• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collasso phalenopsis

valentina

Giardinauta
Una delle mie phalenopsis è collassata all'improvviso, le foglie sono diventate mollicce e pure i fiori dello stelo floreale si sono ammosciati, ma non perchhè sono sfioriti. Eppure ho appena messo unnuovo stelo floreale pieno di gemme che pare in salute.
Sono sicura che non ho bagnato troppo e l'ho trattata come tutte le altre che stanno benone.
Che si sia sforzata troppo con lo stelo floreale.
In ogni modo, ora posso fare qualcosa?
(Le radici stanno bene, ho controllato.)
 
G

Giulio

Guest
il "collasso" delle phalaenopsis avviene più che altro per grossi problemi alle radici. Sicura che stiano bene?
Intanto taglia subito tutti gli steli, poi incrocia le dita.

Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ma devo tagliare anche lo stelo con i boccioli non ancora sbocciati?

[ 07.01.2004, 10:55: Messaggio scritto da: valentina ]
 
G

Giulio

Guest
Ti interessano i fiori o ti interessa la pianta?
A parte che non è detto che con una pianta in fin di vita i fiori riescano ad aprirsi o comunque a durare , considera che in ogni caso comportano un certo 'stress' e consumo di energie.
Una pianta con la sindrome delle 'orecchie da cocker' non la farei certo fiorire.
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Dunque, per mancanza di tempo ho solo spostato la Phalenopsis in questione, "deportandola" al piano di sopra dove tengo le orchidee in attesa di fioritura. l'esposizione alla luce è la stessa che c'è giù, ma si è verificato un fatto curioso, i fiori che erano collassati si sono ripresi a meraviglia e la pianta continua a fiorire. Certo, le foglie sono ancxora mollicce, ma ne sta spuntando una nuova bella dura.
E' possibile che sia fosse afflosciata a causa di uno spiffero di freddo? Di sera apro un attimo la finestra del davanzale per chiudere la finestra, può essere stato quello?
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere le orchidee patiscono molto le correnti, tenendo conto che le minime invernali per le phal sono di 16°- 18°
ciao
claudio
 
Alto