• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia Orchidea Phalaenopsis!!

spaziodanza37

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Sono una nuova iscritta, e desidererei maggiori informazioni per salvare o meglio capire cosa ha la mia orchidea Phalaenopsis.
Premetto non sono un'esperta nel campo del giardinaggio,ma amo le orchidee. Attualmente ne ho due, ma spero di acquistarne altre. Allora ho aperto questo forum, per capire cosa sta succedendo ad una delle mie due orchidee. Le foto che ho postato, spero siano sufficienti per vedere lo stato,e riuscire a capire se è tutto normale, oppure appunto ci siano dei problemi in corso. Me le hanno regalate esattamente il due giungo 2013, ed esattamente questa di colore viola era fioritissima e splendente, mentre l altra (che adesso è ricca di fiori) era poco sviluppata e poco floreale. Allora andiamo al problema reale, intanto stamani ho deciso di strappare l'ultima foglia (quella vicino le radici) che era diventata del tutto gialla, ditemi voi se ho fatto bene, poi stanno cadendo tutti i fiori adesso sono rimasti solo tre fiori, ma sono sicura cadranno anche questi... :confused: Chi sa come aiutarmi? Grazie 1000 :lol::lol::lol: [/CENTER]
 

Allegati

  • 2013-07-26_10.16.25[1].jpg
    2013-07-26_10.16.25[1].jpg
    47,3 KB · Visite: 65
  • 2013-07-26_10.16.42[1].jpg
    2013-07-26_10.16.42[1].jpg
    54,3 KB · Visite: 63
  • 2013-07-26_10.17.23[1].jpg
    2013-07-26_10.17.23[1].jpg
    63,8 KB · Visite: 178
  • 2013-07-26_10.17.42[1].jpg
    2013-07-26_10.17.42[1].jpg
    48,5 KB · Visite: 94
  • 2013-07-26_10.18.05[1].jpg
    2013-07-26_10.18.05[1].jpg
    49,8 KB · Visite: 54

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ma nella foto le vedo ancora verdi.. e a me sembra che sia tutto ok...

PS: anche io stacco le foglie più vecchie se sono gialle o se la pianta ne ha molte e le più vecchie non sono in buono stato.

Aspettiamo comunque il parere ed i consigli degli esperti!

:ciglione:
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ah. per quanto riguarda i fiori è normale che ad un certo punto si secchino... e lo stesso vale per lo stelo: può seccarsi del tutto o avere un secondo ciclo di fioritura o altro

il tuo mi sembra che stia diventando rossiccio?!

magari taglialo appena sopra ad un nodo di quelli più bassi, tipo il terzo...

ma come dicevo, sentiamo che dicono anche gli altri!

:fischio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima metto una piccola lista delle operazioni di base per gestire le phal

1- bagnare solo quando le radici nel vaso diventano grigie, fintanto che son verdi non va bagnata
2- evitare ristagni di acqua nel piede e tra le foglie
3- temp minime sopra i 18
4-molta luce ma niente sole diretto altrimenti bruciano irrimediabilmente le foglie


prima o poi i fiori li perdono, tutto normale, normale anche che appassisca lo stelo, succede, non sempre non a tutte ma spesso, rientra nella norma
direi di evitare di strappare le foglie brutte, se stanno ingiallendo per motivi fisiologici, attendi che si stacchino da sole, se le vuoi rimuovere per malattia, altra storia se ne riparla quando e se succede
se proprio non sopporti la foglia che sta ingiallendo, tagliala a qualche cm dal fusto e poi attendi che il resto si stacchi da solo, non tagliare troppo a ridosso del fusto una foglia ancora verde, rischi di veicolare inutilmente elementi patogeni nella linfa della pianta, comunque disinfetta le fobici con cui tagli, basta un giro delle lame sulla fiamma


piccolo dettaglio tecnico, quando inserisci le foto, è più agevole per chi legge se prima le raddrizzi.

:Saluto:
 

spaziodanza37

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, ne farò tesoro!

Ok allora la pianta sembra in ottima forma, imparerò a migliore in questo campo :eek:k07::eek:k07:
Se ti occorre vedere qualche altra foto in particolare, te la mando subito, ovviamente ruotata!!! e grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
Alto