• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione settore prato

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...avrei bisogno di qualche consiglio su come sistemare un settore del mio prato di circa 78 mq...al momento si presenta così
07360fdbe01de0c2e6a4c6ef781d466a.jpg
....avevo intenzione di procedere in questo modo...
1) taglio del manto basso ( al minimo)

2) arieggiatura manuale ( già fatta una abbondante l'anno scorso e 1 mese fa quindi questa sarebbe la terza

3) trasemina ( 90% festuca arundinacea 10% poa)in quantità di 50g/mq
da943a9db5d079527328c06e12dbab5a.jpg


4) distribuzione del terriccio specifico per prato ( ne ho trovato uno a OBI costituito da torba, ammendande compostato e sabbia)

Domanda.
Il quinto passaggio sarebbe la concimazione ma dopo quanto tempo dalla semina ? A casa ho il Perfect della Entec 14-7-17 (+2+22) potrebbe andar bene?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il procedimento. Saresti un po' in là con i tempi però se puoi irrigare in estate puoi anche farlo.
Concimazione dopo il primo taglio post trasemina.
Quel concime è un antistress potassico, da usare a fine primavera.

Filippo
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ..tempestivo come sempre ☺ ...ho l'impianto di irrigazione quindi ok....per il concime cosa dovrei usare? Stavo vedendo alcuni concimi della Bottos ma costano un occhio.

Poi vorrei usare per gli altri settori del prato che sono migliori , qualcosa che accentui il colore verde del prato cosa consigli?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare (anzi dovevi dare ad inizio primavera :rolleyes: ) un concime azotato a lenta cessione in dose blanda (sui 15/20 gr/mq).
Poi ad inizio estate quello che possiedi già.
Le marche che consigliamo sempre sono quelle buone (bottos, floranid della compo ecc..) ma che come hai visto costano di più. Costano ma sono le uniche che davvero hanno una tecnologia tale da permettere un rilascio graduato e dilazionato nel tempo fino a 3 mesi. Sono questi quindi che evitano di creare bruciature nel caso vengano sparsi in modo non opportuno quindi con eccessi localizzati.
 
Alto