• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento veloce orchidea

Giacomo

Aspirante Giardinauta
La mia phalenopsis mi ha perso due foglie qualcuno può dirmi quale sia la causa
 

Allegati

  • 14987531606431853098459.jpg
    14987531606431853098459.jpg
    994,5 KB · Visite: 7

maria5710

Aspirante Giardinauta
Non saprei La butto lì... Troppa acqua? Sembra avvizzita e marcita all'attaccatura...
Le radici m sembrano star bene,comunque ...boh ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Una volta giunta in queste condizioni, purtroppo, la si deve lasciar stare...da sola può farcela (se ti può consolare, mi è capitato di assistere ad una phal cui son cadute tutte,dico tutte,le foglie...e senza che potessi trovare nulla riconducibile ad una causa qualunque...direi che con questo ho visto tutto...e comunque poi è defunta , non saprò mai perché)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
La mia phalenopsis mi ha perso due foglie qualcuno può dirmi quale sia la causa

Ciao Giacomo,
dalla foto le radici sono in buono stato quindi credo che la causa della perdita delle foglie sia dovuta all'acqua scivolata nel colletto fogliare.
Durante le irrigazioni o nebulizzazioni fai attenzioni che nell'ascella fogliare non arrivi acqua e se ti capita accidentalmente asciuga subito con carta assorbente.
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto tempo devo innaffiarla?va bene se la immergo fino a nn far toccare l acqua alla pianta
 
Non c'è una regola sulla cadenza delle irrigazioni, la necessità di acqua è soggettiva da Phal. a Phal. ed è dipesa da temperatura, umidità e circolazione d'aria dell'ambiente in cui vive.
Puoi regolarti osservando il colore delle radici se sono argentee puoi bagnare se invece sono ancora verdi no.
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Posso usare il colorante blu per ortensie per colorare i fiori della phalenopsis potete consigliarmi
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Oggi ho ricominciato a dare un pò di acqua. Come aveva previsto Maria la fogliolina nuova è regredita fino a sparire e di tutte le foglie cadute ne è rimasta una sola che però non è gialla ed è ben attaccata al colletto ormai secco. Dal vaso mi pare che qualche radice sia ancora viva....la poca acqua lasciata nel sottovaso non la beve così l'ho tolta....ho vaporizzato poco dall'alto...tanto ormai non esiste più colletto. L'unica foglia rimasta xò ha le rughe ed è un pò floscia. Come devo proseguire?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se il colletto è veramente secco nemmeno i nostri consigli possono far rivivere la pianta. Puoi solo sperare che ci sia invece qualcosa di vivo ed emetta una nuova foglia o radice.
Mantienila leggermente umida e .... aspetta.

Ciao

Carlo
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosymaria, ne ho una in condizioni simili e s'è ripresa un po' avvolgendo il vaso in un sacchetto frigo, che non ho chiuso, come puoi vedere nella foto. La mia personale opinione è che non si può mai dire che una phal sia senza speranza, neanche col colletto secco (potrebbe essersi formato un keiki basale che non si vede,per esempio): prova a vaporizzare quella foglia ogni due giorni, con la massima attenzione che l'acqua non vada verso il colletto (rivolgi il vaporizzatore verso la punta,magari) o,se sta ingiallendo, come sembra a me,limitati al sacchetto e aspetta una decina di giorni(se l' hai innaffiata, lascia passare un giorno, prima di metterci il sacchetto,onde evitare un eccesso di umidità,dato che la situazione è certamente delicata,proprio come la mia...)
31fc334b18ea19dcd3286664a6fcbd6e.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto