• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto fico selvatico

massymessina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti agli sviluppatori per il bellissimo forum.
Avrei bisogno di qualche consiglio sull'innesto di un fico selvatico.
Premetto di essere un neofita in materia di giardinaggio e pertanto vi chiedo di esprimervi in maniera più semplice possibile.
Una decina di giorni fa, dopo aver letto e riletto vari post su questo forum, dopo aver guardato più volte video esplicativi su youtube riguardanti le tecniche di innesto, mi sono cimentato nella tecnica di innesto a gemma su un fico selvatico cresciuto casualmente nella mia villa, allo scopo di permettergli la produzione di fichi commestibili.
Ho effettuato più innesti, ma all'apparenza non mi sembra di aver avuto alcun risultato.
In primo luogo ho avuto molte difficoltà a trovare gemme in rametti legnosi (ne ho trovato ed innestato solo 2), quindi ho deciso di innestare le gemme che stanno in cima ai rami verdi (gemme apicali).
In ogni caso, sia nell'innesti effettuati col primo tipo che in quelli effettuati col secondo tipo di gemme, mi sembra che il taglio, invece di cicatrizzarsi attaccandosi alla gemma, si sia asciugato provocando l'essiccazione della gemma.
Vorrei precisare che non ho capitozzato l'albero perchè non so se è una cosa corretta.
Vi posto alcune foto in modo che mi possiate evidenziare eventuali errori e fornire eventuali consigli.
Rimango in attesa di risposte.
Grazie
Massimiliano Copia di IMG_0431 2.jpg Copia di IMG_0430 2.jpg Copia di IMG_0429 2.jpg
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Ovviamente le gemme sono di un albero di fico domestico...
Avete notato che il taglio a T non si è in alcun modo cicatrizzato ma si è solo asciugata la superficie sottostante la corteccia? Nella foto relativa al primo taglio ho tolto l'innesto che è uscito rapidamente in quanto essiccato... Avete consigli?
 

Marcello

Master Florello
ho 5 alberi di fico e 3 di sicuro non sono innestati e non so se innestandoli cosa cambi in quanto producono frutti buoni..,comunque non è il periodo.

per il tuo innesto:non hai passato del mastice nella ferita che gli hai fatto? è chiaro che si asciuga.
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Ma probabilmente i tuoi sono alberi domestici acquistati... Il mio è un fico selvatico nato spontaneamente nel terreno.
Il fico selvatico produce fichi piccoli e duri, non commestibili. Per quanto riguarda il mastice non l'ho usato... E'un buon consiglio... Sicuro che non sia periodo di innesti per il fico? Su vari forum ho letto che è possibile innestarli fino ad Agosto... Probabilmente non in Sicilia per il caldo...
 

Marcello

Master Florello
Ma probabilmente i tuoi sono alberi domestici acquistati... Il mio è un fico selvatico nato spontaneamente nel terreno.
Il fico selvatico produce fichi piccoli e duri, non commestibili. Per quanto riguarda il mastice non l'ho usato... E'un buon consiglio... Sicuro che non sia periodo di innesti per il fico? Su vari forum ho letto che è possibile innestarli fino ad Agosto... Probabilmente non in Sicilia per il caldo...

il caldo è praticamente ovunque.
Scusa ma come si fa ad innestare adeso che hanno i frutti(almeno da noi)?

i miei sono assolutamente spontanei almeno 3 di essi,gli altri due c'erano già e sono due bei grandi alberi.
Anche i selvatici sono mangiabili ma quindi quelli innestati sono piu' grandi/buoni che tu sappia??
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne sappia io, che però ripeto essere un neofita, i fichi selvatici fanno frutti piccoli, duri e non commestibili.
I fichi domestici, in ogni caso, possono anche nascere spontaneamente, qualora tu avessi un altro fico domestico vicino.
Li riconosci dalle foglie e perciò ti invio il link di un altro post di questo forum che ti spiega come riconoscere la differenza.
A mio parere i tuoi sono fichi domestici nati spontaneamente...
Ecco il link: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/85259-fico-selvatico.html
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Atteso che la prossima volta utilizzerò del mastice, qualcuno ha altri suggerimenti? E' un errore innestare la gemma apicale? Il periodo è sbagliato? Avrei dovuto capitozzare l'albero?
E poi, come faccio a trovare un'eventuale gemma da innestare, dato che l'albero domestico in questo periodo sotto ogni foglia ha un fico e non la gemma?
 
Alto