• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea

apetta28

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho ricevuto in regalo questa orchidea; dovrebbe essere una phalaenopsis con fiori bianchi. Nelle prime settimane ha fiorito tranquillamente, poi caduti i primi fiori ha iniziato ad ingiallirsi. E' divenuta gialla a metà dello stelo (inserisco una foto per farvi capire l'entità della situazione).
La tengo a bagno una volta a settimana e si trova in un luogo luminoso ma non c'è la luce del sole diretta.
Qualcuno sa consigliarmi che cosa fare?
Ne ho anche altre ma per fortuna non si trovano in questo stato.
Qualsiasi consiglio o suggerimento riguardo la cura della pianta è ben accetto: sono nuova di qui e mi piacerebbe imparare a prendermene cura.
Buona giornata a tutti!
Apetta28 IMG_9446_1.jpg IMG_9448_1.jpg
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta
tutti gli steli prima o poi seccano... quindi è fisiologico... quando cadranno gli ultimi fiori puoi pure tagliare lo stelo sopra l'ultimo nodo verde.
Sarebbe anche il caso di fare delle foto alle radici attraverso il vasetto trasparente e postarle così possiamo dirti se quella foglia si è ingiallita a causa di marciumi, anche se dovrebbe essere normale visto che è una foglia vecchia e le altre sembrano in buona salute.
Quel coprivaso lo eliminerei, prima di tutto perché mi pare un po' troppo stretto, il substrato deve avere la possibilità di prendere aria per asciugare ed evitare marciumi, e poi per evitare ristagni d'acqua.
Altra cosa, è sbagliatissimo bagnare le phal a scadenze... si bagnano solo quando le radici che vedi attraverso il vasetto trasparente diventano argentee e questo può succedere dopo 2-3-10 giorni dipende dall'umidità ambientale a dal tipo di substrato. Immergi il vasetto in acqua giusto il tempo di far tornare le radici belle verdi, solitamente 2-3 minuti bastano, e poi fai sgocciolare per bene l'acqua.
Come luce va bene un luogo molto luminoso ma mi raccomando niente sole diretto se no si bruciano le foglie.
Spero di essere stata utile :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ha detto tutto poisson

la foglia gialla, sembra abbia preso del sole diretto..
lo stelo prima o poi secca, niente di strano

le altre per dire che "meno male non sono in queste condizioni" da quanto le hai?
se le hai da almeno un paio d'anni lo stelo deve esserti seccato per forza almeno una volta :)
in genere durano un paio di stagioni, quelli che durano

:Saluto:
 

apetta28

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli: cercherò di seguirli tutti! :)
Per quanto riguarda le altre orchidee, posso dirvi che sono tutte nuove (regalate da circa 2 mesi) ma nessuna presenta foglie gialle o steli completamente ingialliti. Per un attimo avevo pensato di averla trascurata troppo.
Una cosa sola: non ho ben capito quando è il momento di annaffiarle. Sapevo già di doverle tenere in "ammollo" piuttosto che innaffiarle però non ho capito il momento in cui farlo.
Tenerle in bagno, zona umida, può essere positivo per le orchidee oppure meglio un'altra zona?
Grazie ancora tante per i consigli.
Metto le foto delle radici. :)
IMG_9450_1.jpg IMG_9452_1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questa pianta ha le radici marce, necessita di un rinvaso
leggi qui Il rinvaso di una Phalaenopsis

van tolte tutte le radici marce e poi va rinvasata in corteccia nuova

vanno bagnate SOLO quando le radici che vedi nel vaso sono grigie, finchè sono di colore verde non vanno bagnate
non devono rimanere residui di acqua nel piede o tra le foglie, altrimenti la pianta marcisce

le tue piante le hai da poco tempo, è possibile che il problema alle radici lo avesse già quando l'hai presa
controlla anche le altre ch enon abbiano radici marroni o marce, si vede attraverso il vaso, devono essere verdi o al massimo quasi bianco/gialline, quando non prendono luce, ma non devono essere mollicce

il bagno per tenerle va bene, l'importante è che non sia a nord, altrimenti la luce è insufficiente e con gli anni poi non ti rifioriscono
hanno bisogno di molta luce ma niente sole diretto,, van tenute in prossimità di una finestra
 

apetta28

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a rinvasarle: c'erano molte radici marce proprio come dicevi tu!
In un'orchidea forse ho tagliato qualche radice di troppo; speriamo io non l'abbia rovinata. :(
Grazie ancora tante per il sostegno.
A presto
Apetta28

PS: se ci fossero cambiamenti, ti faccio sapere subito. Più o meno quand'è che inizia la crescita di nuove radici e/o foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fai più danno a tagliarne una in meno, che poi porta a marciume il resto che non a tagliarne una di troppo

:Saluto:
 
Alto