• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a foro passante

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ho un acero che ha praticamente perso tutte le foglie, e avevo in progetto di fare alcuni innesti a foro passante per abbassare alcuni rami e infoltire la parte più bassa...è ancora presto per praticare questi lavori o posso già farli? Qui da me le temperature sono abbastanza basse negli ultimi giorni!
 

malsi

Giardinauta
Personalmente non l'ho mai fatto ma so che il periodo giusto è in primavera, i primi da maggio con la stagione assestata e la pianta in pieno vigore
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Per gli innesti a foro passante so che il momento migliore è in inverno poiché le gemme sono sgonfie e quindi, una volta fatto il buco, esso rimane pieno e non lascia spazi vuoti! Per gli altri innesti si, credo che il momento migliore sia la primavera


Sent from my iPad using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao marcolana....in effetti hai ragione...per fare questo tipo di innesto devi avere le gemme ferme...io ti consiglio di farlo verso febbraio/ marzo..se fai una ricerca in rete troverai diverse dimostrazioni in merito...io l'ho fatto una volta sola su di un ulivo...che però non ha preso...:storto:....sull'acero credo che sia più semplice. Un consiglio tecnico...quando pratichi il foro sul tronco da innestare vai di trapano a bassa velocità altrimenti bruci tutto....infili il ramo dentro il tronco e direzioni il ramo verso l'alto in modo che spinga di più e si ingrossi più rapidamente....
 

jiraya

Giardinauta
il problema delle gemme 'gonfie' sta tutto nel fatto che il ramo va fatto passare nel buco: se le gemme son grosse devi fare un buco grosso... per questo si consiglia di intervenire a gemme ferme e quindi l'ideale è dopo il freddo (indicativamente da me è tra fine gennaio e fine febbraio).
ora con le dovute cautele puoi filare i rami da innestare per portarli già quasi in posizione, ma l'intervento sarebbe meglio rimandarlo 'a più avanti'.

alcuni usano 'spelare' un po' il ramo in corrispondenza del contatto col cambio, altri no... io in quelli che ho fatto (riusciti tutti senza particolari problemi) non ho spelato nulla :boh:
unico accorgimento: fissare bene il ramo quando entra (usare dei cunei/spessorini di legno aiuta... e possono essere pezzetti di ramo, stuzzicadenti...).
se il ramo innestato proviene dalla parte apicale e va in una parte più bassa potrebbe volerci un po' di più a saldare... attendi anche due stagioni vegetative e vai sul sicuro.

naturalmente hai lasciato crescere dei rami lunghi :fischio:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me, o fai l'innesto a pianta ferma (quindi nel periodo compreso tra l'autunno e la primavera, prima che si gonfino le gemme), oppure in alternativa puoi farlo in maggio-giugno previa defogliazione del ramo da innestare.
In ogni caso, occorre aspettare secondo me almeno 1 anno prima di tagliare il ramo "in entrata" per essere certi che abbia attecchito bene.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Si i rami sono abbastanza lunghi:) la mia idea é di fare questi innesti e tra qualche anno margottare la parte più alta dove ci sono la maggior part dei rami...così avrò una parte più bassa con i rami derivati dal innesto a foro passante e un pianta nuova che era la parte apicale precedente. Poi visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa: faccio i fori ad altezze tanto distanti o abbastanza vicini in modo da avere i rami più o meno tutti alla stessa altezza??


Sent from my iPad using Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che sopravvive.
gli si interrompe qualche vaso linfatico in coincidenza del foro.
c'è anche chi mette mastice, rigorosamente quello jappo che si può togliere, all'imbocco dei due fori.
non fare il foro parallelo al terreno, ma un pò inclinato verso l'alto, dalla parte in cui esce.
rimane, dopo più credibile.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutto ciò che sta sotto i primi strati di corteccia è legno morto, perciò entro certi limiti è possibile bucare, creare ampie zone di scorteciatura, e persino svuotare totalmente il tronco lasciando solo la parte esterna..... tutte cose che si verificano normalmente in natura e che nel bonsai vengono riprodotte, in modo più o meno volontario....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ho alcune foto dell'acero...sono brutte, ve lo anticipo :/ la prossima volta, quanto avrò più tempo, le faro con più precisione ImageUploadedByTapatalk1383835658.259582.jpg ImageUploadedByTapatalk1383835664.001368.jpg ImageUploadedByTapatalk1383835669.478865.jpg ImageUploadedByTapatalk1383835674.213979.jpg ImageUploadedByTapatalk1383835678.290237.jpg


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mah, questo più che di un foro passante, avrebbe bisogno di ingrossare un po' il tronco.... ai rami ci si pensarà poi.
 

jiraya

Giardinauta
mmm... a primavera lo metti in terra con una piastrella sotto oppure in vaso largo e basso, quindi crescita libera, in autunno si pota, crescita libera di nuovo, alla primavera zollatura... e così via per qualche anno; ora sarebbe molto difficile fare un innesto per foro passante: troppo piccola.
altra possibilità è fare una potatura drastica (via tutti i rami) prima di metterla in terra, poi crescita libera.
 
Alto