• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio tra fiori e colori

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Sicilia ha proprio un clima "africano".

Mi permetto, guardando le tue foto, di farti un paio di appunti.
I vasi sono troppo vuoti. La terra deve arrivare sopra "allo scalino" nei vasi in plastica ed, in generale, ad un paio di centimetri dal bordo. Questo per dare tutto lo spazio possibile alle radici e per fare in modo che il colletto delle piante non sia in ombra e prenda aria.
Attenzione ai sottovasi. Quando bagni, l'acqua in eccesso deve scolare via, non restare nel sottovaso.

Ste
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Si giustissimo sia x la terra che devo integrare che per acqua su sottovasi...proprio ieri notte una bella pioggia che le ha riempite...e vanno svuotati tutti
Grazie x i consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto di non poter mettere terra "sopra" vale per tutte le piante, non solo per le grasse.
Il punto in cui la pianta è a contatto con il terreno si chiama colletto. Questo punto non andrebbe mai alterato.
Se uno interra la pianta "troppo bassa" significa mettere una porzione del tronco sotto terra e questa parte, non essendo abituata ad essere interrata, marcisce facilmente.
Se uno interra la pianta "troppo alta" significa scoprire le radici superficiali con la conseguente sofferenza delle radici stesse (non abituate ad essere al sole ed all'aria).

Ste
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Certo ho capito perfettamente...allora per quelle che hanno bisogno farò un finto rinvaso aggiungendo terra giù. Unico problema è il fondo della pianta, per alcune prima usavo argilla espansa, per altre un sottile strato di pietra pomice ed altre nulla...ma oggettivamente non ricordo i fondi di tutti i vasi....dovrei ripulire radici e fare nuovo fondo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un lavoro fatto bene e che duri 2 o 3 anni prevede la pulitura delle radici, un vaso un po' più capiente, un bello strato di drenante sul fondo, un terreno ricco e drenante.
Quando "alzerai" la pianta dovresti trovare anche il fondo. In quel momento potrai, senza distruggere la zolla, sostituire il fondo drenante con un altro (in pratica metti il nuovo drenante sul fondo del vaso e togli quello che resta attaccato alla zolla).
Come drenante, specie per i vasi in plastica che hanno tanti fori, meglio non usare l'argilla espansa o la ghiaia rotonda. Essendo appunto sferici tendono a tappare i buchi di scarico. Meglio usare ghiaia spaccata, pomice o cocci tritati.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Musica per le mie orecchie!
Ottimo da sapersi!
Ho ordinato 30 l di pomice 3-7mm e potrò usarla, oltre che mischiata alla terra, anche come...drenaggio.

Ciao,

io faccio molta fatica a trovare la pomice. La devo sempre ordinare on-line. Nei vivai non si trova proprio.
Meno male che su Internet si trova, anche se non proprio a buon prezzo. Ne prendo sacchi da 50 lt e sono a posto per un anno.

Volevo però sapere una cosa. Io non la lavo mai. Ci sono dei vantaggi rilevanti a lavarla?

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

io faccio molta fatica a trovare la pomice. La devo sempre ordinare on-line. Nei vivai non si trova proprio.
Meno male che su Internet si trova, anche se non proprio a buon prezzo. Ne prendo sacchi da 50 lt e sono a posto per un anno.

Volevo però sapere una cosa. Io non la lavo mai. Ci sono dei vantaggi rilevanti a lavarla?

Ste
Sai che ho posto la tua stessa domanda all'acquirente dal quale l'ho ordinata?
Quando risponde, ti dico.
So che il buon @danielep, uno dei massimi esperti di...POMICE la lava sempre prima di usarla per togliere "la fanghetta" che potrebbe annullare la sua efficacia drenante.
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un lavoro fatto bene e che duri 2 o 3 anni prevede la pulitura delle radici, un vaso un po' più capiente, un bello strato di drenante sul fondo, un terreno ricco e drenante.
Quando "alzerai" la pianta dovresti trovare anche il fondo. In quel momento potrai, senza distruggere la zolla, sostituire il fondo drenante con un altro (in pratica metti il nuovo drenante sul fondo del vaso e togli quello che resta attaccato alla zolla).
Come drenante, specie per i vasi in plastica che hanno tanti fori, meglio non usare l'argilla espansa o la ghiaia rotonda. Essendo appunto sferici tendono a tappare i buchi di scarico. Meglio usare ghiaia spaccata, pomice o cocci tritati.

Ste
Grazie mille per questi utilissimi consigli! Devo rivedere molti vasi!
 

Simensa

Aspirante Giardinauta
Sembra ottimo, io avevo trovato pomice insieme a zeolite, ma non conoscendo l'impiego ho lasciato perdere...qui potrei prenderne 20 kg ad un buon prezzo. Ma secondo voi potrebbe andar bene anche come fondo per rinvaso di Eugenie?Grazie mille
 

cri1401

Florello Senior
Musica per le mie orecchie!
Ottimo da sapersi!
Ho ordinato 30 l di pomice 3-7mm e potrò usarla, oltre che mischiata alla terra, anche come...drenaggio.
Ciao,

io faccio molta fatica a trovare la pomice. La devo sempre ordinare on-line. Nei vivai non si trova proprio.
Meno male che su Internet si trova, anche se non proprio a buon prezzo. Ne prendo sacchi da 50 lt e sono a posto per un anno.

Volevo però sapere una cosa. Io non la lavo mai. Ci sono dei vantaggi rilevanti a lavarla?

Ste
io la metto sempre sul fondo dei vasi e per fortuna il vivaio vicino a casa mia ne ha sempre: sacchi da 30lt, se non ricordo male, dagli 8 ai 12€ (alle volte cambiano prezzo :rolleyes:). Il diametro è 6/14mm e va benissimo anche perché non è troppo grande anzi. Mischio poi con torba e lapillo 3/5mm.
Non la lavo mai, la trovo una perdita di tempo. Non ho mai notato che impedisse all'acqua di uscire dai vasi.
In linea di massima la pomice la trovo facilmente, è il lapillo che devo ordinare on-line, qui si trova solo grosso.
 
Alto