• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia una nuova stagione...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum, finalmente trovo un po di tempo per tornare a parlare anche un po del mio prato. E' inutile ci sono sempre piu affezionato, non c'e niente di meglio che arrivare a casa la sera e starci mezzoretta dentro o a spostare un rametto di una rampicante o a togliere un'infestante che sa sempre di pugno in un occhio. Quest'anno per necessita primarie lo stanziamento di fondi per la cura del giardino è stato praticamente azzerato e di conseguenza ho abbassato il livello di pretesa che ho per il mio verde. Ma la mia "manod'opera", quella non ha costi!!!
Da un anno sono utente di questo forum, chiudo con l'inizio della primavera il ciclo delle 4 stagioni insieme a tutti voi, ho impararato tante cose e per questo vi ringrazio un sacco.
Al momento vi posto due foto del meglio e del peggio, di cui pero non mi lamento. Sono al II° taglio stagionale, ed a meta marzo ho concimato con un 20-5-8 della Wolf Garten. Per ora ora ho bagnato 1 sola volta dando 15mm d'acqua, ora e un po secco ma questa settimana dovrebbe fare brutto fino a sabato.
La carotatura consigliata l'ho tolta dal programma, per lo meno per questa primavera.
Ciao! Davide.

dscn7012b.jpg


dscn7013e.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao davide. lo vedo leggermente meglio rispetto allo scorso anno....considerando anche avete avuto neve, non puoi lamentarti....anche se credo che l'arrivo del caldo andra' un pochettino a peggiorare per i tuoi problemi col suolo (carotatura dr):D
dato che non hai pretese perche' non trasemini le parti messe peggio?:Saluto:
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao davide. lo vedo leggermente meglio rispetto allo scorso anno....considerando anche avete avuto neve, non puoi lamentarti....anche se credo che l'arrivo del caldo andra' un pochettino a peggiorare per i tuoi problemi col suolo (carotatura dr):D
dato che non hai pretese perche' non trasemini le parti messe peggio?:Saluto:
quoto marcobri, ciaoo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
trovo che sia un prato delizioso:eek:k07:
mi piace l'effetto delle pietre piatte che fanno da passatoia, piacerebbe anche a me e nel mio minuscolo praticello dovrebbe fare un bell'effetto, basta appoggiare le pietre al prato o c'è bisogno di manodopera specializzata ??
ciao
Cetty:flower:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
trovo che sia un prato delizioso:eek:k07:
mi piace l'effetto delle pietre piatte che fanno da passatoia, piacerebbe anche a me e nel mio minuscolo praticello dovrebbe fare un bell'effetto, basta appoggiare le pietre al prato o c'è bisogno di manodopera specializzata ??
ciao
Cetty:flower:

Ciao Cetty, io le avevo posate appena finito di seminare e rullare. Le ho messe nella posizione che gradivo, le ho appoggiate e poi le ho schiacciate col piede per farle scendere di quei 2 cm in modo da averle livellate col terreno. Nessun lavoro particolare dunque... solo i semi sotto di loro condannati a morte :)

ciao davide. lo vedo leggermente meglio rispetto allo scorso anno....considerando anche avete avuto neve, non puoi lamentarti....anche se credo che l'arrivo del caldo andra' un pochettino a peggiorare per i tuoi problemi col suolo (carotatura dr):D
dato che non hai pretese perche' non trasemini le parti messe peggio?:Saluto:

La mia idea era questa: l'intervento da fare sarebbe la carotatura, diagnosi ormai certa dopo aver visionato il prato nelle quattro stagioni da parte di tutto il forum. Non l'ho voluta programmare perche dovendomi appoggiare a qualcuno per l'attrezzatura la cosa aveva un GIUSTO costo, ma i fondi stanziati quest'anno non ricadono nel giardino (altrettanto giustamente visto che prendiamo roba per la casa), e quindi pensavo piu logica una stagione di "stallo"... non vorrei traseminare e buttare via il lavoro.
Se a settembre faccio l'intervento forse forse averlo cosi, averlo un po meglio o averlo un po peggio non cambia troppo il piatto...
Dici che e un discorso sbagliato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
dipende da quello che vuoi tu davide....e da quanto vuoi stare dietro al prato. io direi di traseminare ove necessiti e poi vedere come reagisce questa estate. ricordo lo scorso anno che dopo i primi caldi comincio' ad andare parecchio in sofferenza
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho il primo problemino del 2012...
Sabato non ho tagliato l'erba perche sono un pirla... ed ora ce l'ho altissima ma bagnata da 45mm di diluvio....
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Hai vinto una mazzata! :)
Il male minore di farebbe tagliare anche se l'erbetta è umida... il problema sono le previsioni di diluvio fino a domenica... Al massimo se proprio mi va male taglio settimana prossima in due volte. Stesso giorno o lascio passare qualcosa tra i due tagli?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato.
Praticamente ha smesso di diluviare Mercoledi alle 20, giovedi (ieri) giornata di cielo azzurro e sole caldissimo, taglio ore 19... stamattina diluvia :)
Cmq pensavo peggio, ne si è intasato il tosaerba ne era eccessivamente "pesante" il terreno, mi sono rinquorato
Buon week end forum!
 

marcobri

Apprendista Florello
nient male davide.....per ora procede bene....ma che ci fanno accesi gli "spruzzini":D a quest'ora?????:confuso::lol: syringing per caso?:hands13::lol:
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao Davide, molto bello davvero, bello folto e colorato!
Gli spruzzini servono a dare un pò di effetto alla foto :lol:

molto bello comunque!!
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Come direbbe Abatantuono: i spruzzini li ho accesi per la foto, fa rustico.
L'unico neo invisibile alle foto è che ho tolto sei o sette "affari"... sai quelle piantine grosse come un pugno che fanno quei fili lunghi perfettamente tondi... che se il prato e appena tagliato non li vedi nemmeno, ma dopo rompono davvero tanto...
Ora ho sei o sette buchi in giardino...
 
Alto