• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum sapete dirmi cosa potrebbe essere successo al mio prato? 3 settimane fa era più verde ...adesso dopo aver fatto la concimazione autunnale ( Slow rosso della Valagro distribuito in dose 35 g/mq) si presenta così.. ...ho continuato a irrigare fino a ieri a giorni alterni per 15 minuti a settore intorno alle ore 13 ....di giorno fa ancora molto caldo ...di notte le temperature stanno scendendo molto quindi credo che chiuderò l'impianto di irrigazione ormai fino a primavera
1dee500caf9ecf2785f43a970bb1e23d.jpg
cc45ce15c860811883de8cf7dd56d495.jpg
2d41b7a5d84bcf929a2857a210b9de3a.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Spero vivamente che qualche esperto ti risponda, devo effettuare anche io la concimazione con lo slow rosso...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella seconda e terza foto la situazione sembra buona. Nella prima invece non proprio. Quante ore di sole riceve al gg in questo periodo la zona?
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
La seconda foto è relativa allo stesso settore della prima

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La concimazione è stata omogenea del tutto? Vedo alcune macchie verde scuro sospette e altre gialle..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere un principio di patologia funginea allora.. Vedi miceli al primo mattino?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Nella prima sembra un fungo, sicuramente hai annaffiato troppo, e se è vero che è meglio annaffiare di mattina presto, hai annaffiato nelle ore " a rischio".
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Mmm maledizione...come la risolvo? Per quanto riguarda l irrigazione voi cosa consigliate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
intanto dovresti identificare bene cosa sono quelle macchie/diradamenti, che a me sembrano marciume radicale, ma potrebbe essere qualsiasi cosa, non essendo un esperto. se ti riesce un ingrandimento prova a metterlo e vediamo se risponde chi ne sa più di me. Nell'attesa ti posto questo link dove potresti trovare qualcosa:
https://forum.giardinaggio.it/threa...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto.107321/

tra i rimedi c'è ovviamente il prodotto che dovresti passare una volta identificato il problema.
Questo invece parla della corretta irrigazione.
https://forum.giardinaggio.it/threads/lirrigazione-del-prato.154030/#post2060258

il mio consiglio è di smettere di annaffiare e seguire le istruzioni sopra.
 

Olmo60

Guru Master Florello
p.s
consiglio di leggere anche pagina 2-3-ecc....perchè dalle domande/risposte + foto degli utenti, trarrai ulteriori informazioni che ti saranno sempre d'aiuto.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Cavolo ....ultimamente non ho molto tempo da dedicarci...quanto tempo ho prima che la situazione peggiori ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se lo vedi peggiorare col passare dei giorni, meglio non aspettare molto.. altrimenti i danni potrebbero essere maggiori con la necessità futura di traseminare le aree danneggiate.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Quale prodotto mi consigliate ? Con Un cane che gira in giardino ....rischia l'avvelenamento?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto