• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su prugno selvatico

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve, io avrei a disposizione diversi prugni selvatici su cui vorrei provare ad innestare albicocche, pesche e pesche noci che invece ho preso come alberelli in vivaio.

Non saprei bene come viene definito questo tipo di innesto, ma quello che vorrei provare a creare è un alberello tipo quelli che si comprano nei vivai, cioè innestare un ramo alla base della pianta. Che dimensione dovrebbe avere questo ramo da innestare e di conseguenza anche il portainnesto? Qual è il periodo migliore per questo tipo di operazione con i vari tipi di piante che ho indicato?

Se volessi provare ad effettuare altre tipologie di innesto come ad esempio un innesto a scudo o a gemma che periodo mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso è momento per innesti sia di albicocco che pesco e prugno e di tutto in genere.
fai a spacco e gemma ...generalmente a spacco è quello consigliato in questo periodo.
la grandezza del portainnesto va bene come un pollice e del nesto anche più piccolo così ne puoi mettere 2.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Quindi è sbagliato quello che avevo letto sul web che l'innesto a gemma va fatto ad agosto/settembre?

Quindi per ottenere un alberello sulla falsa riga di quelli che si comprano nei vivai, prendo un alberello selvatico di prugno, grosso indicativamente quanto un pollice, poi prendo uno o due ramoscelli delle stesse dimensioni di albicocco o pesco e faccio l'innesto. L'alberello di prugno (portainnesto) devo tagliarlo abbastanza vicino alla base della pianta o ad una certa altezza da terra?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ci sono tre innesti a gemma > vegetante > dormiente > e l' innesto di Giugno per le drupacee
 
Alto