• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto fico: capitozzare o no?

tarcisio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Vorrei innestare un fico nato spontaneo nel mio orto e di cui l'anno scorso ho scoperto che i frutti sono immangiabili. La pianta ha ormai 5 anni ed é ben robusta; per questo non la vorrei tagliare, ma piuttosto innestare. All'altezza della prima diramazione il tronco ha un diametro ormai di 10-15 cm e 6 rami, alcuni dei quali di 5-6 cm. Procederei con innesto a spacco su due di questi rami. Escluderei l'innesto a corona sul tronco che mi pare ormai troppo grande.
Consigli di cui avrei bisogno:
- meglio operare sui rami più grandi o sui più piccoli?
- a che altezza dalla diramazione? 20 cm??
- come procedere con gli altri rami restanti? Lasciarli inizialmente e tagliarli ad innesto attecchito? o tagliarli subito? In pratica capitozzando la pianta??
Grazie per la collaborazione.
Tarcisio
 
Alto