• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento veloce orchidea

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova del forum. Amo le orchidee ma non riesco mai a farle sopravvivere. Stavolta sembrava ci fossi riuscita ma ieri ha iniziato ad ingiallirsi (stava anche x farmi una fogliolina nuova). Nebulizzo a giorni alterni e do acqua una volta la settimana. Cosa può essere successo? Ogni giorno c'è una foglia gialla nuova....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dovresti mettere le foto per capire in che stato si trova la pianta
foto della pianta e anche delle radici viste attraverso il vaso che è in genere trasparente
 
Ultima modifica:

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Non riesco a mettere le foto. Clicvo su carica documenti poi mi fa fare la foto e poi mi dice errore xchè immagine troppo grande:banghead:
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Forse ci sono riuscita..si vede? La tengo in un vaso con la terra quindi non so come stanno le radici sotto...
 

Allegati

  • 20170622_203537-1-1.jpg
    20170622_203537-1-1.jpg
    776,2 KB · Visite: 21

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse hai bagnato il colletto e quindi le foglie adesso stanno ingiallendo, come innaffi per immersione o dall'alto? e soprattutto nebulizzi le foglie?
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Bagno la terra con lo spruzzino a giorni alterni ma sto attenta a non lasciare tracce sulle foglie....:cry: nel sottovaso metta dell'acqua una volta la settimana.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Forse il problema è proprio la "terra", se non è in un vaso con del substrato, che permette un minimo di aria tra le radici, come dei pezzettini di corteccia, le radici di questa pianta epifita non "respirano" e si rovinano, inoltre la terra trattiene molta acqua. Poi come ha detto Rose nebulizzando è rimasta forse dell'acqua tra le ascelle delle foglie... Se non è più in fiore dovresti controllare prima le radici, come ti sembrano dall'esterno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao rosymaria,
dovresti mettere foto dove si vedano anche il substrato e le radici perché le cause potrebbero essere molte, solo le foglie sono davvero poco indicative...
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie x le risposte! La terra ha dei ciottolini x fare respirare le radici. Ma se il problema fosse la terra non doveva presentarsi subito appena fatto il travaso? L'ho messa in quel vado molti mesi fa e mi stava facendo la fogliolina nuova. Ho il terrore di toccare la terra x vedere le radici...ho paura di fare danni:(
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Ho fatto. La foglia gialla mi si è staccata in mano. Alcune radici erano marce altre stanno benone...credo....la terra era molto bagnata ma xchè ieri ho messo l'acqua settimanale nel sottovaso...
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Alcune radici sono marce...altre verdi e credo stiamo bene. La terra era bagnata xchè ieri avevo messo l'acqua nel sottovaso come ogni sabato....che devo fare?
 

Allegati

  • 2017-06-25 11.08.59.jpg
    2017-06-25 11.08.59.jpg
    238,2 KB · Visite: 13
  • 2017-06-25 11.13.01.jpg
    2017-06-25 11.13.01.jpg
    119,1 KB · Visite: 6
Ciao rosymaria,

I danni da un rinvaso in composto on idoneo purtroppo a volte non si vedono subito ma quando iniziano a sopraggiungere i primi sintomi evidenti la situazione potrebbe essere già abbastanza compromessa.

Il substrato poi, non va mai irrigato a scadenza settimanale ma a necessità che viene determinata dalla colorazione delle radici.

Ora vorresti togliere via l'attuale substrato, asportate tutte le radici marce, vedere quante ne rimangono in buono stato e rinvasare in composto idoneo di sola corteccia.
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Quindi nel nuovo vaso non devo mettere terra? Che intendi x sola corteccia? I ciottolini che erano nel vaso? Scusa ma è la prima volta che tento di salvare una pianta...non voglio che muoia:cry:
 
Come le asporto le radici marce? Le taglio?

Certo, le tagli con lame disinfettate e spolverizzi i tagli con cannella in polvere.

Quindi nel nuovo vaso non devo mettere terra? Che intendi x sola corteccia? I ciottolini che erano nel vaso? Scusa ma è la prima volta che tento di salvare una pianta...non voglio che muoia:cry:

Nel nuovo vaso non devi mettere assolutamente terra in quanto non è un substrato idoneo alla coltivazione di una Phal. devi utilizzare solo la corteccia (va bene anche quella per pacciamatura ridotta di pezzatura con forbici), a metti in ammollo e utilizzi solo quella che rimane a galla, la sgoccioli o la appoggi un po' su carta assorbente e la utilizzi per rinvasare la tua Phal. .
 

rosymaria

Aspirante Giardinauta
Sono cadute quasi tutte le foglie...alcune mi sono rimaste in mano altre stavano x...e le ho tagliate. Ecco come si presenta adesso....tutta una radice...pochi ciottoli. Le radici sono bianche x lo più
 

Allegati

  • 2017-06-25 12.13.23.jpg
    2017-06-25 12.13.23.jpg
    227,3 KB · Visite: 10
Alto