• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della Felicità: talea legnosa, radicamento in acqua...???

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Potete spiegarmi un pò come funziona la riproduzione del cosiddetto tronchetto della felicità? che tecnica bisogna usare? è una talea legnosa oppure bisogna far radicare in acqua?

A chi può darmi una mano chiedo perfavore di spiegarmi un pò dalla a alla z perchè non so da dove partire ma vorrei imparare!

Grazie! :froggie_r
 

anna rita 62

Giardinauta
io non sono esperta ma so che il tronchetto o yucca lo metti semplicemente in terra e vegeta,
poi magari aspetta notizie degli esperti, intanto ti posto la mia talea di 2 anni fà un ramo di 50 cm circa , messo in terra per circa 15 cm
ed ora è così
ciao
 

Allegati

  • 101_2035..jpg
    101_2035..jpg
    98,2 KB · Visite: 2.240

mazinga

Master Florello
Basta tagliarne una parte e metterla in acqua e formerà delle radici;però attenzione nel momento del trapianto nella terra in quanto le radici sono d'acqua e molto più fragili di quelle da terra quindi devi tenere il terreno sempre umido per i primi tempi per dare la possibilità che si trasformino in quelle da terra.è facilissimo di solito lo facci quando la pianta è cresciuta troppo e tagliando una parte di punta ne ricavo una nuova pianta.
 

etta.bi

Aspirante Giardinauta
io avevo un tronchetto un po' "infelice" l'ho tagliato in tre parti di circa cm 15 cd. lho messi i pezzi semplicemente in terra Dopo un bel po' di tempo
(mi ero quasi dimenticata) uno si è seccato ma gli altri due hanno messe delle foglioline laterali ed ora ho 2 belle piantine Ciao
 
Alto