• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto su ghianda,fico e ficus

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi hanno regalato 5 piantine di ghiande che ho rinvasato in dei vasi leggermente più grandi, l'anno prossimo vorrei innestare su qualcosa. ho in mente noci o nocciole pur sapendo che sarà difficile l'attecchimento voi cosa mi consigliate?

ho anche un ficus regalatomi da mia suocera, fra l'altro le è stato venduto per magnolia, è vorrei proprio innestargli una magnolia o che cosa datemi delle idee.

ho anche un fico in più su questo potrei innestare una magnolia?

ho fatto un pastrucchio non so come venirne fuori, mia moglie vorrebbe una magnolia in campagna so già che dovrò comprarla, ma il gusto di fartela da te mi intriga moltissimo. fatemi sapere saluti by angaro.

ziufili

Aspirante Giardinauta
allora non credo si possa innestare su il noce o il nocciolo perchè non sono affini, oppure ti hanno dato il Lithocarpus che è simile alla quercia ma è un altro genere, informati meglio se no è tempo sprecato con gli innesti.

cingcing

Aspirante Giardinauta
su una quercia puoi innestare solo un altro tipo di quercia non un noce o qc. altro,cioè su una piantina ottenuta da seme e quindi selvatica innesti una marza da una qualità pregiata

V

vinceco

Guest
se te va sulla ghiande mettici i cocomeri, sul fico una fica che puoi anche innestare sul ficus :lol::lol::lol:scusa se scherzo ,ma ci stava tutto .Negli innesti si usa farli su piante compatibili non su portaiinesti che non hannoniente a che vedere.questo io so.ciao
vincenzo

awalkony

Giardinauta Senior
@angaro: come dicevano tutti quanti prima di me per aver successo con gli innesti devi utilizzare piante affine o comunque della stessa famiglia botanica, (pesco-pesco;melo-melo, ecc...),altrimenti non viene proprio.
Per quanto riguarda il farsi da soli la magnolia,potresti raccogliere i semi che fa in autunno e poi piantarli e cosi' farti le piantine. Sinceramente non so quanto tempo impieghi a diventare un albero di discrete dimensioni ma se posso permettermi io ti sconsiglierei la magnolia per il semplice fatto che sporca tantissimo; io ne ho una piantata da mio nonno sul vialetto che porta a casa e devo continuamente tirare su foglie,semi e rametti. Non so se convenga appunto, tenerne una , pero' se dici che la tieni in campagna e non ti disturba il fatto che sporca, prendila pure.

angaro

Aspirante Giardinauta
sapevo anchio d'aver richiesto l'impossibile e che avrei suscitato ilarità negli animi di qualcuno di voi, gli sfottò me li sono meritati e mi sono divertito tanto a leggerli anzi vincenzo sei spiritosissimo. almeno speravo che nel ficus si potesse innestare la magnolia visto che si assomigliano tantissimo e non sapendo se ci sono affinità e poi ho letto in qualche post dell'esistenza del ficus magnolioide e quindi avevo dedotto che anche se alla lontana fossero almeno cugini. scusate se scrivo senza punteggiatura ma per me e come parlare con voi. a presto by angaro

Ultima modifica:
Alto