• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio sfioritura o messaggio di sofferenza?

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
La Phal regalatami ad inizio maggio ha fatto sbocciare quasi tutti i boccioli che aveva, tranne i 3 terminali di uno delle 3 ramificazioni dello stelo principale che si sono dapprima raggrinziti ed arrossati e poi sono caduti. :(
Penso sia dovuto al fatto che la pianta, molto pompata prima della vendita, avesse "forze" solo per alcuni fiorni e non per tutti.
Ora sono circa 18 fiori aperti e stamattina ho notato che i primi 2 fiori a partire dal centro dello stelo (immagino che fossero i primi due a fiorire) si sono ammosciati e stanno sfiorendo. Gli altri invece stanno bene, gli ultimi sono sbocciati venerdì.
Procedo con annaffiature con acqua demineralizzata (finora 2 in 15gg) e nebulizzo le foglie sopra e sotto nel tardo pomeriggio (prima non posso). Nessun segno di sofferenza dal fogliame (foglie verdi e sode) o dalle radici.
Vi chiedo :

- devo fertilizzare con concime specifico 20-20-20 ???
- quanto ?
- in questi giorni la temperatura sale! Stamattina siamo a 28°C e fino a mercoledì se ne prevedono 31 ! Con queste premesse, dovrei nebulizzare mattina e pomeriggio per creare la giusta umidità ???(c'è sempre il sottovaso carrelato con argilla bagnatissima, l'esposizione è sempre a sud dietro tenda)

Vorrei evitare di farla soffrire, vi prego di darmi qualche consiglio.
Ciaoooooooooooo
 

mgrazia

Florello
ma le mie temperature sono di gran lunga superiori ...il termometro è saltato....a le ho spostate e sono un po' più distanti dalla finestra...ma le nebulizza molto...appena passo di lì sparo....
per i fiori potrebbe essere durano una media di un mese e mezzo...quindi...
è che le mie quando sfiorisce da una parte buttano getti dall'altra...per mia fortuna...
concima pure una volta ogni 2,3 settimane... non so darti indicazioni..io uso il biottrissol...
ma 30 1010 sarebbe meglio...ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
anzitutto, vai a vedere le FAQ che si trovano nel forum "Orchidee", le quali in maggioranza riguardano proprio le Phalaenopsis, ma sono rimaste là dopo la ristrutturazione dei forum.
così puoi farti un'idea di massima.

segno soffrenza: impossibile dire, speriamo di no, eventualemnte metti una foto. ma non credo c'entri il pomapaggio, se mai c'entra il fatto che nel tragitto dalla serra a casa tua, la pianta non ha goduto di condizioni ottimali. oppure altra ragione che però agli atti non ipotizzabile.

annaffiature: benissimo acqua demineralizzat. per la frequenza bagna quando le radici appaiono non più verdi, ma grigio-argento.

concime: secondo me va benissimo un qualsiasi buon concime equilibrato. non è quello il problema. l'importante è non eccedere nelle dosi. quindi dimezza le dosi, se fertlizzi a vaso già bagnato; altrimenti dividi per 6, se fertilizzi a vaso ancora asciutto.

e segui il forum, perché le notizie utili sono tante.

:Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, farò attenzione con le nebulizzazioni per non fare mai mancare la giusta umidità! Per quanto riguardai fiori appassiti, ho letto la parte dell'impollinazione e mi ci sono appassionato! Infatti ho notato che i due fiori che si stanno chiudendo, lo fanno partendo dalle "ali" esterne, come a proteggere il loro prezioso stigma. Peccato che non avevo fatto ancora nulla, infatti i piccioli sono grinzosi e si seccheranno presto...
Per tutti gli altri invece mi sono dotato di pinzette ed ho impollinato ad incrocio tutti i fiori :)
Vediamo che succede...:ros:
 
Alto