• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza.

cigolo

Esperto Sez. Prato
il miscuglio è ok, se vuoi investire qualcosa in più (non è obbligatorio) opta per miscugli senza loietto (per il motivo qui esposto) come il royal blue di bottos o blue country di tempoverde o prato forte di blumen o analoghi nella composizione (festuca arundinacea+poa pratensis)

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao raga vi aggiorno sullo stato dei lavori.
da circa 20 gg ho effettuato la trasemina sui due prati intorno casa mia.
la crescita sul prato di circa 150 mq sembra regolare e vi aggiornerò prossimamente. quella sul prato piccolo (60mq), dopo circa 20 gg, sembra non essere andata molto bene...
queste sono le foto ad oggi:

20150930_162713.jpg 20150930_162726.jpg 20150930_162732.jpg 20150930_162741.jpg 20150930_162750.jpg

Le parti gialle sono quelle che una settimana prima della trasemina erano state spennellete con il glifosate per eliminare la festuca infestante. su quelle parti sembra che i semi non abbiano per niente germogliato. considerando che dopo 20 gg non credo debba nascere altro come mi conviene agire?
ho pensato di tagliare, rastrellare energicamente le parti gialle e riseminare...
Grazie.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Avevo effettuato una leggera arieggiatura ma evidentemente non è riuscita. Devo ripetere il processo. Arieggiatura e risemina o basterebbe una energica rastrellata e risemina?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per sperare che una trasemina abbia successo, devi cercare di creare l'ambiente migliore possibile affinchè ciò avvenga. Maggiore è il disturbo da fonti esterne e minore sarà il risultato. Un tentativo alle tue latitudini lo farei, perciò rastrella energicamente la zona e trasemina con 40 g/mq di semi. Poi ricopri il tutto con alcuni mm di terriccio e tieni umido.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
finalmente la trasemina sembra aver dato i propri frutti. ora devo tagliare e poi dare il concime pre-invernale. quando ho effettuato la trasemina ho dato del bottos pro starter 30 g/m2, circa una quarantina di giorni fa. tra qualche giorno posso effettuare la concimazione pre-invernale? ho visto che è possibile usare sia il bottos autumn k (costa na cifra) che lo slow k (costa meno), quale mi consigliate?
grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
finalmente la trasemina sembra aver dato i propri frutti. ora devo tagliare e poi dare il concime pre-invernale. quando ho effettuato la trasemina ho dato del bottos pro starter 30 g/m2, circa una quarantina di giorni fa. tra qualche giorno posso effettuare la concimazione pre-invernale? ho visto che è possibile usare sia il bottos autumn k (costa na cifra) che lo slow k (costa meno), quale mi consigliate?
grazie.
L'autumn K mi piace di più come equlibrio della terna NPK rispetto allo Slow K (ma qusto è una sottigliezza personale). Puoi impiegare lo slow K alla dose di 25 g/mq. Ma fallo subito approffittando delle piogge che arriveranno
 
Alto