• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:°( Ma che malattia è?

O

Ofelia

Guest
Per prima cosa dato che sono nuova mi presento^__^
Sono Maria (ofelia per tradizione chattersca) dalla calabria e ho 21 anni.
Ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio( in balcone) all'inizio della primavera scorsa e da allora non faccio altro che combattere contro malattie e parassiti=.=
giusto ieri mi sono accorta che alcune mie piante hanno sulle foglie dei piccoli vermetti verdi che producono una sostanza collosa... :eek: le foglie iniziano ad accortacciarsi e poi vengono bucate fino a scomparire del tutto:°(
Non ho idea di cosa possa essere e di come debba affrontare il problema, :confused: ho messo in quarantena una begonia e una kalankoe piu' morte che vive,ma oggi mi sono accorta che anche i gerani hanno di questi insetti!
Qualcuno puo' aiutarmi?:°(
 
A

albertinik

Guest
benvenute in g.it!
gli insetti in questione sembrerebbero dei normalissimi bruchi,ti consiglio di eliminarli con un insetticida generico perche',come tu stessa hai notato,sono voracissimi,se non sono molti e non ti fanno schifo puoi anche eliminarli ad uno ad uno cosi sei sicura del risultato senza inquinare!ciao alberto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono questi i vermetti?

pat66.jpg


L'avevo quest'estate sulla mia dypteracantus, e mia mamma ora sui suoi gerani, ho usato "insetticida e acaricida" della Gesal, (nebulizzato)e funziona
 
O

Ofelia

Guest
Grazie a tutti e 2^__^
Cmq i vermetti sono proprio quelli della foto a levarceli a mano la vedo dura perchè i miei gerani sono parecchio cresciuti quest'estate ( anzi sono ancora in fiore viste le temperature e mi avevano detto che in autunno e inverno stanno a riposo:|) e quindi non ce la farei a sterminarli tutti...
Spero di trovare quel prodotto specifico altrimenti cerchero' qualcosa di un' altra marca:\

Pat ho dato un'occhiata sulla tua pagina web...le tue verbene blu sono davvero magnifiche...mi hanno ricordate le mie che non ci sono piu' da mesi:°(
Complimenti davvero anche per tutte le altre piante^__^

[ 03-01-2003: Messaggio scritto da: Ofelia ]
 
O

Ofelia

Guest
L'insetticida ogni quanto lo devo usare?
Non vorrei esagerare...=.=

( stessa domanda anche per le cocciniglie...dato che me lo ritrovo lo usero' sulle mie piantine di gerani parigini che ho trovato infestate di nuovo:°( ) :eek:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito basta una volta, se funziona te ne accorgi perchè non trovi più le cacchine per terra che fanno i vermetti, se fosse necessario ripeti dopo una settimana.

bye
 
Alto