• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ortensia

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono tornata ieri dalle vacanze, come temevo, ho trovato un brutta sorpresa in terrazzo :eek: : la mia Ortensia Saint Therese (un'ortensia bianca con dei lunghi rami, che si sviluppa molto in altezza) aveva le foglie tutte vizze ed è bastato sfiorarle perchè cadessero quasi tutte :cry: . Alcune sono rimaste, sulla parte terminale dei rami, e i rami sono ancora verdi e ci sono dei germogli, per cui penso che sia sopravvissuta.
Non so bene cosa è successo, se mancanza d'acqua (una mia vicina doveva venire a dare l'acqua alle piante tutti i giorni, ma non ha esattamente il pollice verde e questa ortensia è molto delicata) o il contrario (a Roma so che è venuto qualche acquazzone nelle scorse settimane) oppure un qualche parassita (ma, almeno in superficie, non ho mai notato niente). Le altre piante del terrazzo, tra cui due ortensie (del tipo più classico) stanno tutte benissimo.
Volevo chiedervi qualche consiglio su cosa fare adesso: ieri un po' l'ho concimata, ma null'altro. Devo fare qualcosa di speciale o mi limito ad aspettare con pazienza :sleep2: ?
Grazie!!! :flower: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Così dalla descrizione sarei più propenso per la carenza di acqua. Le foglie avvizziscono e se entro un certo tempo non dai acqua cadono. In tal caso la pianta dovrebbe sopravvivere emettendo nuove foglie.
Il fatto che l'ha fatta solo questa e non le altre può dipendere da una diversa esposizione, dalla grandezza del vaso o dal tipo di terriccio, che hanno fatto si che sia rimasta senz'acqua prima delle altre.
Hai fatto malissimo a concimarla, in quanto essendo quasi priva di foglie praticamente assorbe poco, quindi rischi problemi alle radici. Comunque in genere le ortensie sono delle rocce, vedrai che ce la farà.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
intanto sarebbe opportuno potarla drasticamente, per permetterle di concentrarsi su nuovi rami e foglie.
Poi, non è che fosse più esposta al sole delle altre? a me hanno detto che quando il sole arriva troppo forte e diretto, i bordi delle foglie si bruciano e si sbriciolano (e in effetti così è stato per le mie ortensie, che ho dovuto spostare in posizione più ombreggiata).
Se così fosse, forse il troppo caldo unito a raggi particolarmente diretti l'ha indebolita e le ha bruciato le foglie...
 

lora

Maestro Giardinauta
anche io credo che sia carenza d acqua.....e sarei propensa a potarla drasticamente...anche se poi forse fiorira il prossimo anno scarsamente, ma cosi almeno la salvi dato che i rami sono verdi.....il concime no, non dovevi darglielelo.....sono assolutamente d accordo con boba peer questo.....
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli,
cavolo, mi spiace per il concime, ma lì per lì sono stata presa dal desiderio di fare qualcosa per "accudirla"... Comunque ho concimato davvero poco, e per di più pioveva ancora e in serata ho tolto un bel po' di acqua in eccesso dal sottovaso, per cui non dovrebbe aver assorbito tanto.
Pensavo anche io alla potatura, il fatto però è che quasi tutte le foglie rimaste sono in cima ai rami... per cui che dite, le taglio via direttamente? Poi sono anche un po' in certa sul criterio con cui potare, perchè come ho già detto è un'ortensia piuttosto strana, con lunghi rami che crescono molto in verticale, e quando l'ho presa questa primavera mi pareva che fosse stata potata in modo da eliminare la maggior parte dei rami laterali cresciuti su quelli principali, lasciando quindi quelli principali (già legnosi e non verdi) che crescessero quasi puliti (i rametti laterali sono poi cresciuti in abbondanza man mano che si avvicinava l'estate). Per cui non so se sia giusto potare i rami più grandi per far crescere quelli verdi... Voi che dite?
Infine, ebbene sì, l'ortensia era in una posizione diversa rispetto alle altre, e forse prendeva un po' più sole... stasera le cambio subito posto.
Grazie mille per i consigli!
:flower: :flower:
 

aulenta

Giardinauta
esatto, anch'io tornando dalle vacanze ho trovato l'ortensia più esposta al sole con molte foglie bruciate, ed essendo in un vascone da 80 cm, non ti dico il lavoraccio per spostarla e riorganizzare gli altri vasi...ma mi sembra che le foglie, prima in parte bruciate dal sole e in parte chiarissime, stiano riprendendo colore e stiano crescendo abastanza rapidamente.
Pota ogni rami fin poco sopra la prima coppia di gemme che puoi vedere spuntare partendo dalla base dei rami (a forma di "pallina" o di "punta"), dovrebbero cominciare a crescere abbastanza rapidamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io comunque aspetterei a potare, almeno così hai ancora qualche foglia, poi quando vedi che si è ripresa e cominciano a partire le gemme allora se necessario puoi potare, ma solo se necessario, perchè come ricordato se poti adesso probabilmente il prossimo anno non fiorirà, inoltre la potatura sarebbe meglio farla in inverno. Adesso io mi limiterei ad eliminare gli eventuali rami secchi.
 

aulenta

Giardinauta
ma la potatura fin sopra l'ultima coppia di gemme ho letto che si fa tutto l'anno, per cui non credo avrebbe grandi conseguenze
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse intendi l'eliminazione dei fiori dopo che sono sfioriti, quella sì (anche se alcuni lasciano i fiori tutto l'inverno), ma se hai degli apici che non hanno fiorito ti conviene lasciarli per il prossimo anno.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Penso che per ora aspetterò a potare: la cambio di posizione e vedo se e come si riprende, poi tra qualche settimana deciderò. I fiori sfioriti li ho tagliati ieri: so che c'è chi li lascia, ma a me fanno un po' tristezza... anche perchè tra foglie cadute e fiori appassiti non era certo un bello spettacolo! Per il resto, aspetto, non concimo, e vedo un po' che succede. Rami secchi non mi pare che ce ne siano, per cui probabilmente si riprenderà...
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so l'ortensia patisce di tutto meno che l'abbondanza d'acqua. La mia infatti beve come un dromedario e non si lamenta. Non mi preoccuperei di toglierle l'acqua in eccesso. Piuttosto una posizione all'ombra ed un comtrollo dell'acidita' del terreno non sarebbero male...
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Mah, il terriccio è quello per acidofile ed è lo stesso che hanno l'azalea e la camelia e le altre due ortensie, per cui non ci dovrebbero essere problemi... per quanto riguarda l'acqua in eccesso, invece, ho letto (o mi ha detto la mia vivaista) che l'acqua stagnante non fa bene alle ortensie... per cui quando posso la tolgo da sottovaso, anche perchè a Roma l'acqua dei sottovasi è l'habitat ideale per la zanzara tigre, per cui quando posso evitare... :)
Comunque adesso l'ortensia ha cambiato di posto, vediamo un po' come reagisce...
 
Alto