• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio tra fiori e colori

cri1401

Florello Senior
La geosism vende direttamente anche su ebay e all'epoca mi ero trovata diciamo bene, il problema sono le spese di spedizione troppo elevate. L'anno scorso per il lapillo ho sempre comprato su ebay ma da un altro venditore che faceva l'offerta 3 sacchi da 33lt a 55€ compresa la spedizione. Purtroppo il lapillo 3/5 non ce l'ha più ma ha la pomice.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sai che ho posto la tua stessa domanda all'acquirente dal quale l'ho ordinata?
Quando risponde, ti dico.
So che il buon @danielep, uno dei massimi esperti di...POMICE la lava sempre prima di usarla per togliere "la fanghetta" che potrebbe annullare la sua efficacia drenante.

Ciao,

non la lavo perché la uso mescolata al resto della miscela. Di conseguenza tra terra, altri inerti, sabbia grossolana etc. anche se c'è la pomice sporca non si nota.
In alternativa dovrei lavarla, farla asciugare e mescolarla alla miscela.
La prima parte di questa procedura mi sembra, come dice @cri1401 , una perdita di tempo.

Se però mi viene detto che i risultati con la pomice lavata sono evidenti e le diversità notevoli, allora farò anche questo lavoro.

Ste
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Pazzesco! Plant Snap mi aveva rilevato per come ti ho scritto, ma effettivamente hai ragione tu...a questo punto la foto 7 ed otto sono Campfire...e dire che dal colore pensavo sempre fossero loro!
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
È quella delle foto iniziali del post 7 ed 8 che avevi identificato, effettivamente plant snap la segnale Crassula Erosula che appunto è Erosula Campfire:devilish:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

non la lavo perché la uso mescolata al resto della miscela. Di conseguenza tra terra, altri inerti, sabbia grossolana etc. anche se c'è la pomice sporca non si nota.
In alternativa dovrei lavarla, farla asciugare e mescolarla alla miscela.
La prima parte di questa procedura mi sembra, come dice @cri1401 , una perdita di tempo.

Se però mi viene detto che i risultati con la pomice lavata sono evidenti e le diversità notevoli, allora farò anche questo lavoro.

Ste
Ecco la risposta che ho avuto dal venditore:
"Non è necessario lavare la pomice, puoi usarla tranquillamente così
com'è. Eventualmente se ti sembra che abbia troppa umidità puoi farla
asciugare un po' aprendo il sacco un paio di giorni prima di usarla.
Sicuramente puoi usarla come drenaggio, anzi è consigliabile farlo in
sostituzione dell'argilla espansa".
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ecco la risposta che ho avuto dal venditore:
"Non è necessario lavare la pomice, puoi usarla tranquillamente così
com'è. Eventualmente se ti sembra che abbia troppa umidità puoi farla
asciugare un po' aprendo il sacco un paio di giorni prima di usarla.
Sicuramente puoi usarla come drenaggio, anzi è consigliabile farlo in
sostituzione dell'argilla espansa".

Ciao,

è proprio la risposta che mi aspettavo. Non avrei avuto voglia di iniziare a fare anche questo lavoro.

Ste
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Dico che la pianta prende tantissimo sole, troppo direi, ed il vaso, per essere contenuto dalla testa, è piccolino...il fiore è piccolo ed un po raggrinzito, ma c'è...e presumo che se fiorisce la pianta sta bene!
 
Alto