• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiature

rosa patata

Aspirante Giardinauta
con il caldo che avanza, e i we fuori che iniziano, le piante del mio terrazzo iniziano a soffrire di sete. :eek:
come mi organizzo? :confused:

in terrazzo non c'è acqua, e quindi non posso fare un impianto autonomo, e devo pensare a qualcosa che risolva, anche perchè quest'estate non avro nessuno che possa venire a bagnarle.... :confuso: che faccio?
ciao

rosa patata :flower:

S

scardan123

Guest
beh, non sarà il max della bellezza ma la cosa più semplice è prendere un tubo per annaffiare e collegarlo al rubinetto del bagno. Lo srotoli fino al terrazzo.
Magari mettici una di quelle pistole che bloccano l'acqua finch non le schiacci, così ora che vai in bagno ad aprire non allaghi il terrazzo.

penso che con 15-20 euro hai risolto. Poi dopo l'estate il tubo lo arrotoli in cantina.

Se invece intendi che sei via, ci sono dei cosi che dispensano acqua, a vole si vedono nei supermercati, ma non so quanta autonomia abbiano.
Non hai un vicino cui "scaricare" i vasi quando sei via?

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ho acquistato su ebay questa specie di serbatoio (20 litri) con possibilità fino a 16 tubicini per annaffiare a goccia.

ad40_2.JPG

Sulle istruzioni c'era scritto che aveva un'autonomia tra i 15 e i 20 giorni, io però l'ho utilizzato l'altro week end per 5 giorni: praticamente a distribuzione media con attaccati 5 vasi il serbatoio s'è svuotato della metà.

Poi magari ne esistono di più grossi. Non so

Ortensia

Giardinauta
Intanto ricordati di mantenere alta l'imidità, perchè se il terrazzo è assolato aumentare l'umidità dall'aria non può che giovare in questi periodi di calura. Per farlo puoi usare sottovasi pieni di argilla espansa, mettere la pianta sopra e bagnare l'argilla in modo che l'acqua non tocchi il vaso. In alternativa usare 2 sottovasi di diametro diverso, in quello grande metti acqua, in quello piccolo la pianta, poi metti il piccolo nel grande.

Allegretto

Aspirante Giardinauta
consiglio :
se il tubo (la garza) preleva l'acqua dal bagno:
ci sono in commercio degli appositi ganci per miscelatore: (si agganciano a pressione) NON funzionano (a meno di non essere fortunati), compra piuttosto un raccordo da avvitare al posto del rompigetto.
(tipo 1/2" -> garza) leggermente meno pratico... ma almeno certamente il tubo non si sgancia.

Alto