• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
stamane ho dato il pitstop. speriamo non piova, le previsioni dicono che oggi dovrebbe essere ok ma da poco si è annuvolato.:confused::confused::confused:

pnrntn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, con oggi sono passati due giorni da quando ho dato il fungicida. per non sbagliare ancora, ora come procedo? irrigazioni, taglio ecc.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
questa è la situazione del mio prato dopo 4 giorni dal fungicida e dopo il taglio...

20150616_193545.jpg 20150616_193551.jpg 20150616_193559.jpg 20150616_193606.jpg 20150616_193611.jpg

cosa mi consigliate di fare?
grazie.

MrPaulson79

Giardinauta
Aspettare ...
Metti degli stuzzicadenti attorno ad un paio di macchie e vedi se nei prossimi giorni si allargano ... se non si ampliano sei "a posto" altrimenti devi ripetere il trattamento.
Il danno pero mi pare serio quindi a settembre metti in conto una transemina perchè dubito il prato ce la possa farr a chiudere da solo tutto quel danno. Tra l'altro che essenza hai? Mi pare tagliato molto basso ... se è a base di festuca portati sui 4,5-5 cm ...

MrPaulson79

Giardinauta
Non è Oietto, ma Loietto ... cmq poco importa.
Quello che conta è che con questo caldo il loietto tirerebbe le cuoia ancor prima di nascere ...
Tra l'altro per veder nascere qualcosa dovresti bagnare spesso facendo cosí rispuntare il fungo. Io lascerei tutto cosi ... non ha senso metterci le mani ora. Piuttosto vacci piano con l'acqua (hai ancora tutta la parte di azoto a lenta cessione sul prato) e tieni controllato a vista il fungo ...
Mi preoccuperei più di non perdere quello che è rimasto più che a rimediare ai danni fatti.
12-15 mm di acqua 2-3 volte a settima e taglio regolare sui 4-5 cm e STOP. Per tutto il resto se ne parlerà a settembre ...

Ultima modifica:

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao raga vi posto delle foto di aggiornamento sullo stato del mio prato ad una settimana dal secondo passaggio di pitstop... l'emorragia sembra non essersi arrestata sono disperato...

20150703_191701.jpg 20150703_191708.jpg 20150703_191720.jpg 20150703_191738.jpg 20150703_191748.jpg

MrPaulson79

Giardinauta
Dando per scontato che tu abbia messo il concime in cantina e buttato la chiave ... con le irrigazioni come stai procedendo?
E soprattutto cosa intendi per l'emorragia non si arresta? Le macchie si stanno ingrandendo? Se non si espandono il fungicida ha fatto effetto, che poi dove prima vedevi bruciacchiato ora ci sia nuda terra è normale, dove il fungo ha preso l'erba è spacciata ...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
niente più concime da tempo, irrigazioni ogni 2 giorni. ho l'impressione che nonostante i trattamenti le macchie stanno continuando ad aumentare...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga ho fatto la verifica di quanta acqua arriva sul mio prato ed ho avuto un risultato sorprendente. io stavo irrigando per 20 min. ogni 2 giorni. ebbene in questo modo arrivavano sul prato 2,7mm pochissimo. ho fatto una prova lasciando l'impianto in funzione per circa 1 ora per via ed il risultato è stato 7,6 mm.
a questo punto credo che la carestia che si sta abbattendo sul mio prato sia dovuta alla mancanza di acqua e non al fungo. non credete?
secondo voi 7,6 mm possono bastare, considerando che il mio prato ha una esposizione a sud ed è soleggiato per gran parte del giorno? se non bastano 7,6 mm a quanto dovrei arrivare di minimo considerando che per arrivare a questo devo tenere l'impianto in funzione per 1 ore a via?
grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 8mm d'acqua, alle temperature attuali, riesci a coprire il fabbisogno di 1gg e mezzo. Questo si riperquote nell'approfondimento radicale dell'erba rendendola ancora più suscettibile allo stress termico. Devi arrivare almeno a coprire 3gg con 15mm d'acqua.
Perciò dovrai raddoppiare il tempo di irrigazione per ogni zona. Forse i tuoi irrigatori o la fornitura idrica comunale non sono adatti o proporzionali a ciò che ti serve. Lo scopo dell'irrigazione è ridurre anche i tempi a massimo mezz'ora per zona. Altrimenti ti trovi l'erba in qualche sezione del prato bagnata.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, finalmente il gran caldo che ha devastato il mio prato sembra essere finito...
ora mi trovo un manto erboso con tanti spazi vuoti, alcuni di grosse dimensioni, che hanno fatto si che crescessero molte infestanti.
mi sto preparando per l'ennesimo tentativo di ripristino che vorrei fare agli inizi di settembre ma ho bisogno del vostro aiuto...
innanzitutto sto pensando di cominciare a dare una prima mano di selettivo, aspettare 7 gg e dare una seconda mano in modo da arrivare a settembre con il prato pulito.
poi effettuare un' arieggiatura in modo da asportare il feltro e quindi la trasemina magari con l'aggiunta di un concime se necessario (se mi indicate il + adatto).
il mio terreno è abbastanza argilloso ed in alcuni punti è molto duro.
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-passa il selettivo o i due selettivi se hai infestanti sia a foglia larga che stretta e attendi almeno una settimana affinché facciano effetto
-taglia basso, rimuovi il secco per far spazio alle sementi grattando energicamente con un rastrello e ripassa con la rasaerba per aspirare tutti i residui
-procurati delle sementi adatte, spargine una manciata (non esagerare) nelle zone peggio messe, quindi ca 25g/mq uniformente su tutta la sperficie se diradata, dai una rastrellata soft e spolvera con del terriccio almeno le zone peggio messe per ricoprire le sementi
-distribuisci uniformemente del concime (se hai lo starter usalo, in caso contrario va bene anche un 20-5-10 o analoghi)
-bagna e mantieni umido (no fradicio) fino alla nascita dell'erba

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
quindi niente arieggiatura?
posso cominciare a dare il selettivo adesso?
posso traseminare agli inizi di settembre? che temperature ci devono essere?
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la rastrellata energica a cui facevo riferimento è l'arieggiatura
-visto dove abiti rimanderei di almeno una settimana
-ok verso metà settembre

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Ok farò verso metà settembre. Per l'arieggiatura ho un arieggiatore elettrico userò quello.
Vi terro' aggiornati...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga ho altre 2 domande da farvi...
Sul lato del prato vi è in dimora una siepe di lauroceraso. Su quel lato il prato in estate secca. So che è un problema di convivenza tra siepe e prato. Mi date un consiglio su come evitare questa cosa?
Prima della trasemina sarebbe meglio spargere su tutta la superficie del prato un piccolo strato di terriccio concitato?. Non c'è il rischio che i semi muoiano proprio a causa del terriccio concitato?
Grazie

Alto