• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento veloce orchidea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate l'appunto

se avete problemi con la vostra phal aprite una discussione vostra
mischiando così gli interventi non si capisce più di che pianta si sta parlando!!!

non fate i pigri e fatevi la vostra discussione!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
p.s ricordo anche che la misura massima delle foto è 800x600

è scritto appena sotto il menù!!
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Scusami Spulky...la discussione era mia veramente e Maria aspettava le foto della mia phal che ho postato x far vedere la triste (ma secondo me ancora speranzosa) situazione....la fogliolina rimasta non è ingiallita, è solo rugosa ma ben attaccata al colletto ormai secco. Le radici si stanno riprendendo, dal vaso trasparente ne vedo una che ha ripreso colore (non so se sia duretta al tatto xchè x ora la lascio stare). Sto dando poca acqua la mattina, sulla fogliolina e sullo strato superficiale del bark. Se ne metto nel sottovaso non la prende. Grazie Maria x aver risposto...mi mancavi. Per la dimensione della foto chiedo scusa...ho solo controllato i pixel
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Rosymaria, sei molto gentile...è un piacere dare supporto con quanto ho appreso finora; spero solo sia di aiuto
Meno male che non è ingiallita,nella foto lo sembrava...Secondo me,stai facendo bene: continua così!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
infatti l'intruso è giacomo
ma ovviamente il discorso vale per tutti, quindi ho evitato di personalizzare!
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia phal e chiedere l'ultimo consiglio (visto che la situazione è degenerata)....
purtroppo sembra che la mia phal sia morta, non metto foto perchè mi vergogno, sta ridotta troppo male, e ormai non ha più nulla di vivo.... il colletto era ormai legnoso e le radici, quel paio che erano rimaste, si sono rinseccolite e adesso sono legnose pure loro.... prima di gettarla però, visto che non ho il coraggio ancora, ho voluto provare a mettere del cotone strizzato bene con acqua tiepida nel vaso e adagiare sopra quel che era rimasto della phal. quindi ho gonfiato un sacchetto trasparente, chiuso e creato una specie di serra naturale. Ora vedo che dalle radici secche escono dei fili bianchi (l'anima della radice), e che ogni giorno si allungano sempre di più. Vorrei chiedere: ma da quei fili, è possibile che nascano nuove radici? perchè crescono e si allungano come fossero radici? posso ancora sperare o non c'è più nulla da fare? vi prego rispondere per favore:(
 
Ciao rosymaria,
sarebbe davvero utile una foto.
Solitamente i "fili" interni delle radici senza la loro copertura naturale non sono più utili alla pianta, ma se nel tuo caso stanno crescendo potrebbe essere interessante vedere i risultati.
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto...spero si veda bene il filo...nom credo servirà...ma vediamo che succede...grazie
 

Allegati

  • 2017-07-26 16.52.46.jpg
    2017-07-26 16.52.46.jpg
    194,3 KB · Visite: 6
A vederle così le radici sembrano ormai prive di vita.
Però se dici che il filo interno cresce... prova ad attendere e vedere cosa succede.
 
Alto