua potrebbe ristagnare troppo tempo sulle foglie creando ancora altri problemi ..
In che tipo di terreno e rinvasata ? Terriccio universale o torba? .. la torba e più soffice e l’apparato radicale ha una migliore aerazione a differenza del terriccio universale
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto