Non è per darti false speranze,ma l'avevo vista e... io credo di sì, che se la possa cavare. Ci vorrà un po' di pazienza, ma basta non farsi prendere dal pensiero di lei (io,quando mi preoccupo di più faccio più danni!) Sulla corteccia, facendo come dice Orchidea Rara, userai del bark affidabile (quello che affonda si inzuppa quindi trattiene troppa umidità:non è necessariamente da buttare, ma magari mettilo più in superficie,dove le radici asciugano più in fretta e tendono a seccare per quello). Metti la corteccia più grossa sul fondo del vaso,circondando le radici e lasciando il colletto al di sopra della corteccia (non lo coprire, così non avrà l'umidità che piace tanto ai funghi). Assicurati di lasciare visibile qualche radice in modo da capire quando innaffiare: quel verde brillante di cui si colorano le radici a contatto con l'acqua deve diventare praticamente bianco-grigio, insomma denotare completa mancanza d'acqua e umidità nel vaso (vedrai che il vaso stesso sarà estremamente leggero e la corteccia più chiara,sia sopra che sul fondo del vaso). Il marcio delle radici, se vuoi,taglialo pure (con lama di forbici, disinfettata,senza lasciare sfilacciamenti), ma poi non dovrai innaffiare per 7-10 giorni per far cicatrizzare. Dopo sí. Io,ultimamente, non le taglio più, perché ho potuto osservare radici marce che proseguivano poi verdi lussureggianti (stupefacente,ma vero!
) Adesso è tardi, ma dovrei avere la foto di una phal che stava peggio della tua e che ha lasciato tutti di sasso (
): la inserirò appena la trovo,com'era...e com'è
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk