• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Agave

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni e di alcuni pareri sulle Agave.
Il mio giardiniere mi ha creato un'aiuola di sole piante grasse (3 agave-1 media e 2 piccole) molto carina, il problema è che questa aiuola durante l'arco della giornata riceve poche ore di raggi solari diretti (dall'alba alle 10-11 di mattina).
Quella media e uno della due piccole comunque il sole lo prendono (per quel poco che arriva) mentre la terza essendo dietro a un muretto non riceve mai raggi solari diretti e infatti mi sembra molto sofferente (forse anche perchè mi sembra che sia stata piantata molto più a fondo della altre due).
La mia domanda è questa: mi conviene magari tirarla fuori dall'aiuola e metterla in un vaso che sposterò al sole? Magari sotto l'acero che ho in un'altra zona del giardino? O mi conviene tenerla li e sperare che in un modo o nell'altro sopravviva?
Se ce ne bisogno magari stasera faccio delle foto e le posto.

Grazie mille a tutti
Alessandro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa è importante sapere da dove scrivi. Questo per capire "di che sole stiamo parlando" e della gestione delle piante in inverno.
Poi serve sapere quale tipo di agave ti è stata piantata.
Inoltre è meglio vedere, da subito, le dimensioni dell'aiuola. Tieni presente che l'agave, se parliamo dell'Americana, diventa molto grande.
Io ne ho due in piena terra che hanno un tronco di 30 cm di diametro e foglie lunghe più di un metro.
Fanno molti polloni (ma questi li puoi anche togliere) e comunque tendono a darsi fastidio l'una con l'altra (si schiacciano e le foglie compresse diventano brutte).

Ste
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa è importante sapere da dove scrivi. Questo per capire "di che sole stiamo parlando" e della gestione delle piante in inverno.
Poi serve sapere quale tipo di agave ti è stata piantata.
Inoltre è meglio vedere, da subito, le dimensioni dell'aiuola. Tieni presente che l'agave, se parliamo dell'Americana, diventa molto grande.
Io ne ho due in piena terra che hanno un tronco di 30 cm di diametro e foglie lunghe più di un metro.
Fanno molti polloni (ma questi li puoi anche togliere) e comunque tendono a darsi fastidio l'una con l'altra (si schiacciano e le foglie compresse diventano brutte).

Ste
Ciao!
Scusa non ci avevo pensato, scrivo da Brescia, quindi clima non particolarmente freddo nemmeno d'inverno..massimo -3 o -4 dalle mie parti!
Per l'altra domanda non so proprio dirti perchè mi hanno detto solo agave! Posso solo dirti che ha i bordi gialli! Appena arrivo a casa posto la foto della piantina sofferente (per me) e dell'aiuola in generale!

L'unica immagine che ho trovato nella galleria del cell è questa (scattata il giorno stesso della posa delle piante purtroppo, ad oggi, quella piccola davanti è peggiorata moltissimo):
IMG-20210422-WA0018.jpg
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
La mia domanda è questa: mi conviene magari tirarla fuori dall'aiuola e metterla in un vaso che sposterò al sole? Magari sotto l'acero che ho in un'altra zona del giardino? O mi conviene tenerla li e sperare che in un modo o nell'altro sopravviva?
Si: io le tirerei fuori e le restituirei al giardiniere, magari adducendo a scusa il fatto che le piante con le spine mi fanno impressione. L'agave americana diventa grande, grandissima, piena di polloni; in poche parole: ingestibile in una piccola aiuola. Tra un paio di anni, la siepe di photinia e le due nandine saranno impraticabili perche l'agave messa loro davanti le avrà ben sovrastate...e stiamo solo analizzando la parte in fondo della aiuola che comunque sarà irraggiungibile perche l'agave messa sull'ingresso dell'aiuola non sarà stata a guardare...
questa aiuola durante l'arco della giornata riceve poche ore di raggi solari diretti (dall'alba alle 10-11 di mattina).
Una zona con queste caratteristiche sarebbe stata interessante da arredare con tappezzanti da ombra, qualche felce arborescente, aceri nani con fogliame colorato, ortensie con fioriture particolari (se le temperature lo consentono), ecc. Le agavi, li, proprio no.
Perdonami la franchezza.:)
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Si: io le tirerei fuori e le restituirei al giardiniere, magari adducendo a scusa il fatto che le piante con le spine mi fanno impressione. L'agave americana diventa grande, grandissima, piena di polloni; in poche parole: ingestibile in una piccola aiuola. Tra un paio di anni, la siepe di photinia e le due nandine saranno impraticabili perche l'agave messa loro davanti le avrà ben sovrastate...e stiamo solo analizzando la parte in fondo della aiuola che comunque sarà irraggiungibile perche l'agave messa sull'ingresso dell'aiuola non sarà stata a guardare...

Una zona con queste caratteristiche sarebbe stata interessante da arredare con tappezzanti da ombra, qualche felce arborescente, aceri nani con fogliame colorato, ortensie con fioriture particolari (se le temperature lo consentono), ecc. Le agavi, li, proprio no.
Perdonami la franchezza.:)
Nono anzi ti ringrazio! Vedrò cosa posso fare allora e cercherò di seguire i tuoi consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre chi te le ha messe le ha anche piantate proprio male.
A parte tutte le giuste riflessioni fatte da @cmr , questo genere di piante (che, per tua conoscenza, è un'agave americana variegata) non vanno mai messe in ombra e piantate "in piano".
Vanno sempre messe in modo tale che la punta non sia rivolta al cielo.
Questo per evitare che la pioggia e soprattutto la neve (e Brescia non è certo Palermo) si fermino al centro delle foglie facendo marcire in breve tempo tutta la pianta.
Pioggia e neve devono scolare via dalla pianta. Come te le hanno messe sono delle "scodelle naturali".

Inoltre, già grandi così, le avrai anche pagate parecchio.

Ste
 
Ultima modifica:

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
ti ringrazio per la risposta! Purtroppo io non avevo la minima idea di queste cose che mi state dicendo, credo che il giardiniere che ha fatto i lavori abbia pensato più al proprio portafogli piuttosto che altro. La mia compagna aveva chiesto se era possibile fare un'aiuola con piante grasse, e lui ci ha garantito che, nonostante il poco sole diretto (questo gliel'ho chiesto personalmente perchè ero convinto che questo genere di pianta cresca solo al sole pieno), le piante sarebbero riuscite a vivere crescendo lentamente.
Il fatto che con il tempo avrebbero sovrastato tutto il resto e il piantarle non in "piano" l'ho scoperto ora...a questo punto mi dovrò inventare qualcosa perchè ho parecchi dubbi che si riprenda le piante e me le rimborsi :(

Questa è la famosa agave iniziale del post...quella che vedo parecchio male e che pensavo di spostare mettendola, probabilmente, in vaso..

IMG-20210422-WA0030.jpg
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Aggiungo solo una cosa a tutte le giuste osservazioni di chi mi preceduto. Crescendo la siepe di fotinia, le agavi rimarranno sempre più in ombra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non sta male, non ti preoccupare. E' normale che le foglie più in basso (quelle vecchie) diventino brutte e vadano tagliate.
Puoi benissimo tenere le piante in un vaso che deve essere grande e pieno di terreno molto drenante.

Anche la gestione del vaso però non è semplice. La pianta cresce comunque ed i polloni li crea lo stesso. Il vaso diventa piccolo in fretta e svasarla non è una operazione agevole (e te lo dice uno che ne possiede una in un vaso da 60 cm di diametro e la pianta al suo onterno ha almeno un tronco da 30 cm).

Ti metto qualche foto di esempio delle tue piante.

- Pianta in vaso ben curata

agave-americana-variegata-secolo-di-piante-succulente-ehjmej.jpg

Pianta in vaso disordinata

77001371_agave_americana.jpg

Gruppo di piante in terra ordinate

unnamed.jpg

Gruppo di piante in terra senza manutenzione

agave-americana-var-marginata.png

Spero di aver reso l'idea.

Ste
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta non sta male, non ti preoccupare. E' normale che le foglie più in basso (quelle vecchie) diventino brutte e vadano tagliate.
Puoi benissimo tenere le piante in un vaso che deve essere grande e pieno di terreno molto drenante.

Anche la gestione del vaso però non è semplice. La pianta cresce comunque ed i polloni li crea lo stesso. Il vaso diventa piccolo in fretta e svasarla non è una operazione agevole (e te lo dice uno che ne possiede una in un vaso da 60 cm di diametro e la pianta al suo onterno ha almeno un tronco da 30 cm).

Ti metto qualche foto di esempio delle tue piante.

- Pianta in vaso ben curata

Vedi l'allegato 625269

Pianta in vaso disordinata

Vedi l'allegato 625272

Gruppo di piante in terra ordinate

Vedi l'allegato 625275

Gruppo di piante in terra senza manutenzione

Vedi l'allegato 625278

Spero di aver reso l'idea.

Ste
Grazie ancora Stefano!
Ti chiedo dunque (spero) le ultime cose:
- visto il piccolo spazio a disposizione nell'aiuola (a questo punto pnsavo di spostarne una in modo da "riequilibrare" la situazione) riuscirebbe a sopravvivere ad un eventuale travaso secondo te?
- in caso di travaso quanto deve essere grande il vaso per l'agave di quelle dimensioni? ed inoltre come terreno molto drenante potrebbe andare bene un terriccio completo con l'aggiunta di lapillo o devo cercare qualcosa di particolare?

Grazie ancora e scusami per la pazienza

Alessandro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il travaso non ci sono problemi.
La prendi e la togli dalla terra. Prima di metterla nel vaso magari aspetta qualche giorno tenendo la pianta "a radice nuda" su un foglio di carta ed all'ombra. Aiuta a cicatrizzare le ferite alle radici.

Il vaso deve essere grande per poter contenere le radici in modo comodo, dar modo alla pianta di crescere ed evitare a te di dover svasare subito tra un anno. Quando avrai la pianta "in mano" ti renderai conto della misura che ti serve.

Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso (pietrisco o cocci tritati) poi fai una miscela con 1/3 terra (se hai terra vera, da giardino o da orto, è meglio) ed il resto inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.). Usa quello che hai. Se hai solo lapillo va benissimo.

Rinvasi, pressi bene la terra, metti il vaso al sole e non bagni per una settimana. Trascorso questo tempo bagna bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto) e non bagnare più fino a quando la terra non è ben asciutta anche in profondità.

Ste
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per il travaso non ci sono problemi.
La prendi e la togli dalla terra. Prima di metterla nel vaso magari aspetta qualche giorno tenendo la pianta "a radice nuda" su un foglio di carta ed all'ombra. Aiuta a cicatrizzare le ferite alle radici.

Il vaso deve essere grande per poter contenere le radici in modo comodo, dar modo alla pianta di crescere ed evitare a te di dover svasare subito tra un anno. Quando avrai la pianta "in mano" ti renderai conto della misura che ti serve.

Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso (pietrisco o cocci tritati) poi fai una miscela con 1/3 terra (se hai terra vera, da giardino o da orto, è meglio) ed il resto inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.). Usa quello che hai. Se hai solo lapillo va benissimo.

Rinvasi, pressi bene la terra, metti il vaso al sole e non bagni per una settimana. Trascorso questo tempo bagna bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto) e non bagnare più fino a quando la terra non è ben asciutta anche in profondità.

Ste
Perfetto!! Per l'ennesima volta ti ringrazio per le dritte e per la pazienza.

Alessandro
 
Ultima modifica:
Alto