• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sulla tecnica della TALEA

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Io vorrei delle delucidazioni sulla tecnica della talea:

1) come si devono annaffiare?
2) si può sostituire l'annaffiatura con la sola vaporizzazione?
3) in genere dopo quanto tempo radicano?
4) dopo che radicano bisogna cambiare la terra?

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao paolok,
credo che una risposta più esauriente si possa dare se precisi di quale pianta vuoi farne talee, non sono tutte uguali, per esempio per le talee di ficus benjamin:
1) annaffiare in modo regolare tutti i giorni;
2) no, meglio annaffiare e vaporizzare le foglie contemporaneamente;
3) circa 3 settimane;
4) no, prendi il pane di terra e lo trasferisci nel vaso di dimensioni maggiori.
è importante però:
1- tagliare le foglie in modo da ridurre la traspirazione;
2- mettere le talee in luogo luminoso ma non al sole diretto;
3- prendere le talee nel periodo giusto;
4- della lunghezza giusta (circa 15 cm)

e molte cose cambiano se cambia la pianta, per esempio per le rose assolutamente non vaporizzare le foglie, ecc. ecc. .

francescodv

Maestro Giardinauta
per la crassula leggi questo:
http://www.webalice.it/mauro.zuntini/crassula.html
è importante far asciugare le ferite prima di interrare.

per il rosmarino puoi seguire le mie istruzioni eccetto il taglio delle foglie che non va fatto, usa un terriccio soffice (mischiato con sabbia), per il resto vanno bene le indicazioni che ti ho dato. fanne molte da rami che non hanno fiorito.

per il garofano vanno bene le indicazioni di sopra, tieni presente che devono esserci 4 o 5 nodi, devi togliere le foglie dei due nodi più bassi, tagliare a metà le restanti, ecc. ecc., la fine dell'estate è il periodo più indicato.

G.altamurano

Florello Senior
dipende dalla pianta
certe piante radicano in acqua in pochi giorni
altre devono radicare in terra e ci mettono di più
le cactacee radicano in terra in 2-3 giorni
la bella di notte in acqua in una settimana....

G.altamurano

Florello Senior
devvero? :confuso:
a me sia i fichi d'india e altri cactus da fiore mi sono radicati in 3 giorni
l'unico che è radicato in 2 settimane è stato un cactus pendente...

PaoloK

Aspirante Giardinauta
secondo voi per aumentare l'umidità dell'aria si può mettere tra il vaso e il sottovaso un po' di ghiaia e si riempie il sottovaso di acqua? (soprattuto per i garofani)

steff

Florello
secondo voi per aumentare l'umidità dell'aria si può mettere tra il vaso e il sottovaso un po' di ghiaia e si riempie il sottovaso di acqua? (soprattuto per i garofani)

Potresti interrare il vasetto in un vaso piu grande all'ombra ,e annaffiando il vaso piu grande avrebbe umidità costante .

steff

Florello
Per i tipi più ansiosi che non possono fare a meno di curiosare la talea per vedere il radicamento si consiglia di posizionare la talea in una mezza bottiglia di plastica trasparente .....in questo modo controlla dall'esterno:eek:k07:,così la talea non schiatta ...e si dormono sonni tranquilli :lol:.

Alto