• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento veloce orchidea

Sembra che il colletto sia marcito...
Prova a grattare delicatamente la parte di pianta marroncina molle vicino alle radici e guarda sotto com'è.
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Posso fare una domanda xò....perchè la mia collega in ufficio ha delle bellissime phal dentro vasi con la terra che spruzza a giorni alterni e da acqua nel sottovaso una volta la settimana? Sono anni che lei fa così e le sue orchidee scoppiano di salute...ho cercato di imitarla e mi ritrovo con un germoglio che ora è la mia unica speranza(n)
 
Devo dirti che anche se coltiva con successo il metodo della tua amica non è corretto.
In ogni caso non puoi cercare di prendere esempio da lei in quanto gli ambienti e le condizioni in cui vivono le vostre Phal. sono diversi per le quali ovviamente hanno necessita differenti e vanno coltivate in modi differenti.
Bisogna anche dire che persino prese singolarmente nello stesso ambiente di coltivazione le Phal. non necessitano tutte delle stesse irrigazioni e cure.
Probabilmente la tua amica è molto fortunata nel riuscire a coltivare le sue Phal. in un composto non idoneo e ad irrigarle a tempo senza osservare il colore delle radici, tu lo sei stata meno e nell'imitarla probabilmente hai perso una pianta.

Hai controllato la parte come ti ho detto?
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao ...so cosa provi, ma,credimi,solo svasando potrai davvero capire qual è il problema e correre ai ripari. Le orchidee manifestano i problemi molto tempo dopo il fattaccio,quindi anch'io temo che la terra sia da sostituire al più presto con corteccia. Vaporizzare pure può essere nocivo : io ormai le tengo asciutte e ho finito di avere problemi, checché mi si dica. La pianta non morirà di certo solo per essere stata tirata fuori dal vaso, basta farlo al riparo da freddo (e non credo ci sia pericolo di questo!) e vento (fallo in casa e sei a posto ). Patisce se stacchi le radici da dove si sono attaccate senza delicatezza o,talvolta, se togli la pallottola di sfagno che potrebbe avere subito sotto il colletto (se ne trovi una,togline solo la parte più lontana dal colletto)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Ciao...ho controllato le radici. Molte erano marce e marroncine ma poi a metà di queste radici se ne diramavano altre verdi.... ho deciso di recidere quelle marce e secche, non quelle argentate xchè cmq erano durette. Una...forse due stavano bene. Ma quella fogliolina nuova potrebbe essere una speranza? Ora che non c'è terra ma solo ciottoli e non posso nebulizzare...come gliela do l'acqua? È più forte di me...non ce la faccio a pensare che non gli serve acqua...
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Orchidea ho grattato e sotto il marroncino c'è verde ma è uscito come del siero e ho avuto paura che la pianta stesse soffrendo.....che vuol dire? Ah e poi mentre le foglie gialle si staccavano ho notato del nero nella parte esterna del colletto. Ho sollevato delicatamente la foglia e c'era come una polverina bianca tipo muffa. Così ho deciso di togliere tutto...ecco perchè sono rimaste 3 foglie....tanto quelle che ho levato erano gialle vicino al colletto
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Ciao ...so cosa provi, ma,credimi,solo svasando potrai davvero capire qual è il problema e correre ai ripari. Le orchidee manifestano i problemi molto tempo dopo il fattaccio,quindi anch'io temo che la terra sia da sostituire al più presto con corteccia. Vaporizzare pure può essere nocivo : io ormai le tengo asciutte e ho finito di avere problemi, checché mi si dica. La pianta non morirà di certo solo per essere stata tirata fuori dal vaso, basta farlo al riparo da freddo (e non credo ci sia pericolo di questo!) e vento (fallo in casa e sei a posto ). Patisce se stacchi le radici da dove si sono attaccate senza delicatezza o,talvolta, se togli la pallottola di sfagno che potrebbe avere subito sotto il colletto (se ne trovi una,togline solo la parte più lontana dal colletto)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La terra non c'è più ormai...dici che se la caverà? La foto è a pag.1
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Non è per darti false speranze,ma l'avevo vista e... io credo di sì, che se la possa cavare. Ci vorrà un po' di pazienza, ma basta non farsi prendere dal pensiero di lei (io,quando mi preoccupo di più faccio più danni!) Sulla corteccia, facendo come dice Orchidea Rara, userai del bark affidabile (quello che affonda si inzuppa quindi trattiene troppa umidità:non è necessariamente da buttare, ma magari mettilo più in superficie,dove le radici asciugano più in fretta e tendono a seccare per quello). Metti la corteccia più grossa sul fondo del vaso,circondando le radici e lasciando il colletto al di sopra della corteccia (non lo coprire, così non avrà l'umidità che piace tanto ai funghi). Assicurati di lasciare visibile qualche radice in modo da capire quando innaffiare: quel verde brillante di cui si colorano le radici a contatto con l'acqua deve diventare praticamente bianco-grigio, insomma denotare completa mancanza d'acqua e umidità nel vaso (vedrai che il vaso stesso sarà estremamente leggero e la corteccia più chiara,sia sopra che sul fondo del vaso). Il marcio delle radici, se vuoi,taglialo pure (con lama di forbici, disinfettata,senza lasciare sfilacciamenti), ma poi non dovrai innaffiare per 7-10 giorni per far cicatrizzare. Dopo sí. Io,ultimamente, non le taglio più, perché ho potuto osservare radici marce che proseguivano poi verdi lussureggianti (stupefacente,ma vero! ) Adesso è tardi, ma dovrei avere la foto di una phal che stava peggio della tua e che ha lasciato tutti di sasso ( ): la inserirò appena la trovo,com'era...e com'è

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Non è per darti false speranze,ma l'avevo vista e... io credo di sì, che se la possa cavare. Ci vorrà un po' di pazienza, ma basta non farsi prendere dal pensiero di lei (io,quando mi preoccupo di più faccio più danni!) Sulla corteccia, facendo come dice Orchidea Rara, userai del bark affidabile (quello che affonda si inzuppa quindi trattiene troppa umidità:non è necessariamente da buttare, ma magari mettilo più in superficie,dove le radici asciugano più in fretta e tendono a seccare per quello). Metti la corteccia più grossa sul fondo del vaso,circondando le radici e lasciando il colletto al di sopra della corteccia (non lo coprire, così non avrà l'umidità che piace tanto ai funghi). Assicurati di lasciare visibile qualche radice in modo da capire quando innaffiare: quel verde brillante di cui si colorano le radici a contatto con l'acqua deve diventare praticamente bianco-grigio, insomma denotare completa mancanza d'acqua e umidità nel vaso (vedrai che il vaso stesso sarà estremamente leggero e la corteccia più chiara,sia sopra che sul fondo del vaso). Il marcio delle radici, se vuoi,taglialo pure (con lama di forbici, disinfettata,senza lasciare sfilacciamenti), ma poi non dovrai innaffiare per 7-10 giorni per far cicatrizzare. Dopo sí. Io,ultimamente, non le taglio più, perché ho potuto osservare radici marce che proseguivano poi verdi lussureggianti (stupefacente,ma vero! ) Adesso è tardi, ma dovrei avere la foto di una phal che stava peggio della tua e che ha lasciato tutti di sasso ( ): la inserirò appena la trovo,com'era...e com'è

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Grazie 1000..... vi terrò aggiornate....ma ultima cosa: le radici sono già bianche...però a quanto ho capito niente acqua x 7-8 gg. Giusto? Grazie a tutte x le vostre risposte:bacio:
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
La situazione è peggiorata:cry:
Il piccolo germoglio si sta riducendo e la parte di orchidea dove poggiava non è più verde....sembra tutto così secco:cry: che ho fatto che non va....cosa posso comprare? Terriccio x orchidea? Altri prodotti?....metto qualche foto...qualche radice dal vasetto "sembra" ancora verde....
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Se quella nel vaso è corteccia (non riesco a vedere bene),inutile comprarne dell'altra, rinvasare, ecc. Le orchidee manifestano i danni anche dopo due settimane...per me,può benissimo dipendere dalla terra...ma non importa. Dicevo di portare pazienza proprio per questo. Bene certamente non sta,quindi quel getto molto probabilmente sparirà. Devi dimenticartene, diciamo, per un mesetto,ok?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
4b7ce3f3076cf0c98a8065da5c5e6fe5.jpg


Forse son riuscita a caricare la foto che volevo farti vedere...è la prima phal a sinistra dell'orchidario che s'è formato anche a casa di mia madre
Osservala attentamente,poi mi dirai se si potesse avere speranza che mettesse quei getti (tutti a casa sono rimasti sconvolti ) Ah,le radici nel vaso non si vedono,ma erano completamente secche all'inizio : la pianta ne ha messe di nuove di nascosto da tutti : a pasqua le ho mostrate io agli altri,erano già un bel po' cresciute ma nessuno le aveva notate
 
Ultima modifica:

rosymaria

Aspirante Giardinauta
che bella che è! sembra un miracolo in effetti! forse allora c'è speranza anche per la mia :)
mio marito la da già x morta e mi ha detto che non vuole più comprare orchidee per non farle soffrire...dice che con me soffrono:(
ce la metterò tutta...vediamo che succede... quanto tempo ci mette a fare un nuovo getto?(n)
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Mia madre,pure...non la innaffiava perché "tanto è morta", ma ha cominciato a farlo quando ha visto il verde vivo in mezzo al secco ...per quanto riguarda i mariti,sappiamo che passano il tempo ad elogiarci

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
ah ah ah ho fede, alcune radici sono in buona salute...ce la posso fare...ce la può fare:V
grazie Maria. Appena vedrò segni di ripresa....te li mostrerò:bacio:
 
Alto