• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta/talea rosa e siliquastro

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve, provo a cambiare categoria visto che nella precedente non ho visto risposte...

Io volevo fare una margotta sulla mia pianta di rosa rampicante. Qual è il periodo corretto per farla? Avete consigli da darmi anche sulle modalità di realizzazione della margotta?

Ho già provato due volte a farla: la prima è andata bene, ma nella seconda, sul punto in cui ho provato a farla, è comparsa una strana formazione bianca e coriacea (forse è la cicatrizzazione?) e non ho visto comparire radici. Cosa posso aver sbagliato in questo secondo caso? Dovevo andare più in profondità sul ramo? Il problema è proprio questo: non riesco a capire quando devo fermarmi a "pelare" il ramo su cui faccio la margotta.

Per il siliquastro invece cosa mi consigliate come tecnica di riproduzione? Può andare bene una talea o una margotta? Proverei anche con i semi, ma penso ci metterà un sacco di tempo prima di vedere qualche fiore...

Spero qualcuno mi possa aiutare.
 
Alto