• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia la bella stagione..concime? Insetticida? Potatura siepe?

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..

Avrei bisogno di un paio di informazioni da ignorantone del settore che prova a darsi da fare da se..

Con l' inizio della bella stagione avevo pensato di fare le seguenti cose per ravvivare il mio prato e altri piccoli interventi

- passare il concime byfolan multi (quello giallo a rilascio graduale ), perché è quello che ho già. .

- dare una potatina alla siepe di Eugenia che cresce per bene per darle forma e per farla infittire un po successivamente (è il momento giusto?)

- devo passare qualche insetticida?è il periodo giusto? Ed eventualmente quale?

Io irrigo il prato nei suoi 4 settori per 2 minuti l uno una volta al giorno All 1 di notte...è corretto?

Attendo vostri consigli che sono sicuro saranno utilissimi.

Grazie
 

acerberus

Giardinauta
Ciao lucatanese
L'irrigazione sarebbe meglio solo la mattina, e sarebbe meglio sapere la quantità di acqua che gli dai
Ma aspetta I veri esperti della clinica
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Con l' inizio della bella stagione avevo pensato di fare le seguenti cose per ravvivare il mio prato e altri piccoli interventi

- passare il concime byfolan multi (quello giallo a rilascio graduale ), perché è quello che ho già. .

un 16-9-18 non proprio l'ideale per un prato in queto periodo, più da orto...

- dare una potatina alla siepe di Eugenia che cresce per bene per darle forma e per farla infittire un po successivamente (è il momento giusto?)

Lasciala sfogare un altro po' io la farei nella prima metà di maggio

- devo passare qualche insetticida?è il periodo giusto? Ed eventualmente quale?

se non c'è necessità perché inquinare? :D

Io irrigo il prato nei suoi 4 settori per 2 minuti l uno una volta al giorno All 1 di notte...è corretto?

Parlare di minuti nell'irrigazione di un prato è quanto di più aleatorio, due minuti d'acqua da un cannello sono una cosa da un idrante un'altra! :D

che tipo di prato hai? se un prato inglese in piena stagione avrà bisogno di circa 45mm d'acqua al mq a settimana distribuita in irrigazioni profonde, per sapere come misurare quanta acqua eroga il tuo impianto d'irrigazione leggi qui



e leggendo scoprirai anche perché non si bagna mai di notte!
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Ok per la siepe a maggio... grazie :)

Per quanto riguarda l insetticida come faccio a sapere quando vi è la necessità? ? Sempre da profano vedo che in questo periodo vi è una netta crescita del numero di insetti che svolazzano in giardino, praticamente ci sono gruppi di mosquitos . ..non è certo l attacco delle cavallette. .ma mi era parso di aver sentito che in non so quale periodo si dovesse passare l insetticida in maniera anche preventiva prima dell aumento di insetti...sono tutte cazzate?
 
Ultima modifica:

lucatanese

Aspirante Giardinauta
nessuna risposta sull' insetticida? :(

Io ho un direx 7.5 granulare ...dovrei passarlo secondo voi o ce qualcosa di più indicato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si usa un insetticida per ridurre un problema parassitario su di una pianta quindi afidi, cocciniglie p malattie fungine in genere considera che sono pur sempre prodotti chimici e il giardino è l'ambiente più vicino a casa tua, ripongo la domanda... perché inquinare senza necessità? Oramai neppure più in agricoltura si fanno i trattamenti a calendario!
 
Alto