• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ibisco ha qualcosa che non va

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo perchè ho paura che il mio ibisco sia malato. è un vaso con piantati rami che hanno radicato. una mia parente in agosto ha tagliato questi rami, alcuni anche di 1-2 cm di diametro, e li ha messi in vaso. erano carichi di fiori che, nonostante il taglio, hanno continuato a fiorire fino a settembre. quando ha perso tutte le foglie, essendo giovane, ho pensato di portarlo nella tromba delle scale, dove la temperatura è più bassa che in casa. l'altro giorno, essendoci "caldo e sole" l'ho portato fuori. è già pieno di foglie e belle grandi. l'ho messo in un angolo rivolto ad est, protetto su due lati e prende sole al mattino. qui a Parma purtroppo le temperature, soprattutto di notte, sono abbastanza rigide ma ho letto qui nel forum che l'ibisco tradizionale (scusate l'ignoranza ma non mi ricordo il nome preciso, però è quello che i fiori bianchi) è rustico e forte. ho notato oggi che alcune foglie, le più grandi, sono molto flosce e a chiazze bianche, come se fosse depigmentato. cosa può essere?
 

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
La fioritura, anche dopo una potatura, non viene fermata dalla pianta, ma è un processo che continua. Potrebbe quindi aver usato molta "energia" continuando a produrre fiori. L'hibiscus sopporta una temperatura minima di 13°C in inverno e richiede molta luce ma quando fa troppo caldo (mezzodì, d'estate), va riparato dal sole.
L'innaffiatura deve essere abbondante d'estate e il terreno sempre umido. Ovviamente d'inverno bisogna diminuire il dosaggio.
Non so dirti delle foglie, potresti mandare delle foto? Così su due piedi e sapendo di queste chiazze bianche potrei dire che è stata colpita dallo iodio (mal bianco). Il trattamento chimico da utilizzare sarebbe lo zolfo ( Topas- Baifydan ecc. sono le varie marche, non so se si può pubblicizzare).
Al massimo le macchioline che vedi potrebbero essere afidi, ma vedresti un movimento percettibile all'occhio.
Ripeto, se puoi manda delle foto.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao :D
 

Federica

Master Florello
no, non si recuperano più, quelle nuove non avranno problemi, cresceranno belle.
Le foglie che si sono scottate sono cresciute sulle scale, sono più delicate,
pian pianino la pianta si abituerà a stare all'esterno e non succederà più.
Per ora non farle prendere sole diretto.
 
Alto