• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Raga ho altre 2 domande da farvi...
Sul lato del prato vi è in dimora una siepe di lauroceraso. Su quel lato il prato in estate secca. So che è un problema di convivenza tra siepe e prato. Mi date un consiglio su come evitare questa cosa?
Per limitare/eliminare l'interazione della siepe con il prato, servirebbero delle barriere piantate nel terreno alte 50cm lungo il perimetro della siepe. Oppure, prestare maggiore attenzione alla situazione. la siepe tende a prendersi l'acqua e le sostanze nutritive che dai al prato
Prima della trasemina sarebbe meglio spargere su tutta la superficie del prato un piccolo strato di terriccio concitato?. Non c'è il rischio che i semi muoiano proprio a causa del terriccio concitato?
Grazie
Cosa intendi per "concitato"? Forse intendi Concimato? Meglio usare terreni con ridotti valori nutrizionali e puntare più su una concimazione fatta da se stessi.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Si intendevo concimati. Ad ogni modo mi riferisco ai terricci per piante o per prati che si comprano. Avevo pensato a questi perché nella mia zona non riesco a trovare del buon terreno naturale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solitamente i terricci contengono "naturalmente" un certo valore minimo nutrizionale. A meno che non siano essi stessi integrati con concimi vari. Se sei nel dubbio, fai una foto al sacco o alla composizione in etichetta e postala. Saremo allora più precisi.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
questa è la composizione del terriccio che vorrei utilizzare.

20150827_155549.jpg 20150827_155554.jpg

Per una buona trasemina quanti g di semi/m2 dovrei utilizzare?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ci vai pesante con l'arieggiatore e il prato è abbastanza diradato/malconcio come una semina (ca 40g/mq per miscugli a prevalenza festuca arundinacea, ca 30g/mq per gli altri), se ci vai leggero 30-35g/mq o 20-25g/mq

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Il prato è abbastanza diradato, con l'arieggiatore passerò con la profondità più bassa in modo da non scavare molto. Credo che mi atterro' ai 35g/m2. Per il terriccio che vi ho postato la composizione lo faccio uno strato di qualche mm per tutta la superficie del prato o lascio stare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se puoi spargine un velo per ricoprire anche solo parzialmente i semi ... prendi spunto da qui al min 3:15

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per i semi da utilizzare, il mio prato è stato seminato con delle sementi della blumen tip. rustico composto da Lolium perenne 10% Festuca arundinacea 90%. ne ho ancora qualche kg. vorrei integrarlo con un altro kg di Loietto. il miscuglio che si creerebbe protrebbe andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se vuoi un consiglio non mischiare altro loietto perchè troppo aggressivo in fase di insediamento (andrebbe a soffocare le altre specie del rustico a più lento insediamento) e il meno adatto al tuo clima ... in poche parole gran risultato fino a primavera e crollo estivo ... secondo me dovresti aggiungere festuca arundinacea o festuca arundinacea+poa pratensis oppure altro rustico blumen (o miscugli analoghi nella composizione)

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Da quattro giorni ho diserbato con un prodotto della compo per infestanti a foglia larga. Vorrei sapere se il prodotto che ho usato va bene per questo tipo di infestanti:

20150831_170642.jpg 20140918_183908.jpg 20140918_183923.jpg

Ho anche un altro piccolo prato che invece è invaso da questa infestante che credo sia della famiglia della festuca.

20150831_173955.jpg 20150831_174002.jpg
questa con che diserbante la tratto?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-per quelle di queste ultime 3 foto serve il foglia stretta
-l'arundinacea non si può togliere selettivamente ... se sono poche piante isolate più grandi delle altre estirpale alla radice prima di cominciare i lavori

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo:

foxtail.jpg

Può essere utilizzato contro le erbe infestanti dei tappeti erbosi costituiti da: poa pratensis, Lolium perenne, Festuca rubra, Festuca arundinacea, poa annua, Zoysia spp., Agrostis palustris tagliata ad altezza non inferiore ai 5 millimetri e solo dopo la prima stagione di crescita. Il prodotto agisce per assorbimento fogliare. Erbe infestanti sensibili: Sangui-nella sottile (Digitaria ischaemum), Sanguinella comune (Digitaria sanguinalis), Gramigna indiana (Eleusine indica), Giavone (Echinochloa crus-galli), pabbio (Setaria spp.), panico (panicum spp.), Sorghetta da seme (Sorghum halepen-se); con trattamenti ripetuti Gramigna (Cynodon dactylon), Sorghetta da rizoma (Sorghum halepense)

Potrebbe andare bene sia per la setaria che per la festuca arundinacea...
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ok avevo del greenex che ha lo stesso principio attivo ed ho usato quello contro la setaria. per l'aurdinacea vorrei spennellare le piantine + grandi con del diserbante totale a base di glifosate chiaramente stando attento a toccare solo quelle che voglio far seccare, visto che la zona infestanta è solo di 60 mq.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il concime da utilizzare nella trasemina mi avevate consigliato uno starter oppure un 20-5-10. mi sono accorto di avere questo:

n-super-ks-agricoltura.jpg

può andare bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi usarlo ma sarebbe meglio qualcosa di specifico per prato con azoto a lenta cessione ... se vuoi finirlo usane 15g/mq alla semina e altri 15g/mq dopo un mese

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
... allora preferisco utilizzare un concime adatto.
ho trovato questo della bottos.

$_57.JPG

può andar bene? rispetto allo starter della compo costa di meno. ci sono particolari differenze?
grazie.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo sei sempre molto puntuale è disponibile. ho da farti ancora una domanda :martello:
Per il mio prato è stato utilizzato il prato rustico della blumen formato da 90% festuca arundinacea e 10% lilium perenne.
per la trasemina sto pensando di utilizzare il più diffuso maciste della bottos costituito da:
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE
cosa ne pensi? conosci entrambe le marche?
grazie
 
Alto