• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

alberto90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a giugno mi sono state regalate tre orchidee. Come potete vedere dalle foto due stanno in gran forma, sono cresciute nuove foglie e una mi sta regalando una nuova piccola orchidea. La cosa che mi preoccupa è l'inattività di quella centrale, da quando l'ho acquistata non ha fatto nessuna foglia nuova e le radici vicino alla pianta si sono seccate. Tutte le orchidee ricevono le stesse cure, annaffiature ogni 15giorni (quando vedo che il terriccio è secco), una volta a settimana nebulizzo dell'idratante e verifico l'umidità dell'ambiete, non capisco il bisogno di questa terza orchidea. Qualcuno mi sà dire di cosa ha bisogno?

Grazie Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg Immagine 005.jpg
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici aeree secche non dovrebbero essere un problema. Dalle foto sembra tutto in "ordine". Dovresti innaffiare per immersione (fin quando le radici ritornano verdi) ogni volta che le radici interne del vaso diventano color grigio argento. Non nebulizzare sulle foglie, rischieresti dei marciumi. Raccontaci che tipo di luce ricevono. Pubblica qualche altra foto delle radici interne.
 

alberto90

Aspirante Giardinauta
le orchidee si trovano davanti ad una tenda dove ricevono luce, ma non diretta. La temperatura della stanza è di 23° durante il giorno e 18° la notte. Le altre due orchidee stanno benissimo, radici belle, foglie nuove..insomma si vede che sono attive, ma la terza non da segni di vita..radici secche e neppure l'ombra di una nuova foglia e si che riceve le stesse cure delle altre e stesso luogo. Immagine 002.jpg Immagine 001.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Hai provato a tirarla fuori dal vaso per vedere come stanno le radici?dalle foto mi sembra di vedere che non sono tutte sane.
A me è successa forse la stessa cosa,e se è così, è possibile che te l'hanno regalata con qualche problemino...
 

miki00

Giardinauta Senior
..e ora? come posso fare per rimediare?

un bel rinvaso. svasa la pianta, lavala per bene e taglia tutte le radici marcie morte o secche. devono rimanere solo quelle sane. dopo di che cospergi i tagli con della cannella in polvere senza però abbondare. lasci asciugare la pianta anche un'intera giornata e la rinvasi nello stesso vaso utilizzando nuovo bark ( va bene anche quello da pacciamatura basta che sia lavato) che trovi falcimente in qualsiasi vivaio. non usare i terreni già pronti che vendono i fiorai, sono troppo compatti e si fa fatica a gestire le annaffiature.
dopo che la pianta sarà stata rimassa al suo posto non va annafiata per 10 giorni. per maggiori informazioni sul rivaso leggi questo articolo

cosa ho sbagliato?

probabilmente le annafiature. il trucco per un annafiatura corretta è quello di annafiare solo quando le radici all'interno del vaso diventano argentee. basta immergere il vaso 30 secondi in acqua tiepida che ritornano verdi brillanti. l'annfiatura non ha un tempo prestabilito. e poi come nel tuo caso che hai più phal nolle devi annafiare tutte nello stesso giorno, magari una ha un maggiore bisogno d'acqua ed una di meno. quindi armati di un pochino di pazienza e ogni giorno vai lì a vedere il colore delle radici. con l'arrivo delle estate poi dovrai annafiarle più spesso.
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
sembrava....
comunque anche io farei come ti ha consigliato miki...... rinvasa e vedrai che col tempo tornerà bella bella come le altre!! ciaoo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che le radici vicine al fusti siano seccate/marcite
meglio svasare e verificare
il fatto che le tratti tutte allo stesso modo non vuol dire che tutte si debbano trovarsi bene
questa probabilmente aveva condizioni di partenza, terreno, radici differenti dalle altre due
 
Alto